LA LOLLO JE FA UN BAFFO! NICOLAS PUECH, EREDE DI HERMÈS, LASCIA DIECI MILIARDI AL DOMESTICO MAROCCHINO (PIÙ DEL DOPPIO DELL’EREDITÀ BERLUSCONI) – MA SCOPPIA LA CONTROVERSIA LEGALE: LA FONDAZIONE SVIZZERA ISOCRATE RIVENDICA LA FUTURA EREDITÀ SULLA BASE DI UN PRECEDENTE TESTAMENTO. SOLO CHE LA ISOCRATE È PRESIEDUTA (CON AMPI POTERI, DICE LO STATUTO) E FINANZIATA DALLO STESSO PUECH. DEL FACTOTUM NON SI CONOSCE L’IDENTITÀ MA SI SA CHE HA 51 ANNI, UNA MOGLIE E DUE FIGLI. IL SUO NEMICO È…
Mario Gerevini per il Corriere della Sera - Estratti
La storia è a metà strada: può essere una favola o trasformarsi in una guerra in tribunale. Il domestico di origine marocchina di Nicolas Puech, erede di Hermès, riceverà per testamento dal suo datore di lavoro un patrimonio in azioni del valore di 10 miliardi di euro. Così ha stabilito Puech, secondo quanto è trapelato dalla Svizzera.
È una cifra enorme, più del doppio dell’eredità Berlusconi, più del patrimonio stimato del re del Marocco Mohammed VI (8 miliardi). Diciamo subito che il signor Puech, 80 anni, francese, discendente del fondatore Thierry Hermès, è vivo, lucido ed essendo senza coniuge e figli ha deciso di premiare il suo collaboratore a cui, per altro, avrebbe già regalato immobili di valore. E diciamo anche che la cifra in gioco corrisponde «solo» al 5% di Hermès.
Senonché la fondazione svizzera Isocrate rivendica la futura eredità sulla base di un precedente testamento. Solo che la Isocrate è presieduta (con ampi poteri, dice lo statuto) e finanziata dallo stesso Puech. Lo scopo statutario di lotta alla disinformazione favorirà un chiarimento?
In questa apparente contraddizione (la Fondazione di Puech che contesta il testamento di Puech) c’è il lato controverso della storia. Del colf non si conosce l’identità ma si sa che ha 51 anni, una moglie e due figli. Il suo nemico è l’ingegnere agrario Nicolas Borsinger, ex Croce Rossa, segretario generale della Fondazione Isocrate: il nuovo testamento è nullo, sostiene.
hermes 3hermes 1nicolas puechhermes 2
(...)