lucca comics 2022

L'IMMAGINAZIONE È IL MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI – DAGOREPORTAGE DAL "LUCCA COMICS & GAMES", IL PIÙ IMPORTANTE EVENTO ITALIANO PER APPASSIONATI DI FUMETTI, GIOCHI, NARRATIVA FANTASY, MANGA E ANIME - OGNI ANGOLO È UN INVITO A LIBERARE LA FANTASIA. A SPERIMENTARSI IN UN ALTROVE: UN PERCORSO DEVOZIONALE, QUASI UN PELLEGRINAGGIO - C'È UNO SVALVOLONE TRAVESTITO DA CUOCO DI GUBBIO, CI SONO ARAGORN E AQUAMAN, CHIOME FUCSIA E ASSASSINE IN TACCO 12 - MA NON CHIAMATELI "NERD": QUESTO "CARNEVALE" ANTICIPATO È UNA MINIERA D'ORO, E IL SETTORE LUDICO È IL VERO TRAINO DELL'INDUSTRIA DELL'INTRATTENIMENTO - NELLA PICCOLA CITTÀ TOSCANA, NON A CASO, NESSUNO OSA FIATARE CONTRO QUESTA RUTILANTE BALDORIA - VIDEO + FOTO

 

Riccardo Panzetta per Dagospia

 

lucca comics 2022 poster

“Il vestito mi è costato 500 euro, la spada un po’ meno. Li ho ordinati sei mesi fa, volevo che fossero pronti in tempo”. Mentre estrae l’arma di legno e gommapiuma, Marco è orgogliosissimo. La sua versione di Aragorn, uno dei protagonisti del Signore degli Anelli, è un po’ panciuta e con qualche ruga in più dell’originale ma qui non si va troppo per il sottile: il travestimento è l’antipasto della festa.

 

E’ il rituale d’appartenenza collettivo dei tantissimi cosplayer piombati in Toscana, da ogni parte d’Italia, per l’edizione 2022 di Lucca Comics & Games, il più importante evento italiano (il secondo al mondo, dopo quello di Tokyo) dedicato agli appassionati di fumetti, giochi, videogiochi, narrativa fantasy, manga e anime (i cartoni animati giapponesi).

 

Più di 300 mila biglietti sono andati polverizzati per la cinque giorni di Lucca, dal 28 ottobre al 1° novembre. A questa coloratissima orda di fanatici del gaming si sono aggiunte decine di migliaia di curiosi, famiglie, bambini. E’ un gioioso stress test per la piccola cittadina toscana, i cui vicoli ribollono di chiome fucsia, costumi sgargianti, armi giocattolo, orchi e jedi, pirati truccatissimi e assassine in tacco 12.

 

 

 

 

cosplayer lucca comics 2022 3

Un carnevale in anticipo, senza coriandoli ma con molto fondotinta. C’è anche uno svalvolone travestito da cuoco di Gubbio, con tanto di vassoio di pesce andato a male. La storia che ha divertito l’Italia nei giorni scorsi, sull’intossicazione alimentare con dissenteria di massa in un ristorante nella città umbra, è già nell’immaginario pop.

 

I giganteschi stand, sparpagliati in vari punti della città, sono le tappe di un percorso che diventa quasi devozionale. Ore di coda diligente, come i pellegrini al santuario, pur di sbirciare le ultime novità di Disney o Nintendo, ammirare la mostra di illustrazioni dedicata al videogioco “The Witcher” o comprare un fumetto (il cui mercato, nel 2021, è cresciuto del 95% e le vendite in Italia valgono 155,7 milioni di euro).

 

cosplayer lucca comics 2022 2

Gli appassionati di miniature accorrono all’anteprima italiana di “Marvel Zombies – A Zombicide game”, che ha raccolto in pochi giorni oltre 9 milioni di dollari sul sito di finanziamento collettivo Kickstarter. Si tratta di un gioco da tavolo, ambientato in un universo Marvel alternativo, dove i supereroi sono zombie da sconfiggere.

 

Nessuno sgomita perché tutti si fotografano, si sorridono, si sprecano i selfie, si rilanciano stories. Lucca Comics è anche una santabarbara social. Che non te la fai una foto con il nerboruto capellone vestito da Aquaman? Un Jason Momoa de’ noantri con braccione tatuate, criniera selvaggia e due guizzanti maniglie dell’amore. C’è la vampiressa in latex che strizza il décolléte fino allo spasmo e manda in sollucchero i brufolosi cacciatori di Pokemon.

 

E se qualche parruccone a Lucca storce il naso per le inevitabili seccature per i residenti del centro storico, nessuno osa fiatare contro questa rutilante baldoria: è una manna per tutti. Ristoratori, albergatori, commercianti fanno affari d’oro. Chi può, affitta un posto letto in casa propria. La vertiginosa domanda di alloggi ha mandato alle stelle i prezzi, che neanche Putin con il gas: due ragazzi di Milano, per una settimana, si sono sentiti chiedere 7 mila euro per una striminzita stanza doppia. Cioè una di quelle sistemazioni abborracciate che, in condizioni normali, non varrebbe più di 50 euro a notte. Una follia.

 

lucca comics 2022

Ma è l’intera giostra degli appassionati a essere una miniera d’oro. Chi ancora li chiama “nerd”, neanche si trattasse di una congrega di sfigati, non ha compreso la portata di un fenomeno globale. Il settore ludico è ormai il vero traino dell’industria dell’intrattenimento.

 

Nel 2020, anche grazie alle restrizioni dovute alla pandemia, i ricavi del solo settore dei videogames hanno toccato quota 175 miliardi di dollari, staccando nettamente quelli di cinema e musica. Il futuro dell’entertainment passa dai videogames ma anche dai boardgame. Decine di curiosi fanno a gara per provare Heroquest, riedizione del leggendario gioco da tavolo ad ambientazione fantasy del 1989. E poi ci sono i tavoli dedicati ai giochi di ruolo.

 

Nella perfetta ricostruzione di una taverna medievale, ci si appassiona alle magiche trame di Dungeons & Dragons, il caposaldo di tutti i gdr, riportato a nuova vita anche grazie al successo della serie tv Stranger Things. Druido, mago, guerriero: a ciascuno il suo alter ego.

 

HEROQUEST LUCCA COMICS 2022

Ogni angolo di Lucca Comics è un invito a liberare la fantasia. A sperimentarsi in un altrove. “La realtà è scadente”, diceva Fabietto Schisa, protagonista del film “E’ stata la mano di Dio”. E a Lucca la realtà è una zavorra da cui si esce vivi solo con una storia da raccontarsi e un’identità di riserva. Chi cerca nuove strade o una seconda chance, lo sa bene: è l’immaginazione il migliore dei mondi possibili.

lucca comix 2022cosplayer lucca comics 2022lucca comics 2022lucca comics 2022 1lucca comics 2022 4lucca comicscosplayer lucca comics 2022one pice lucca comics 2022lucca comics 2022 cosplayer 2lucca comics 1lucca comics 2022 cosplayer 1lucca comics 2022 cosplayerlucca comics 9lucca comics 8lucca comics 1lucca comics 10lucca comics 11lucca comics 2lucca comics 4lucca comics 3lucca comics 5lucca comics 7lucca comics 6cosplayer a lucca comicscosplayer a lucca comics 1lucca comics 4cosplay lucca comics lucca comics 5lucca comics 2022 stand

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…