tiktok gucci 1

IL LUSSO DI INFESTARE TIKTOK – I MARCHI DELLA MODA DI LUSSO SI REGISTRANO IN MASSA SULLA PIATTAFORMA PER ATTINGERE A UN BACINO DI MILIONI DI UTENTI: DOPO FENDI, BALENCIAGA, DIOR E STELLA MCCARTNEY, ANCHE LOUIS VUITTON SBARCA SULLA APP PER ATTIRARE ANCHE I GIOVANISSIMI – UNA MOSSA PER TENTARE DI SOPRAVVIVERE ALLA PANDEMIA CHE STA PORTANDO ALL’ESTINZIONE DELLE SETTIMANE DELLA MODA E…

Bethany Biron per "it.businessinsider.com"

 

tiktok fendi

Gli utenti di TikTok si sono collegati sulla piattaforma social per partecipare alla “Gucci Model Challenge” alla fine di agosto, pubblicando video di se stessi in posa in abiti con motivi stravaganti e pesantemente stratificati ispirati all’estetica dell’azienda.

 

Nonostante abbia ottenuto più di 12 milioni di visualizzazioni, la sfida non è stata un abile stratagemma di marketing del marchio di lusso, ma piuttosto uno sforzo organico costruito all’interno della comunità di TikTok.

tiktok stella mcarteney 2

 

Per Gucci e le sue controparti di marchi di lusso, la “Gucci Model Challenge” era un esempio del potere inutilizzato della piattaforma, che fino a poco tempo fa la maggior parte delle aziende di moda non aveva toccato. Cioè, fino alla pandemia.

 

Louis Vuitton si è unito a TikTok martedì, diventando l’ultimo di un manipolo di marchi di fascia alta che hanno creato account negli ultimi mesi. Solo a luglio, TikTok ha dato il benvenuto a Fendi, Balenciaga, Dior e Stella McCartney, con a seguire i nuovi arrivati Burberry, YSL e Gucci all’inizio di quest’anno.

 

Mentre i tipi di video condivisi da questi marchi variano ampiamente – così come la cadenza, con alcuni come Prada e Tiffany & Co. fermi pigramente a zero post – gli esperti hanno detto a Business Insider che è chiaro che la loro presenza sulla piattaforma è parte integrante della loro sopravvivenza.

tiktok gucci 1

 

La moda di lusso sembra attrarre i giovani

Secondo un recente sondaggio condotto da YPulse, una società di marketing specializzata in Gen Z e consumatori millennial, il 54% degli intervistati di Gen Z ha dichiarato di utilizzare attualmente TikTok. Questo va paragonato al 35% nel febbraio 2020. L’aumento è in gran parte il risultato della pandemia, ha affermato MaryLeigh Bliss, Vice President of Content di YPulse.

 

“I marchi di lusso stanno iniziando ad aderire alla piattaforma e il motivo è molto chiaro: la crescita di TikTok all’interno di quella che è la prossima generazione di acquirenti è stata enorme“, ha dichiarato Bliss a Business Insider. “Soprattutto negli ultimi sei mesi, abbiamo visto l’utilizzo di TikTok tra la Gen Z salire alle stelle e le quarantene e la pandemia sono certamente alla base di molte di queste attività”.

tiktok dior

 

Bliss ha affermato che mentre in questi giorni sembra che ogni marchio voglia guadagnare sul pubblico di TikTok (100 milioni di utenti mensili attivi negli Stati Uniti), la folle corsa tra i marchi di lusso è significativa data la loro storica reticenza ad aderire a tali piattaforme.

 

“I marchi di lusso sono tradizionalmente più lenti nell’adattarsi ai nuovi social media e questo è anche il caso di TikTok perché così tanti marchi più giovani o marchi più piccoli lo hanno adottato molto rapidamente e ne hanno davvero compreso il potenziale”, ha detto Bliss.

 

Tuttavia, alcuni rivenditori di lusso stanno già emergendo come primi vincitori sulla piattaforma. Secondo Thomas Rankin, cofondatore e Ceo della piattaforma di marketing visivo Dash Hudson, rivenditori come Balmain e Gucci – che da tempo si sono dimostrati i preferiti tra gli acquirenti più giovani – continuano a mettere in ombra i concorrenti su TikTok.

tiktok dior

 

Rankin ha detto che Gucci, in particolare, ha trovato successo in post spensierati come la sua serie Gucci Moves, che presenta una serie di diversi non-modelli che ballano in abiti Gucci. Da quando si è iscritto a febbraio, Gucci ha collezionato quasi mezzo milione di follower, con molti dei suoi video che hanno generato milioni di visualizzazioni.

 

TikTok come la sfilata di moda del futuro

Jason Goldberg, chief commerce strategy officer di Publicis, ha detto che unirsi a TikTok è vitale per i marchi di moda che cercano di resistere alla tempesta della pandemia, un periodo che alcuni hanno soprannominato la “fine della moda”.

tiktok stella mcarteney 1

“Alcuni degli altri veicoli che i marchi hanno storicamente avuto per costruire il loro marchio sono meno disponibili durante il COVID. Quindi stanno cercando nuovi mezzi”, ha detto Goldberg a Business Insider. “Per il lusso e la moda in particolare, rispecchia questo cambiamento nel modo in cui le persone fanno acquisti e nel modo in cui prendono coscienza dei prodotti che desiderano”.

 

Sebbene le settimane della moda globali siano ancora previste per questo mese – inclusa una versione pesantemente rivista e senza spettatori della settimana della moda di New York – il concetto e il suo calendario della moda antiquato e ritardato sono stati a lungo in declino. Di conseguenza, i marchi di fascia alta hanno faticato a tenere il passo con il ritmo dell’e-commerce.

 

“L’industria della moda andava a queste sfilate molto curate che conosciamo e poi i vestiti venivano consegnati sei-nove mesi dopo”, ha detto Goldberg. “Quel modello stava morendo e poi la sua fine è stata accelerata dal COVID. Invece, le persone sono ora influenzate da un influencer nella loro cerchia”.

Rankin ha fatto eco al punto di Goldberg e ha detto che TikTok potrebbe alla fine diventare la sfilata di moda del futuro.

tiktok gucci 2

 

“Durante la pandemia, e con le settimane della moda che attualmente sono un ricordo del passato, i marchi di lusso devono cambiare le loro prospettive su come coinvolgere il pubblico e fornire contenuti che non siano una replica delle settimane della moda, ma una loro rivisitazione che funzioni su nuovi canali come TikTok “, ha detto.

tiktok gucciTIKTOKstella mccartney

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?