franck riester emmanuel macron

MACRON, FATTI UN TAMPON – IL MINISTRO DELLA CULTURA FRANCESE, FRANCK RIESTER, È POSITIVO AL CORONAVIRUS E SI È MESSO IN AUTOISOLAMENTO NELLA SUA CASA DI PARIGI – MERCOLEDÌ SCORSO HA PARTECIPATO AL CONSIGLIO DEI MINISTRI E DUE SETTIMANE FA ERA A NAPOLI CON MATTARELLA E CONTE – MACRON MEJO DI BEPPE SALA: VENERDÌ ERA A TEATRO PER INVITARE I FRANCESI A NON ANDARE NEL PANICO. MA CI SONO PIÙ DI 1400 CONTAGI E 30 MORTI...

1 – CORONAVIRUS, EMMANUEL MACRON E BRIGITTE A TEATRO PER ESORTARE LA FRANCIA A USCIRE: COSA NON HANNO IMPARATO DALL'ITALIA

Da www.liberoquotidiano.it

 

CORONAVIRUS IN FRANCIA

La storia si ripete: in Francia stanno commettendo esattamente gli stessi errori dell’Italia. Che aveva tremendamente sottovalutato il coronavirus dopo aver riscontrato i primi casi, salvo poi rendersi conto di dover affrontare un’emergenza sanitaria senza precedenti. Adesso nel Bel Paese si sprecano gli appelli di politici, esperti e personaggi pubblici a restare a casa e ad evitare l’attività sociale per porre un freno al contagio.

 

brigitte ed emmanuel macron 3

Nel frattempo in Francia il presidente Emmanuel Macron e la moglie Brigitte si fanno vedere a teatro e mandano un messaggio sbagliato ai cittadini: non è vero che non bisogna modificare le proprie abitudini, vivere normalmente la propria socialità non fa altro che favorire la trasmissione del virus. La Francia se ne accorgerà presto, dato che nella giornata di domenica ha superato i mille casi positivi e si avvia ad intraprendere la stessa strada dell’Italia.

 

2 – MINISTRO FRANCESE POSITIVO, PRIMI MORTI IN GERMANIA

Ivo Caizzi e Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

FRANCK RIESTER EMMANUEL MACRON

 

Il ministro francese della Cultura, Franck Riester, è risultato positivo al test del coronavirus e si trova confinato nel suo domicilio parigino, «in forma», dicono i suoi collaboratori. Riester si è sottoposto al test dopo che aveva accusato alcuni sintomi e per questo aveva annullato gli impegni del weekend, a Coulommiers, dove la prossima domenica si vota nel primo turno delle elezioni municipali, come nel resto della Francia.

 

franck riester1

È possibile che Riester sia stato contagiato all' Assemblea nazionale, dove sono positivi cinque deputati e due membri del personale. La scorsa settimana Riester ha trascorso molto tempo nell' aula parlamentare per presentare il suo progetto di legge sugli audiovisivi. È il primo componente del governo positivo al Covid-19.

 

franck riester

«Le regole per i ministri sono le stesse che vengono osservate da tutti i francesi - ha detto una fonte del governo -, valgono le stesse misure di prudenza e i "gesti barriera"», come evitare di stringersi la mano o tossire nel gomito.

 

CORONAVIRUS IN FRANCIA

Il punto adesso è come affrontare la questione dei contatti che il ministro ha avuto negli ultimi giorni: lo scorso mercoledì 4 marzo ha partecipato al Consiglio dei ministri con tutto il governo e il presidente Macron, il venerdì precedente Riester era alla cerimonia dei César (gli Oscar del cinema francese) e il giorno prima a Napoli, al vertice bilaterale italo-francese assieme, oltra a Macron e ai ministri francesi, al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, a 11 ministri italiani e al capo dello Stato Sergio Mattarella, oltre alle delegazioni diplomatiche.

coronavirus francia 2

 

franck riester 2

In serata l' Eliseo non aveva chiarito se e quali misure di quarantena potrebbero imporsi per i membri del governo francese. Il caso del ministro contagiato arriva in una giornata già difficile per la Francia, con un bilancio che continua ad aggravarsi: i positivi sono 1412, dei quali 66 gravi, mentre i morti passano dai 19 di domenica a 30. Un contagiato si è registrato alla Banca centrale europea.

brigitte ed emmanuel macronbrigitte macron franck riester

 

Dopo Italia e Francia, anche Germania e Spagna hanno superato il livello dei primi mille contagiati da coronavirus. La cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese Emmanuel Macron e il premier spagnolo Pedro Sanchez si sono attivati per affrontare l' emergenza sanitaria e le pesanti conseguenze economiche, sia a livello nazionale, sia in Europa. Il presidente belga del Consiglio europea Charles Michel ha annunciato un Consiglio straordinario dei capi di Stato e di governo che dovrebbe tenersi oggi in teleconferenza.

coronavirus francia

 

franck riester 2

Gli oltre 1.150 contagiati e i primi due morti in Germania (dopo il turista tedesco morto al Cairo domenica) hanno portato Merkel ad ammettere che la diffusione del virus si sta espandendo nel Paese e a ribadire che «le misure di quarantena non vanno assolutamente considerate inutili».

 

macron conte

Macron è impegnato a sostenere con il premier Giuseppe Conte - già nel summit di oggi - il lancio di un piano europeo con maxi stimoli di bilancio per rilanciare la ripresa, che inizialmente Germania e altri Paesi nordici consideravano non necessario. Ieri il presidente francese ha passeggiato sugli Champs Elysees a Parigi, insieme alla moglie, per dare un segnale di fiducia, ma senza stringere mani e avvicinarsi ai passanti. Gli eventi con più di mille spettatori sono stati sospesi, e la partita di Champions League tra il Psg e il Borussia Dortmund sarà disputata a porte chiuse.

 

brigitte ed emmanuel macron 2

Anche in Spagna forte accelerazione della crisi, con 1204 casi e 28 morti. Belgio e Olanda, confermando rispettivamente 239 e 321 contagi hanno chiarito che ormai il Covid-19 avanza anche nei Paesi Ue meno grandi.

CORONAVIRUS IN FRANCIA CORONAVIRUS IN FRANCIA coronavirus francia 1

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…