madonna 1

MADONNA FA 60 E ANCORA OGGI INFLUENZA LA NOSTRA CULTURA – "THE GUARDIAN": “È STATA LA PRIMA GRANDE INFLUENCER: HA INSEGNATO ALLE DONNE A ESSERE PIÙ AUDACI E MENO UMILI” – “ È STATA CHIAMATA ROMPIPALLE, PUTTANA, NARCISISTA, CRITICATA PER AVER ADOTTATO FIGLI, PER I SUOI VESTITI AUDACI E PER AVER AVUTO TOY BOY. MA DOBBIAMO CHIEDERCI: COSA VOGLIAMO DALLE NOSTRE STAR?”

Barbara Ellen per "The Guardian"

 

madonna met gala

Madonna Louise Ciccone sta per compiere 60 anni, un "grande traguardo”. Mi ricordo di lei al momento dell’uscita del suo singolo del 1983, Holiday, un malizioso oscillare di braccialetti e crocifissi: da quel momento in poi, Madonna è stata onnipresente, provocatoria, audace, sensuale, occasionalmente fastidiosa e stranamente vulnerabile (cresciuta in una severa famiglia cattolica italo-americana, la madre di Madonna morì quando era bambina).

 

Ma tutto quello che ha fatto non lo ha fatto solo per la musica. Madonna ha incarnato la voce diabolica che diceva nel tuo orecchio: "Perché no?". Una regina pop dal linguaggio sporco, una delle prime grandi influencer che ha spinto almeno un paio di generazioni di ragazze e giovani donne (senza dimenticare tutti i suoi fedeli fan gay) a essere più audaci, più forti e, soprattutto, meno umili e meno pronte a colpevolizzarsi.

madonna evita peron

 

Nessuna sorpresa, quindi, se i cacciatori di streghe sono stati a lungo contro Madonna. È stata chiamata rompipalle, puttana, narcisista, megera, succhiatrice di talento. Volgare e senza gusto. Ma mentre accettare le critiche fa parte del concetto di fama, è come se Madonna servisse come monito per le donne che si spingono oltre.

 

In verità, la cultura popolare "puzza" ancora dell'influenza di Madonna per una buona ragione: se l’è conquistata. Ha sempre saputo orientarsi su un pop classico e ha sviluppato un talento per la scelta di collaboratori capaci di mantenere la sua musica sempre al passo con tempi.

madonna evita peron 1

 

Negli ultimi anni, Madonna, anche madre di Lourdes (avuta con Carlos Leon) e di Rocco (nato dalla relazione con Guy Ritchie), è stata criticata per aver adottato quattro bambini del Malawi e per avere molti partner più giovani (vuoi dire, come il 99% dei famosi uomini anziani?).

 

madonna 7

Ogni volta che va in tour, fa digrignare i denti per i suoi abiti di scena "inappropriati" e, per usare un eufemismo, non adatti a una donna della sua età.

 

Ho intervistato Madonna a metà degli anni '90 nel suo appartamento di New York. Rimasi colpita dal suo atteggiamento mentre parlavamo di fama, stupri, disumanizzazione e di tutto il resto.

 

Non vi era alcun ostruzionismo, irrigidimento davanti alle domande né risposte monosillabiche. Madonna era amichevole, rilassata e divertente, e questa non è una cosa è affatto scontatoa per il suo livello di celebrità.

 

madonna negli anni 90

Non che sia stato tutto buono. Probabilmente è meglio ignorare educatamente tutte le assurdità della Cabala. È sorprendente, per me, che una donna così intelligente sia riuscita a sposarsi non una, ma due volte.

 

Probabilmente è una maniaca del controllo e, nella recitazione, la sua personalità è così forte che è incontenibile come il sangue attraverso una benda malamente legata. E forse, nell'interesse della sorellanza pop, Madonna avrebbe potuto essere un po' più gentile con gli omaggi di Lady Gaga.

MADONNA ALLA WOMENS MARCH

 

Comunque, la maggior parte delle cose che la gente critica di Madonna, io tendo a trovarle piuttosto divertenti, incluso quel gigantesco ego che carbonizza tutto. Ma a un certo punto dobbiamo chiederci: cosa vogliamo dalle nostre stelle? Umiltà o dinamite?  So cosa sceglierei.

 

In questa fase, forse, la più grande conquista di Madonna è che lei è una sopravvissuta. Della sua era di superstar (Michael Jackson, Whitney Houston, Prince), è l'ultima rimasta in piedi, la prova vivente che maturare in musica non significa solo "Rolling Stones", ma anche essere un'energia femminile selvaggia.

madonna

 

Inoltre non è una che ritorna sempre sui suoi successi, avviluppandosi nella nostalgia.

Certo, sarebbe idiota (e ingeneroso) non eseguire brani dal suo ampio repertorio, ma Madonna è attiva e creativa e ha sempre un nuovo progetto all'orizzonte.

 

Quindi, buon compleanno a Madonna. Hai cantato, ballato, recitato, provocato, irritato, hai dato calci nel sedere, hai mantenuto il tuo senso dell'umorismo e hai incassato tutti gli insulti sessisti a testa alta. Ecco un’artista che non può tornare perché non se ne è mai andata.

madonna lourdesmadonnaMADONNA IN UNA FAVELA DI RIO DE JANEIRO britney madonnaMADONNA CON I PELIMADONNA ALL AEROPORTOMADONNA IN PUGLIA 5MADONNA E WHITNEY HOUSTON MADONNA A BORGO EGNAZIAMADONNA SHARON STONEMADONNA SU INSTAGRAMMADONNA IN PUGLIA CON LE AMICHEmadonna tupac shakurdental dam anilingus madonnaMADONNA CON LE GEMELLE ADOTTATEmadonna anni 90MADONNA CON I BAMBINI ADOTTATI

 

Ultimi Dagoreport

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…