juana rivas francesco arcuri

BIMBI CONTESI - “È VIOLENTO”: LA MADRE SCAPPA IN SPAGNA DOPO CHE L’EX COMPAGNO (ITALIANO) NE AVEVA CHIESTO L’AFFIDAMENTO CONDIVISO - L’UDIENZA SARA’ TRA POCHI GIORNI MA JUANA RIVAS E’ SPARITA CON I DUE FIGLI - FRANCESCO ARCURI, GIA’ CONDANNATO PER MALTRATTAMENTI DOMESTICI, SI DIFENDE: “CAMPAGNA MEDIATICA CONTRO DI ME” - VIDEO

 

Lorenza Cerbini per il Corriere della Sera

 

juana rivas 4juana rivas 4

È una battaglia a colpi di carte bollate quella tra Juana Rivas, spagnola, e il compagno Francesco Arcuri. Il Tribunal Constitucional di Madrid ha infatti rigettato il ricorso presentato ieri dagli avvocati della donna per bloccare la decisione di un giudice del Tribunale di Granada che le imponeva di consegnare i figli di 11 e 3 anni al padre italiano. La richiesta era stata presentata come «urgentissima». Francesco Arcuri si trova da una settimana in Spagna e, al telefono, ha detto al Corriere di «vivere malissimo questa situazione» e di essere favorevole all'«affidamento condiviso» dei suoi figli, «la situazione ideale per i bambini». Ma cosa succederà adesso in questa battaglia di cui da giorni parlano i media iberici? Per la legge spagnola Rivas dovrebbe presentarsi l' 8 agosto davanti al Tribunale penale di Granada.

juana rivas 3juana rivas 3

 

Della donna e dei suoi figli però si sono perse le tracce da lunedì 24 luglio. Il mercoledì seguente, Juana avrebbe dovuto consegnare i bambini all' ex compagno in esecuzione di sentenze italiane e spagnole. I due bambini sono residenti in Italia, in Sardegna, dove Arcuri gestisce un B&B vicino a Carloforte. L' avvocato della Rivas, Juan Ramón Montero, ha sostenuto che «il diritto dei minori deve prevalere sulle controversie dei genitori». «È da dicembre che contro di me è in atto una campagna mediatica di diffamazione - ha detto Arcuri -. Sono stato falsamente accusato.

juana rivas 2juana rivas 2

 

Mi hanno descritto come un mostro. Ma ho sempre avuto fiducia nei giudici spagnoli». È da maggio 2016 che Arcuri non vede i suoi figli portati in Spagna dalla madre che lo ha accusato di essere «violento». Arcuri è stato condannato per maltrattamenti domestici nel 2009, dopo che la compagna si era recata in ospedale dopo un litigio. Lui adesso si difende: «Ho accettato quella condanna per stare con mio figlio. Ero io ad accusare lei, ma volevo chiudere in fretta la vicenda». Ma Francesco e Juana sono stati una coppia e una famiglia normale? «Ero io ad accollarmi l' 80% degli obblighi - si sfoga Arcuri -. Ora non so dove la mia ex si trovi oggi. So solo che sono passato da maltrattatore.

francesco arcurifrancesco arcuri

 

Ma lo Stato spagnolo ha protetto i miei diritti». Il caso ha però scosso la Spagna. Sui social è stata lanciata la campagna #JuanaEstaEnMiCasa. Si sono svolte manifestazioni in favore della donna. La vicenda è scoppiata mentre in Parlamento si stava dibattendo «il patto di Stato» sulla violenza di genere: in Spagna, da gennaio, sono state uccise 32 donne e sei minori. E venerdì è stato ratificato un pacchetto di 212 misure definito «un passo storico e senza precedenti», stanziando un miliardo di euro per 5 anni.

francesco arcuri 2francesco arcuri 2

 

 

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…