nicolas maduro javier milei

MADURO ACCERCHIATO – IL GOVERNO ARGENTINO HA CHIESTO AL TRIBUNALE DI BUENOS AIRES L'ARRESTO DEL PRESIDENTE DEL VENEZUELA E DI UNA TRENTINA DI MILITARI E AGENTI DEI SERVIZI SEGRETI VENEZUELANI, ACCUSATI DI “TORTURE, SEQUESTRI ED ESECUZIONI” – A CARACAS UN QUARTO AMERICANO È STATO ARRESTATO PER UN PRESUNTO COMPLOTTO CONTRO MADURO. AVREBBE “SCATTATO FOTO DI IMPIANTI ELETTRICI E UNITÀ MILITARI…”

L'ARGENTINA CHIEDE L'ARRESTO DI MADURO

nicolas maduro

(ANSA) - Il Forum argentino per la democrazia nella regione (Fader) composto tra gli altri dai ministri della Sicurezza del governo Milei, Patricia Bullrich, e della città di Buenos Aires, Waldo Wolff, ha chiesto al Tribunale federale di Buenos Aires di arrestare per crimini contro l'umanità il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro.

 

La richiesta è stata fatta dall'avvocato Tomas Farini Duggan, altro membro del Fader, ed oltre a Maduro interessa anche il ministro dell'Interno, Diosdado Cabello ed una trentina di militari e agenti dei servizi segreti accusati di "torture, sequestri ed esecuzioni in Venezuela, come parte di un piano sistematico".

 

il concerto di javier milei a buenos aires 2

Il gip Sebastián Ramos aveva respinto recentemente l'arresto di Maduro ma dopo la richiesta di oggi, saranno i giudici della Sezione I della Camera Federale di Buenos Aires, Pablo Bertuzzi, Leopoldo Bruglia e Mariano Llorens, a decidere se annullare o meno la sua decisione. Sei venezuelani hanno raccontato le torture subite in nell'udienza odierna mentre, da parte sua, l'avvocato Farini Duggan ha chiesto "l'incriminazione di Nicolás Maduro e degli altri accusati, nonché l'emissione di un mandato di cattura internazionale".

 

CARACAS ARRESTA QUARTO AMERICANO PER PIANO CONTRO MADURO

proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 8

(ANSA) - Un quarto americano è stato arrestato per un presunto complotto contro il presidente venezuelano, Nicolas Maduro. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno, Diosdado Cabello nel suo discorso al Congresso. L'americano è stato arrestato a Caracas "dopo aver scattato foto di impianti elettrici, depositi di combustibile e unità militari", ha spiegato Cabello. In Venezuela sono già stati fermati tre americani, due spagnoli ed un ceco.

 

VENEZUELA: MACHADO CHIEDE 'GIUSTIZIA PER I CRIMINI DI MADURO'

(ANSA) - La leader dell'opposizione venezuelana María Corina Machado ha chiesto "giustizia" per i gravi crimini contro l'umanità documentati dalla missione indipendente dell'Onu sul Venezuela. "Il rapporto è chiaro: le violazioni dei diritti umani in Venezuela non sono episodi isolati, ma parte di una politica di repressione deliberata da parte del regime.

 

MARIA CORINA MACHADO

Chiediamo che i responsabili di questi crimini siano portati davanti alla giustizia internazionale", ha commentato Machado, aggiungendo: "La dittatura non rappresenta un pericolo solo per i venezuelani, ma per l'intera regione". Il rapporto rivela come la situazione dei diritti umani sia drasticamente peggiorata dopo le elezioni presidenziali del 28 luglio, in cui Maduro è stato proclamato vincitore dal Consiglio elettorale senza presentare i verbali dei risultati, e con la repressione degli oppositori, che sostengono la vittoria del candidato Edmundo Gonzalez Urrutia, attualmente rifugiato in Spagna.

proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 12MARIA CORINA MACHADOproteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 3

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…