maggio tempo incerto

MAGGIO PAZZARELLO: ECCO CHE COSA CI ASPETTA - LA SECONDA PARTE DEL MESE POTREBBE RISERVARCI SORPRESE NON ESTIVE: DA UN CLIMA MOLTO CALDO SI TORNEREBBE INDIETRO DI UN PAIO DI MESI CON ACQUAZZONI, TEMPORALI E NEVICATE. MA NULLA A CHE VEDERE CON QUELLO DELLO SCORSO ANNO…

Alessandro Ferro per ilgiornale.it

maggio tempo incerto

 

Il mese di maggio potrebbe riservarci tante sorprese meteo, e non soltanto per il caldo in arrivo che ci farà vivere un anticipo d'estate, anzi.

 

 

La seconda parte del mese potrebbe proseguire su binari freschi, instabili e piovosi. Sarà quasi come tornare ad inizio stagione, con il volto più pazzo e fresco della primavera.

 

Tendenza fino al 10

È iniziata la Fase 2, e gli italiani che sono usciti da casa si sono accorti di quanto caldo faccia durante le ore centrali della giornata. L'anticiclone africano raggiungerà la fase di massima potenza tra oggi e venerdì quando, su alcune zone del Paese (zone interne del Centro-Sud ed Isole Maggiori) si toccheranno valori da estate con massime addirittura fino a 30-31°C. Le uniche incertezze si avranno sui rilievi alpini e sulla dorsale appenninica meridionale con qualche acquazzone e colpo di tuono durante il pomeriggio. Le giornate più calde saranno venerdì e sabato.

 

11-20 maggio: temporali e calo termico

Come dicono gli esperti, non dovremo illuderci che, ormai, le condizioni meteo viaggino sui binari estivi. Nulla di più sbagliato. I più autorevoli centri meteorologici mondiali prevedono una seconda parte del mese di maggio molto instabile. Da lunedì 11, il flusso atlantico si abbasserà di latitudine pilotando perturbazioni in serie verso l'Italia.

 

maggio tempo incerto

Le previsioni parlano di temporali a tappeto dal Nord verso le regioni centrali ed al Sud. Non ci sarebbe più un'alta pressione forte in grado di garantire stabilità atmosferica e, buona parte del periodo, vedrebbe condizioni estremamente varabili caratterizzate da pause soleggiate (soprattutto al mattino) a tante nubi ed acquazzoni quotidiani durante il pomeriggo. Inevitabilmente, le temperature ne risentirebbero rientrando nelle medie del periodo o scendendo di parecchi gradi durante le piogge ed i temporali.

 

20-30 maggio: estate? Nemmeno per sogno

Il modello americano Gfs (Global Forecast System) vede, per l'ultima parte del mese (dal 20 in poi), una "lotta" su larga scala tra il freddo artico e l'anticiclone africano. Uno scontro tra titani con l'Italia nel mezzo della "lotta". Si potrebbero, così, vivere due situazioni diametralmente opposte: se il maltempo interessasse la Penisola Iberica, l'Italia avrebbe una risposta calda con termometri che schizzerebbero verso l'alto; viceversa, si potrebbe vivere un periodo molto fresco ed instabile sulla falsariga dello storico mese di maggio dell'anno scorso: piogge e temporali abbondanti, neve sulle Alpi e temperature nettamente sotto la media del periodo. Insomma, per il Mediterraneo sarebbe un panorama decisamente insolito.

 

Mai come in questo caso si tratta di proeizioni e non di previsioni: mancano tanti giorni e ci saranno tanti nuovi aggiustamenti, o cambiamenti. Però, non illudiamoci: il caldo di questi giorni non dovrà farci credere di essere ormai in estate. L'avverbio "ormai", in meteorologia, non esiste.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…