ladra

LA MANINA LUNGA DELLA COLF - L’AMBASCIATORE DEL MAROCCO IN ITALIA “RIPULITO” DALLA GOVERNANTE - LA DONNA HA CARICATO GIOIELLI, VESTITI, CIBO E ALTRI OGGETTI PREZIOSI IN ALCUNE VALIGIE E POI E’ SPARITA - MA HA COMMESSO UN ERRORE FATALE: E’ STATA TRADITA DA…

Adelaide Pierucci per “il Messaggero”

 

hassan abouyoub elena bonelli

C' era una ladra nella residenza della Camilluccia. E nessuno se n' era accorto. Una ladra seriale, un' accumulatrice, la governante tutta sorrisi che, non appena l' ambasciatore usciva dalla sua residenza, si precipitava nelle stanze riservate, sceglieva i capi di abbigliamento più raffinati, i gioielli più preziosi e li rubava dopo aver riposto le scatole, così, come le aveva trovate, perfettamente allineate nei guardaroba.

 

Una governante poi sparita. Quando la signora Naima ha salutato con cortesia e riverenza il suo datore di lavoro, Hassan Abouyoub, ambasciatore in Italia del Regno del Marocco, per tornare qualche giorno a Rabat, nessuno ancora aveva nemmeno intuito che nelle tre grosse valigie trascinate dietro ci fosse una parte del malloppo.

 

Mentre il resto era già stato spedito. Un lavoro a dire il vero non del tutto completato. La governante, ora sotto processo, troppo carica di beni sottratti, ha lasciato nel suo appartamento privato, all' interno della residenza di via della Camilluccia, un enorme borsone sigillato da un lucchetto, che, su suo ordine, le sarebbe dovuto essere spedito da una cameriera.

francesco starace e l ambasciatore del marocco hassan abouyoub

 

IL BORSONE

A tradirla invece è stata la sostituta, la governante provvisoria, che, con grande sorpresa, si era ritrovata nell' armadio capi raffinati di proprietà della moglie dell' ambasciatore. Naima la governante dalle mani lunghe era stata così ingorda che prima di allontanarsi dall' Italia non era riuscita a caricarsi tutto. È allora che l' attenzione è finita su quel quarto borsone lasciato ben chiuso.

 

L'ambasciatore dinanzi a due testimoni e al resto della servitù, lo ha aperto scoprendo a sorpresa suoi beni personali sottratti. Altri indumenti pregiati. Ma persino scorte alimentari di qualità. I gioielli no, quelli non c' erano. Per fare un elenco di quelli spariti ci sono voluti giorni, aprendo con cura centinaia di scatole e cofanetti. «Era l' unica - spiega il diplomatico - ad avere le chiavi delle stanze private».

ladro furto casa

 

Ora, la fidata governante, sta per essere processata a piazzale Clodio, in contumacia. Nessuno l'ha più vista, sta bene, ma non ha intenzione di rientrare. L'ambasciatore Abouyoub, però, non si è limitato a procedere al licenziamento in tronco. In aula, assistito dall' avvocato Domenico Naccari, ha preannunciato la costituzione di parte civile.

 

A spedirla a giudizio il pm Giorgio Orano «perché - scrive il magistrato - al fine di trarne profitto e con l' aggravante dell' aver commesso il fatto con abuso di prestazione d' opera ossia mentre era all' interno della residenza dell' ambasciatore del Marocco per svolgere la sua mansione di governante sottraeva a Hassan Abouyoub e ai suoi familiari capi di abbigliamento, nonché arredi per la casa e alcuni oggetti d' argento, orologi e preziosi in oro». Per decine di migliaia di euro, un inventario preciso non è stato possibile.

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…