franco franchi ciccio ingrassia tutti i film di franco e ciccio libro marco giusti

LO SAPEVATE CHE FRANCO E CICCIO ERANO STATI PRESI IN CONSIDERAZIONE DA MONICELLI PER “L'ARMATA BRANCALEONE”? E CHE PASOLINI AVEVA PROPOSTO DI CURARE UNA PERSONALE DEDICATA AI DUEPER LA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA? – MARCO GIUSTI SCODELLA IL LIBRO “TUTTI I FILM DI FRANCO E CICCIO”, UNA MINIERA DI INFORMAZIONI SUL DUO COMICO DEL CINEMA SICILIANO: HANNO PATITO LA FAME VERA IN GIOVENTÙ PER TROVARE FORTUNA GRAZIE ALL'INTUITO DEL REGISTA MARIO MATTOLI – SNOBBATI DALLA CRITICA, SONO LO SPECCHIO DELL’EVOLUZIONE DEL COSTUME IN ITALIA E… –  VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Stefano Della Casa per “La Stampa”

 

marco giusti

Lo sapevate che Franco e Ciccio erano stati presi in considerazione da Mario Monicelli per un ruolo nel suo grande successo L'armata Brancaleone, al fianco di Vittorio Gassman? E che Pier Paolo Pasolini aveva proposto di curare per la Mostra del Cinema di Venezia una personale dedicata ai due comici siciliani? E che Federico Fellini, per una delle tante versioni del suo famoso film mai realizzato Il viaggio di G. Mastorna voleva mettere insieme Totò, Macario, Franchi e Ingrassia?

 

E che Carmelo Bene dichiarò con grande franchezza che Ultimo tango a Zagarolo, interpretato peraltro dal solo Franco, era decisamente superiore al film che veniva preso in giro, e quindi nientemeno che lo scandaloso Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci?

tutti i film di franco e ciccio marco giusti

Sono tanti gli intrecci che legano al mondo della cultura alta la carriera di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, puntualmente ripercorsa da Marco Giusti nel suo documentatissimo Tutti i film di Franco e Ciccio, edito da Bloodbuster.

 

Grande appassionato di cinema popolare proprio perché ripercorrendone le orme plebee si capisce molto bene come si sia evoluto il costume in Italia, Giusti aggiunge un nuovo capitolo alla disamina che lo ha già visto raccontare il western italiano, la commedia sexy, i film di Ercole e i falsi James Bond, tutti generi cinematografici che in varie epoche sono stati al tempo stesso la pietra filosofale dell'industria cinematografica italiana e lo zimbello di una critica che voleva sempre dimostrare di essere talmente colta da poter trascurare chi (come per l'appunto Franco e Ciccio) ha incassato negli Anni Sessanta quasi il dieci per cento di quanto il cinema ha guadagnato nelle sale.

franco franchi e ciccio ingrassia 2

 

E la vita di Franco e Ciccio è davvero lo specchio di come l'Italia tra gli anni Cinquanta e i Settanta abbia completamente cambiato volto e di come i due siano cambiati insieme all'Italia.

Hanno fatto la fame da giovani, la fame vera […] Hanno trovato la fortuna grazie all'intuito di un regista (Mario Mattoli) […]

 

Hanno litigato, si sono separati e poi riuniti, volevano percorrere strade diverse (Ciccio il teatro serio, Franco voleva invece cantare) ma insieme hanno dato il loro meglio. […]

Il libro è una miniera di informazioni, dimostra una vera passione e propone una seria ricerca. Con scoperte anche inquietanti: per la prima di I due mafiosi, al cinema Reposi di Torino (che allora aveva ben 3000 posti), era stata promessa una luparetta (sic"!) a tutti i bambini che avessero comprato il biglietto….

marco giustifranco franchi e ciccio ingrassia 4giampiero ciccio ingrassia franco franchifranco e cicciodon franco e don ciccio nell’anno della contestazione 2i due assi del guantone franco e ciccio franco e ciccio i due maghi del pallonefranco e ciccio i due maghi del pallone Don Franco e Don Ciccio nell’anno della contestazione FRANCO E CICCIOFRANCO E CICCIODon Franco e Don Ciccio nell’anno della contestazione franco e ciccio satiricosissimoFRANCO E CICCIOciccio ingrassia franco franchifranco franchi e ciccio ingrassia 3franco franchi e ciccio ingrassia 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"