marte-8

MARTE COME NON LO AVETE MAI VISTO – IL SOLE PALLIDO CHE TRAMONTA FRA LE MONTAGNE E IL BORDO FRASTAGLIATO DI UN CRATERE: SONO LE IMMAGINI STRAORDINARIE IN 3D RIPRESE DALL’ALTEZZA DI 400 KM DELL’AGENZIA SPAZIALE ITALIANA - L’INIZIO DI UN ‘DIARIO’ UNICO, CON IL RILASCIO DI UNO SCATTO A SETTIMANA DEL PIANETA ROSSO

Da "www.ansa.it"

 

marte 9

Il sole pallido che tramonta fra le montagne e il bordo frastagliato di un cratere sono le immagini straordinarie di Marte riprese dall’altezza di 400 chilometri dallo strumento CaSSIS (Colour and Stereo Surface Imaging System) dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) a bordo dell’orbiter Tgo (Trace Gas Orbiter) della missione ExoMars organizzata dalle agenzie spaziali di Europa (Esa) e Russia (Roscosmos).

 

marte 8

Le immagini, inedite e in 3D, sono state presentate oggi a Roma dall’Asi, dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e dalla Thales Alenia Space (Thales-Leonardo) e segnano l’inizio di un ‘diario’ unico, con il rilascio di un’immagine a settimana del pianeta rosso.

 

Le immagini sono un'ulteriore testimonianza dell'"impegno importantissimo dell'Italia nella missione ExoMars", ha detto il presidente dell'Asi, Roberto Battiston. Permetteranno infatti di preparare sia la seconda parte della missione ExoMars, prevista nell'estate 2020, sia di acquisire le conoscenze necessarie per future missioni umane sul pianeta.

marte 7

 

"Un gioco di squadra che ha dato grandi risultati" e che "dimostra la grande capacità dell'Italia di svolgere un ruolo di leadership nell'analisi dei dati scientifici di Marte", ha osservato Barbara Negri, responsabile dell'Unità di esplorazione e osservazione dell'Universo dell'Asi. 

 

"Le immagini 3D sono il fiore all'occhiello dello strumento CaSSIS", grazie al quale "siamo in grado di vedere in 3D il 3% della superficie di Marte", ha detto il responsabile nazionale del programma Gabriele Cremonese, dell'Osservatorio di Padova dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).

 

marte 6

"CaSSIS - ha aggiunto - ha visto strutture difficili da osservare, che permetteranno di evitare buche e avvallamenti nei luoghi in cui si muoverà il rover". 

 

Adesso si possono misurare le profonde fessure lungo i bordi del bacino Hellas, cratere da impatto; i quattro filtri dello strumento permettono di fotografare a colori le strutture geologiche per capirne meglio le caratteristiche, allo scopo di preparare le conoscenze indispensabili a future missioni umane sul pianeta rosso.

 

Sono stati studiati in questo modo, per esempio, quello che resta di un antichissimo lago e del fiume al quale dava origine, le colate laviche del gigantesco monte Olympus, che con i suoi 25 chilometri è il più alto vulcano del Sistema Solare, e si è riusciti a osservare un canale sotterrano scavato dalla lava in una delle eruzioni avvenute in passato.

marte 10

 

Le immagini 3D vengono generate grazie al meccanismo di rotazione della camera CaSSis, grazie al quale ha una visone stereoscopica e un software unico permette di generarle.

 

Quattro filtri, inoltre, permettono di fotografare a colori le strutture geologiche per capirne meglio le caratteristiche.

 

Lo strumento CaSSIS si trova a bordo dell'orbiter della missione ExoMars, che dall'ottobre 2016 è nell'orbita del pianeta rosso. Progettato sotto la direzione di Nicolas Thomas, dell'università svizzera di Berna, CaSSIS è un progetto internazionale realizzato dall'Asi con l'industria italiana, con Leonardo, che ha fornito l'elettronica al cuore dello strumento.

marte 2

marte 11

marte 1

marte 3marte 5marte 4

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…