berlusconi matrimonio sorella pascale

AL MATRIMONIO DELLA SORELLA DI FRANCESCA PASCALE, LA VERA ‘SPOSA’ E’ SILVIO BERLUSCONI, TESTIMONE DI NOZZE - CON IL FACCIONE SEMPRE PIU’ TENDENZA TUTANKHAMON, IL CAV SI E’ SPESO IN BATTUTE, SORRISI E CAPANNELLI TRA I TAVOLI - A CANTARE C’ERA AL BANO, SCORTATO DA LOREDANA LECCISO 

Fulvio Bufi per il “Corriere della Sera”

 

Un poco, solo un poco, deve essergli costato. Mezz' ora seduto in prima fila e però occhi e attenzioni degli altri cinquanta intorno non erano per lui. I protagonisti erano i suoi cognati di fatto Marianna Pascale e Carlo Pasquale Gargiulo, ieri sposi a Ravello con rito civile. E con Francesca Pascale e Silvio Berlusconi a fare da testimoni.

silvio berlusconi al matrimonio della sorella di francesca pascale 9

 

Ma già al momento di apporre nome e cognome sul registro dell' ufficiale di stato civile (il senatore forzista Domenico De Siano) riecco Berlusconi al centro della scena: ampio gesto a tirar fuori la penna dalla tasca interna della giacca, e poi gesto altrettanto ampio per riporla, ma stavolta a beneficio dei fotografi.

 

silvio berlusconi al matrimonio della sorella di francesca pascale 8

Tanto è chiaro che il protagonista è lui, lo sanno anche gli sposi, che possono permettersi un ricevimento all' Hotel Caruso, dove un caffè costa dieci euro, e che grazie al regalo dei testimoni faranno il viaggio di nozze negli Stati Uniti. E lo sa Francesca, che nel suo abito color cipria e con una rosa bianca tra i capelli, percorre i pochi metri dall' albergo al belvedere dove si celebra il matrimonio mano nella mano al suo compagno e resta un passo indietro anche quando, prima di rientrare, Silvio si ferma a distribuire sorrisi e saluti.

silvio berlusconi al matrimonio della sorella di francesca pascale 7

 

Non è che potrebbe essere diversamente. Al momento dell' aperitivo Berlusconi è più fotografato di Marianna e Carlo Pasquale, al centro dei capannelli tra i tavoli del giardino c'è lui, e finisce sempre che lui parla, gli altri ascoltano, lui fa una battuta, gli altri ridono.

Trova il tempo anche per parlare di politica.

 

silvio berlusconi al matrimonio della sorella di francesca pascale

Per dire che il Rosatellum bis non penalizza il Sud perché «il centrodestra al Sud è vincente in molte zone, esattamente come al Nord», e che dopo il voto non ci saranno grandi coalizioni: «Vinceremo noi grazie al consenso degli italiani. E io fino alle elezioni sarò in campo ogni giorno per chiamare a raccolta i delusi dalla politica intorno a Forza Italia».

 

Ma la politica tornerà un tema centrale oggi a Ischia, dove il leader di FI presiederà la convention «Pronti a governare». Al ricevimento nuziale, resta un argomento appena sfiorato. C'è da festeggiare gli sposi, e chi è che guida i festeggiamenti? Berlusconi. C' è da formulare gli auguri e chi lo fa? Berlusconi. C' è da improvvisare una canzone e chi va al microfono? No, questo tocca all' immancabile Apicella.

 

silvio berlusconi al matrimonio della sorella di francesca pascale

Che poi stavolta la musica non sono solo canzonette, perché durante il rito, nonostante fosse civile, gli sposi hanno voluto qualcuno che cantasse dal vivo l'Ave Maria di Gounod. E a interpretarla è venuto Al Bano. Accompagnato da Loredana Lecciso, che però deve aver avuto qualche problema col make up, forse non abbastanza intonato al suo abitino rosa confetto.

 

silvio berlusconi al matrimonio della sorella di francesca pascale

Certo è che un attimo dopo aver raggiunto il belvedere dove era il palco degli sposi, è tornata di corsa in albergo, con un' amica che l' accompagnava tenendole una mano davanti alla faccia e lei che si lamentava con i fotografi invitandoli ad andarsene o almeno a impegnarsi a intervenire poi con Photoshop.

 

Certo sono problemi pure questi. Ma per fortuna i neo-sposi e i loro illustri testimoni non se ne sono nemmeno accorti. L' unica cosa storta cui si sono dovuti arrendere è stata l' umidità, con relativo sensibile abbassamento della temperatura, che non ha avuto rispetto delle mise estive di gran parte degli invitati, soprattutto le signore. Per fortuna, però il wedding planner aveva previsto una sufficiente quantità di pashmine da distribuire appena calato il sole. Comunque, per la cronaca, pare che Berlusconi non ne abbia fatto richiesta.

silvio berlusconi al matrimonio della sorella di francesca pascalesilvio berlusconi al matrimonio della sorella di francesca pascalesilvio berlusconi al matrimonio della sorella di francesca pascale

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…