maurizio de giovanni hotel rigopiano farindola

“IL FATTO SUSSISTE. ECCOME, SE SUSSISTE” – MAURIZIO DE GIOVANNI COMMENTA LE ASSOLUZIONI DELLA TRAGEDIA DELL’HOTEL RIGOPIANO: “COM'È STATO STABILITO IERI, NON È COLPA DI NESSUNO. PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE" - "IL FATTO NON SUSSISTE, MA IL TEMPO TRASCORSO TRA LA TELEFONATA DELLE 17,40 E LA PARTENZA DEI SOCCORSI ALLE 20 NECESSITEREBBE DI SPIEGAZIONI. IL FATTO NON SUSSISTE, MA LE TELEFONATE CON LE DISPERATE RICHIESTE DI AIUTO NON..."

 

Estratto dell’articolo di Maurizio De Giovanni per “La Stampa”

 

maurizio de giovanni 9

Il fatto non sussiste. Tra tutte le formule, alla fine degli infiniti 1.318 giorni che sono trascorsi dalla prima udienza alla sentenza, questa è sicuramente la peggiore. Quattro parole, una fredda e inaccettabile frasetta che provoca smarrimento e furia e accende la rabbia della piccola folla di familiari e amici la cui vita, se non si è spenta quella terribile notte, certamente è mutata in un inferno di oscurità e dolore.

 

STRISCIONE PER LE VITTIME DI RIGOPIANO AL TRIBUNALE DI PESCARA NEL GIORNO DELLA SENTENZA - 23 FEBBRAIO 2023

[...] Lungi da noi essere forcaioli, [...] ma oggi ci sentiamo vicini alle urla di strazio che hanno riempito l'aula, perché non possiamo non comprendere l'abisso di dolore in cui sono precipitati madri e fratelli dei morti. Un padre ha detto: quindi il colpevole sono io, che non ho impedito a mia figlia di partire. Il condannato sono io, e devo scontare la pena a vita. Il fatto non sussiste, ma i suoi effetti non finiranno mai.

 

rigopiano 3

Il fatto non sussiste, ma qualcuno ha lasciato che quell'albergo fosse costruito sotto un costone che era una spada di Damocle. Il fatto non sussiste, ma il tempo trascorso tra la telefonata delle 17,40 e la partenza dei soccorsi alle 20 necessiterebbe di spiegazioni. Il fatto non sussiste, ma le telefonate con le disperate richieste di aiuto non furono ritenute attendibili per ore, e il motivo ancora non è chiaro.

rigopiano

 

Il fatto non sussiste, ma le strade non praticabili da molto tempo e non sgomberate dalla neve, che resero tragicamente tardivi gli aiuti, alla fine non hanno responsabili, o quasi. Il fatto non sussiste, ma una delle vittime ha ceduto quaranta ore dopo la slavina a seguito di un'agonia infinita e incomprensibile. Il fatto non sussiste, ma da quanto è emerso da rilievi fotografici del passato l'hotel è stato probabilmente costruito sulle rovine di un edificio distrutto a sua volta da una valanga nel 1936.

rigopiano 2

 

Il fatto non sussiste, ma il 26 gennaio di tanti anni fa, otto giorni dopo la tragedia, le casse coi resti all'interno furono portate via da un luogo costruito su un terreno formato dai detriti di precedenti frane. Cosa nota agli abitanti del luogo, non a quelli che ci venivano in vacanza, che ci sono morti. Ma, com'è stato stabilito ieri, non è colpa di nessuno. Perché il fatto non sussiste.

 

IL SALVATAGGIO DI UNA DONNA A RIGOPIANO

La sentenza di ieri è stata probabilmente e legittimamente festeggiata in venticinque case, in cui gli imputati hanno visto alleggerire la propria posizione penale; non sappiamo in quante di quelle coscienze, nel silenzio della notte, ci sia una nuova pace. In casa dei parenti dei ventinove morti no, non c'è pace. E nemmeno ci sarà in futuro. E ancora dopo. E per sempre. Perché, in realtà, il fatto sussiste. Eccome, se sussiste.

 

 

 

 

Articoli correlati

QUELLO DELL'ALBERGO NON DEVE ROMPERE I COGLIONI, DEVE STARE CALMO\' - ALLE 9.30 DEL 18 GENNAIO 2017,

\'ASSASSINI. VENDUTI. FATE SCHIFO\' - I PARENTI DELLE VITTIME DI RIGOPIANO SI SONO INFURIATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

maurizio de giovanni 8maurizio de giovanni 7maurizio de giovanni 3

 

RIGOPIANO

 

 

Ultimi Dagoreport

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?