cocaina rosa

COCA PRO NOBIS – IL MERCATO DELLE DROGHE SINTETICHE IN ITALIA È INVASO DALLA COCAINA ROSA: COSTA TANTO, 400 EURO AL GRAMMO E CONTIENE KETAMINA, MDMA, METANFETAMINA O OPPIOIDI – LA FINANZA HA SEQUESTRATO GROSSI CARICHI A NAPOLI E A CATANIA. E A FINE APRILE C'È STATA UN'INCHIESTA DELLA PROCURA DI ROMA CHE HA SCOPERTO UN CANALE DI TRAFFICO TRA L'ECUADOR E L'ALBANIA – MA DIETRO LA DIFFUSIONE DI QUESTO POTENTE ALLUCINOGENO C'È IL CARTELLO DI SINALOA…

Estratto dell’articolo di www.ilmessaggero

 

COCAINA ROSA SEQUESTRATA A NAPOLI

Sta invadendo il mercato delle droghe sintetiche, anche in Italia. È la cocaina rosa. Solo tre giorni fa c'è stato un importante sequestro a Napoli, nel rione Sanità e a Catania. A fine aprile c'è stata un'inchiesta significativa della procura di Roma che ha scoperto un canale di traffico tra l'Ecuador e l'Albania. Va molto forte anche negli Stati Uniti, a New York e in California.

 

Ed è stata trovata anche nel Regno Unito, in Svizzera, Australia e Canada. Contrariamente a quel che si può pensare dal nome, non contiene cocaina, ma soprattutto ketamina, insieme a piccole quantità di MDMA, metanfetamina o oppioidi. In America Latina e in Europa la chiamano anche "tusi" (dallo spagnolo "tuci").

COCAINA ROSA

 

Viene definita anche droga per i ricchi visto che, in Italia, il costo si aggira intorno ai 400 euro a grammo. Tre giorni fa i carabinieri di Napoli ne hanno sequestrato 35 involucri e un centinaio di ovuli sono stati scoperti a casa di una giovane coppia di Catania. A Roma gli investigatori hanno scoperto un fiume di "tuci" che scorre grazie al patto criminale stretto tra albanesi ed ecuadoregni (benedetto dalla 'ndrangheta).

 

La procuratrice speciale per gli stupefacenti di New York, Bridget Brennan, ha detto a Newsweek che la prima volta che il suo ufficio l'ha sequestrata era il gennaio 2023.

 

COCAINA ROSA

«La preoccupazione principale è per gli utilizzatori», ha detto Brennan commentando le proprietà di questa nuova droga. La persona è convinta di assumere cocaina ma sta prendendo qualcos'altro. «Ha un effetto molto diverso sul corpo», ha detto spiegando che la cocaina è uno stimolante intenso che può produrre euforia in pochi secondi.

 

La composizione molto variabile della cosiddetta "cocaina rosa" rende praticamente impossibile per i consumatori essere consapevoli dei rischi mortali a cui possono andare incontro. «La persona che pensa di farsi di cocaina finisce per ricevere una dose piuttosto forte di ketamina e può andare incontro a un completo stordimento», ha detto Brennan. «L'effetto non è quello che si aspettano e potrebbero non essere preparati in alcun modo alla reazione. È pericoloso», spiega ancora il magistrato americano.

 

COCAINA ROSA

Le autorità stimano che lo stupefacente recuperato durante gli ultimi controlli al largo delle coste del Messico, dell'America centrale e del Sud America nei mesi di febbraio e marzo abbia un valore all'ingrosso stimato di 500 milioni di dollari - o fino a 2 miliardi di dollari una volta commercializzato sulle strade. Cinque sospetti sono ora accusati in California in relazione al pattugliamento, hanno dichiarato i procuratori federali a Newsweek.

 

Joseph Palamar, professore associato e ricercatore in materia di droga presso la NYU Langone Health, ha pubblicato l'anno scorso uno studio che mostra cos'è davvero la cocaina rosa, «il nuovo intruglio di ketamina» che confonde sia i consumatori che le autorità.

 

La polvere rosa, a volte chiamata "tuci" o in spagnolo "cocaina rosada", è la traduzione fonetica di "2C", una serie di allucinogeni sintetici preferiti dai frequentatori di discoteche, ha dichiarato Palamar a Newsweek. «Sono fenetilamine psichedeliche che risalgono agli anni '70», ha detto. «Sono state droghe clandestine popolari per decenni, in particolare la 2C-B».

 

agente messicano a el dorado, sinaloa

[…]  Puff Daddy, cosa c'entra? La droga, in crescita ma in gran parte sconosciuta, potrebbe avere un'indesiderata impennata di popolarità grazie al suo presunto legame con Sean "Puffy" Combs, che è stato accusato di violenza sessuale da un ex dipendente. Rodney "Lil Rod" Jones, ex produttore e videografo, sostiene che il magnate dell'hip-hop lo abbia aggredito sessualmente mentre lavorava per Combs dall'autunno 2022 al novembre 2023. […]

 

Nell'inchiesta di Newsweek si legge che dietro la nuova droga sintetica c'è la criminalità organizzata: il Cartello di Sinaloa. «Il governo messicano non ha reso noto il sequestro di laboratori di tusi in Messico, ma il cartello di Sinaloa è in grado di importare grandi quantità di ketamina dalla Cina per facilitare la produzione di tusi in Messico», si legge nel report della Narcotici 2024 dell'agenzia federale.

Ultimi Dagoreport

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…