SETTEMBRE, ANDIAMO. E' TEMPO DI METTERSI IL MAGLIONCINO: CI SIAMO RISVEGLIATI CON L’AUTUNNO! – IMPROVVISAMENTE MOLTE CITTÀ DEL NORD E DEL CENTRO ITALIA REGISTRANO 10/15 GRADI IN MENO RISPETTO AI GIORNI SCORSI. COLPA DI UN PROFONDO VORTICE CHE DAL NORD EUROPA INVIA ARIA FREDDA FIN QUI – MA NELLE PROSSIME ORE L'ALTA PRESSIONE DELLE AZZORRE GARANTIRÀ CONDIZIONI PIÙ STABILI E FARÀ RIALZARE LE TEMPERATURE...
Da www.repubblica.it
Risveglio autunnale oggi con temperature assai rigide per il periodo. Molte città del Nord e del Centro stanno registrando numeri di tutto rispetto con valori anche di 10/15 gradi in meno rispetto ai giorni scorsi. In queste ore, infatti, ci sono valori anche prossimi a 8/9 C su alcune località della Val Padana e nelle zone interne della Toscana. Mentre le Marche fanno ancora i conti con la tragedia e con gli 11 morti e due dispersi dell'alluvione di giovedì.
Ma cosa sta accadendo al nostro clima sul piano delle temperature? Dando uno sguardo allo scacchiere europeo, la ragione di questo improvviso arrivo dell'autunno, spiega ilMeteo.it, è dovuto a un profondo e freddo vortice ciclonico collocato sulle aree nord orientali del vecchio continente che invia masse d'aria fredda verso le vicine terre balcaniche e il nostro Paese.
Un primo impulso ha caratterizzato l'avvio di questo weekend quando abbiamo assistito ad un brusco ribaltone passando dal contesto ancora estivo di venerdì 16 a quello già praticamente autunnale di sabato 17.
Ora però le cose potrebbero nuovamente cambiare grazie all'avvicinamento dell'alta pressione delle Azzorre che non solo ci garantirà condizioni meteo più stabili, ma sarà anche alla base di una moderata ripresa dei termometri in particolare nei valori diurni. Nelle prossime ore infatti, dopo un'alba davvero molto rigida per il Nord e gran parte del Centro, nelle ore centrali del giorno e fino al tardo pomeriggio, le colonnine di mercurio riusciranno a salire fino a valori decisamente più dolci e gradevoli rispetto alle prime ore del mattino anche se le temperature massime si manterranno comunque ben inferiori ai giorni scorsi.
Tra le città con clima più mite troveremo Palermo e Cagliari con valori previsti intorno ai 26/27 C. Seguiranno Napoli e Roma con 25 C. Qualche grado in meno invece al Nord dove le colonnine di mercurio si fermeranno attorno ai 22/23 C come a Torino, Genova e Bologna. In ogni caso, grazie a un aumento della pressione atmosferica, avremo un contesto decisamente stabile su tutto il Paese salvo per qualche timido disturbo nelle ore centrali del giorno a ridosso dei rilievi alpini più orientali.
E superato il maltempo che, ieri, sabato, si è abbattuto sul litorale romagnolo - con raffiche di vento oltre i 100 chilometri orari e pioggia battente - sono confermate per oggi a Cervia, le gara di triathlon Ironman Italy Emilia-Romagna che sarà disputato insieme allIronman 70.3 Italy Emilia-Romagnà. I percorsi di gara e la viabilità con le relative modifiche sono quelli che erano stati previsti nella giornata di sabato 17 settembre. In gara anche Mattia Maestri, il "paziente 1" di Codogno.