TENETE PURE I CAPPOTTI NEGLI ARMADI, ARRIVA UN'ALTRA ONDATA DI CALDO – DOMANI IL TEMPO SARÀ ANCORA INSTABILE POI DA DOMENICA L'ANTICICLONE “SCIPIONE” PORTERA' IN ITALIA LA TERZA “OTTOBRATA” – LE TEMPERATURE SALIRANNO PER ARRIVARE FINO A 27 GRADI AL NORD, A 28-29 AL CENTRO-SUD E A 33-34 GRADI NELLE ISOLE
Stefano Benfenati per www.agi.it
Ancora qualche giorno di tempo instabile - soprattutto al nord - poi da domenica l'arrivo dell'anticiclone Scipione porterà temperature quasi estive che toccheranno i 33,34 gradi in Sardegna e in Sicilia. Secondo gli esperti de "Il Meteo.it", "la prossima settimana l'anticiclone Scipione l'Africano sarà superstar e provocherà la terza Ottobrata.
Al momento le previsioni sub-stagionali per le prossime 6 settimane indicano temperature sopra la media del periodo, quindi anche novembre potrebbe iniziare con condizioni calde e soleggiate: un'attenta analisi indica però che la Novembrata, qualora si verificasse, sarebbe più probabile al Centro-Sud".
Previste per la prossima settimana "giornate soleggiate e calde con massime fino a 27 gradi al nord, 28-29 gradi al centro-sud e 33-34 gradi sulle isole maggiori. Venerdì ci sarà un veloce passaggio perturbato al nord e su parte del centro con qualche pioggia sulle Alpi e parte della Toscana con accumuli più significativi su Alpi e Prealpi e solo localmente in pianura sul nord-ovest.
Dal pomeriggio un po' di instabilità è prevista anche sul Triveneto montano. Sabato, invece , qualche piovasco bagnerà anche la Liguria e la Pianura Padana ma già da domenica il tempo migliorerà quasi ovunque. Rimarranno solo delle nubi sul settore nord-occidentale mentre la Sardegna e la Sicilia toccheranno i 33-34 gradi. Da metà settimana prossima un ulteriore ruggito di Scipione potrebbe far salire anche le minime in un contesto totalmente quasi estivo.
Il tempo nel fine settimana
Ecco nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni.
Sabato
Al nord, piogge anche forti sulle Alpi, moderate sulle Prealpi, possibili anche in pianura a nord del Po.Al centro: nuvoloso in Toscana con qualche pioggia; sole altrove, molto caldo in Sardegna. Al sud: tanto sole e clima molto caldo per il periodo.
Domenica
Al nord, piovaschi al nord-ovest, più sole altrove. Al centro: soleggiato. Al sud: tutto sole e caldo.
Giorni successivi
Fino a martedì piogge su Alpi e Prealpi, anche molto forti, poi ancora anticiclone Scipione l'Africano con terza Ottobrata, temperature in ulteriore aumento specie sulle isole maggiori; persistenza del caldo per tutta la nuova settimana, in particolare al centro-sud.