cina volontari wuhan

IL METODO WUHAN - SMANTELLATI I 16 OSPEDALI COSTRUITI PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA SANITARIA, I TRASPORTI PUBBLICI SONO RIPARTITI E ATTIVITÀ ECONOMICHE HANNO RIAPERTO - COME HANNO FATTO? LO STATO SI È SERVITO DI OGNI STRUMENTO PER BLOCCARE LE CATENE DEL CONTAGIO: DENARO AI DELATORI, ALGORITMI ASSEGNATI AI CITTADINI UN CODICE CHE STABILIVA LA PROBABILITÀ DI ESSERE STATI CONTAGIATI, GEOLOCALIZZAZIONI DEI RESIDENTI E…

Cecilia Attanasio Ghezzi per “la Stampa”

 

poliziotto wuhan

Crescono i casi di Covid 19 nel mondo, e più l' esperienza cinese viene presa a modello. Si vedono infatti frutti dei 50 giorni di isolamento per i quasi 60 milioni di abitanti della regione dello Hubei e delle altre limitazioni a cui sono stati sottoposti 760 milioni di cinesi, ovvero più della metà degli abitanti dello Stato più popoloso del mondo. A Wuhan sono già stati smantellati i 16 ospedali temporanei costruiti per fronteggiare l' emergenza sanitaria, i trasporti pubblici sono ripartiti e attività economiche di prima necessità hanno riaperto.

 

controlli a wuhan 1

Ieri la megalopoli ha registrato appena 13 nuovi casi: niente, se paragonati ai numeri a tre cifre di un paio di settimane fa. La visita del presidente Xi Jinping alla città simbolo dell'epidemia lascia infatti presagire una vittoria: siamo alla «battaglia finale» di quella che è stata definita la «guerra del popolo». Le armi messe in campo dalla Cina sono principalmente tre: velocità, controllo e coinvolgimento della popolazione.

 

controlli sanitari al mercato di wuhan

Per prima cosa gli 11 milioni di abitanti di Wuhan sono stati messi in isolamento. Voli, treni e autobus da e per la città sono stati cancellati, come anche il trasporto pubblico interno. Poi le limitazioni sono state estese all' intera regione e si sono ridotti al minimo gli spostamenti in tutta la Cina. Si è monitorato chi entrava nel Paese, nelle città, nei villaggi e persino nei condomini. Hanno chiuso le fabbriche e negozi, scuole e università sono state sostituite dall' e-learning e le attività di ufficio dallo smart working.

 

mercato di wuhan 1

Lo Stato si è servito di ogni strumento per tracciare e bloccare le catene del contagio: denaro a chi segnala che qualcuno proveniente da una zona rossa non si è dichiarato alle autorità e algoritmi che assegnano ai cittadini un codice che stabilisce la probabilità di essere stati contagiati in base ai dati sensibili e alle geolocalizzazioni degli stessi.

 

In tutto il Paese si è permesso di verificare le celle a cui si agganciavano i numeri di telefono per verificare gli spostamenti dei singoli nell' arco di 30 giorni. Mentre un' applicazione, simile alle mappe di Google, permette di visualizzare in tempo reale le persone dichiarate positive al virus.

disinfestazione di massa a wuhan

 

Nel frattempo, nella zona dell' emergenza, stadi ed edifici pubblici sono stati convertiti in strutture per la quarantena e più di 40 mila unità del personale sanitario sono confluite da tutto il Paese per dare il loro contributo. Migliaia di lavoratori della pubblica amministrazione hanno cambiato mansione e sono stati destinati a misurare la temperatura di chiunque entrasse nei luoghi pubblici, a portare cibo e medicine a domicilio o a tracciare le catene dei contagi.

wuhan la polizia insegue un uomo sospettato di avere il coronavirus

 

Così oggi le immagini sono quelle degli ospedali che si svuotano: pazienti dismessi e medici e infermieri che si tolgono la mascherina e si preparano sorridenti a tornare a casa. Ma il livello di allerta rimane alto. Nessun ritorno alla piena normalità almeno fino al 20 marzo. E un nuovo rischio da fronteggiare. Da qualche giorno, almeno la metà dei nuovi casi sul territorio cinese sono «importati», ovvero sono persone provenienti dall' Iran, dagli Stati Uniti o dall' Italia.

wuhan disinfestazione

 

wuhan arrestata una donna che non indossava una mascherina in pubblicowuhan la polizia insegue un uomo sospettato di avere il coronavirus 3wuhan sospetti malati di coronavirus portati via a forza dalle loro casewuhan la polizia insegue un uomo sospettato di avere il coronavirus 4wuhan la polizia insegue un uomo sospettato di avere il coronavirus 5

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)