donne che molestano uomo 5

LA MIA COMPAGNA, IL MIO CARNEFICE - CI SONO UOMINI STUPRATI DALLE DONNE PERÒ IN POCHI DENUNCIANO GLI ABUSI - UNO STUDIO DELL’UNIVERSITA’ DI LANCASTER RIVELA CHE IN OLTRE IL 25% DEI CASI I MASCHI SONO COSTRETTI A FARE SESSO PERCHÉ MINACCIATI O DROGATI A LORO INSAPUTA

Giuliano Guzzo per “la Verità”

DONNE CHE MOLESTANO UOMO 5DONNE CHE MOLESTANO UOMO 5

 

La violenza domestica non è un problema solo femminile. Infatti, nonostante se ne parli poco, anzi pochissimo, sono sempre più numerosi gli studi che evidenziano come il cosiddetto sesso forte, in realtà, sia spesso tutto fuorché tale, risultando non di rado più vittima che carnefice.

 

Basti pensare che in Francia appaiono in aumento i casi di mariti vittime di violenza coniugale e che in Belgio, nel 2015, è stata per la prima volta inaugurata una casa rifugio, il cui indirizzo è tenuto segreto, espressamente riservata agli uomini vittima di maltrattamenti domestici.

 

Una ulteriore conferma del fenomeno, in questi giorni, proviene da una ricerca dell' Università di Lancaster, con la quale si è esplorato un fenomeno che, a sentire i grandi media, non dovrebbe esistere: quello della violenza sessuale agita contro i maschi.

 

Si tratta di uno studio di 15 pagine, significativamente intitolato Forced-to-penetrate cases: lived experiences of men (Costretti a fare sesso: le esperienze vissute dagli uomini), che risulta essere il primo nel suo genere, almeno nel Regno Unito, e nel quale sono condensati gli esiti di un sondaggio online realizzato raccogliendo le risposte fornite da oltre 200 uomini a 36 domande, di natura sia quantitativa sia qualitativa, finalizzate proprio a mettere in luce le esperienze sessuali di natura traumatica da essi vissute.

 

LE DONNE STUPRANO GLI UOMINILE DONNE STUPRANO GLI UOMINI

Al fine di non ledere alcuna sensibilità e di ridurre al minimo il prevedibile disagio inerente l' argomento, i partecipanti, ai quali è stato comunque assicurato l' anonimato, non erano tenuti a rispondere obbligatoriamente a tutte le domande.

 

Ciò nonostante, è stato possibile ricavare come utilizzabili i profili di ben 154 partecipati alla rilevazione, quasi il 90% dei quali definitisi eterosessuali.

 

I risultati dell' indagine, difficilmente tacciabile di maschilismo se non altro perché a cura di una donna, la dottoressa Siobhan Weare, sono parsi a dir poco preoccupanti. Tanto per cominciare perché è emerso che gli uomini vittima di uno stupro faticano enormemente a parlarne: più di uno su 5 di essi ha ammesso di soffrire di gravi conseguenze emotive per l' accaduto, eppure il 74,5% non ha cercato alcun tipo di sostegno e l' 80% non ha informato del fatto né gli amici né la famiglia o i parenti.

 

Percentuali, queste, che confermano come gli uomini fatichino almeno quanto le donne, se non di più, a riferire i maltrattamenti che subiscono e che, secondo uno studio apparso sul numero dello scorso maggio della rivista Women & Criminal Justice, comportano per loro rischi depressivi del tutto simili a quelli riportati dalle donne.

 

DONNA CHE MOLESTA UOMODONNA CHE MOLESTA UOMO

Ciò che realmente differenzia gli uomini vittime di abusi sessuali, invece, sono le strategie poste in essere da chi ha abusato di loro. Secondo la ricerca dell' Università di Lancaster, i maschi sono costretti a fare sesso in oltre il 22% dei casi sotto il ricatto di veder raccontati in giro i loro segreti; nel 14,4% delle situazioni perché minacciati fisicamente o con un' arma, nell' 11% dei casi perché ubriachi o addirittura, nell' 1,3% dei casi, perché drogati a loro insaputa.

 

L' insieme di queste evidenze, secondo gli autori dello studio, impressiona perché sfata almeno due stereotipi. Il primo è quello secondo cui, poiché meno forti fisicamente, le donne non sarebbero in grado di imporsi sugli uomini; il secondo è invece il mito che vuole i maschi preda della sindrome lucky boy, tale per cui ogni opportunità sessuale con le donne sarebbe automaticamente positiva.

 

Simili constatazioni, anche emerse da una ricerca pionieristica, probabilmente non stupiranno più di tanto gli inglesi se si considera che nel Regno Unito, nel febbraio 2014, fu Damian Green, sottosegretario alla Giustizia, a istituire un apposito fondo, pari a 500.000 sterline, per il sostegno degli uomini sottoposti ad abusi sessuali.

molti uomoni sono molestati da donne e non lo raccontanomolti uomoni sono molestati da donne e non lo raccontano

 

I maschi vittime di violenza non fanno quasi più notizia neppure in Francia, dopo che nel 2015 Maxime Gaget, un ingegnere informatico, ha dato alle stampe Ma compagne, mon bourreau (La mia compagna, il mio carnefice), Éditions Michalon, un libro divenuto caso editoriale nelle cui pagine costui ha descritto quanto subìto per anni dalla partner: dalle più disparate aggressioni fisiche - schiaffi, salti sullo stomaco -, a severe punizioni - docce fredde da farsi con le finestre spalancate, notti sul pavimento - fino a vere e proprie forme di tortura quali bruciature coi mozziconi di sigarette e ustioni col ferro da stiro.

 

le vittime sessuali non sono solo donnele vittime sessuali non sono solo donne

Del tutto diverso risulta il discorso per l' Italia, dove il tema dei maltrattamenti di coppia è puntualmente interpretato alla luce di una polarizzazione che vede le donne sempre vittime e gli uomini sempre carnefici. Un falso mito, come si è visto, che però gli stessi politici ed esponenti istituzionali a parole impegnati contro i cosiddetti stereotipi di genere contribuiscono a perpetuare. Con tanti saluti, evidentemente, alle pari opportunità.

anche gli uomini subiscono molestie sessualianche gli uomini subiscono molestie sessualicapita che le donne molestino gli uomini sul lavorocapita che le donne molestino gli uomini sul lavoro

Ultimi Dagoreport

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?