mick jagger in sicilia

FACCIA DA SI-CULO - MICK JAGGER AVREBBE COMPRATO CASA IN SICILIA: DOPO MESI A SVACCANZARE IN GIRO PER L’ISOLA VIOLANDO QUALSIASI REGOLA DURANTE IL LOCKDOWN, IL FRONTMAN DEI ROLLING STONES HA DECISO DI METTERE RADICI A PORTOPALO DI CAPO PASSERO, NEL SIRACUSANO – PARE CHE IL CANTANTE STESSE PASSEGGIANDO QUANDO HA VISTO UNA CASA DI FRONTE AL MARE E HA ESCLAMATO: “QUESTA LA VOGLIO COMPRARE…” - VIDEO

 

Salvo Fallica per "www.corriere.it"

 

mick jagger in sicilia 4

Non è solo una forte passione per la Sicilia quella di Mick Jagger ma è vero amore. Da molti mesi il grande artista e storico frontman dei «Rolling Stones» vive nella Sicilia del Sud-Est, uno dei luoghi più splendidi del Mediterraneo. Secondo una notizia che trapela adesso avrebbe anche acquistato una casa a Portopalo di Capo Passero — nel Siracusano —. Si tratta di uno dei luoghi più belli e suggestivi dell’Europa e dell’intero mondo del Mediterraneo. Secondo il sito web Ragusanews (che ha la sua roccaforte nella Sicilia del Sud-Est), Mick Jagger avrebbe già acquistato la casa a Portopalo.

 

mick jagger gianfranco micciche'

«La voglio»

È da tempo che si rincorrono voci sulla possibilità di acquisto di una casa in Sicilia da parte dell’uomo simbolo dei mitici «Rolling Stones». Vi era stato anche il Comune di Mussomeli, un borgo del Nisseno, che gli aveva offerto una «casa ad un euro». Adesso invece la notizia che trapela è che Jagger ha già scelto la casa da acquistare, anzi l’avrebbe già comprata. E vi è un aneddoto che mostra come l’argomento fra i locali fosse già conosciuto, poiché secondo l’indiscrezione quando Jagger avrebbe visto la dimora di fronte al mare di Portopalo avrebbe esclamato: «Questa la voglio comprare».

 

«Terra del Sole»

mick jagger in sicilia 1

È ormai un dato di fatto che Jagger sia rimasto fortemente affascinato dalla «terra del Sole». Ha visitato luoghi sublimi non solo della Sicilia Sud-Orientale (Siracusano e Ragusano), ma anche la Valle dei Templi di Agrigento, la Cappella Palatina di Palermo. Nel Ragusano ha fatto anche una tappa a Scicli, dove è ambientata parte della Vigàta televisiva della fiction su Montalbano. E per mesi ha vissuto nel Siracusano, in suggestive dimore nelle campagne di Noto (capitale del barocco del Sudest) e di Palazzolo Acreide. Ed anche nei territori di Modica (nel Ragusano).

 

mick jagger in sicilia 5

La zona

Dall’ottobre del 2020 ha dunque vissuto in Comuni che fanno parte del patrimonio mondiale dell’Unesco, accomunati dall’originale stile del barocco siciliano che nel Settecento ha caratterizzato la rinascita urbanistica ed edilizia del Val di Noto. La particolarità è che la bellezza sublime del Sud-Est isolano non è solo il barocco ma l’enorme patrimonio ambientale, naturalistico e paesaggistico. Subito vengono in mente le splendide spiagge, ma in realtà vi è anche la straordinaria bellezza delle campagne.

 

Nel Siracusano — che raggiunse l’apice durante l’epoca della Magna Grecia (con Siracusa che rivaleggiava con Atene) —, la pluralità dei beni culturali e naturalistici è impressionante. Vi è Marzamemi che è stato un luogo di ispirazione per il regista Giuseppe Tornatore. Vi è al confine con Noto la Riserva naturale di Vendicari, dove transitano i fenicotteri rosa. Fenicotteri che si trovano anche nelle Saline di Priolo, anche queste da quanto si è appreso di recente visitate da Mick Jagger.

 

Biodiversità

mick jagger in sicilia 2

Nella parte più a Sud-Est del Vecchio Continente, nel territorio di Portopalo, si coglie meglio cosa voglia dire il concetto di Mediterraneo. Nell’estremo lembo (siracusano) di terra dell’Europa, guardando dalla punta della Sicilia la piccola Isola delle Correnti, si lancia lo sguardo verso altri mondi, altri continenti. Volgendo lo sguardo all’indietro si osserva l’Europa dal profondo Sud. Di fronte Portopalo vi è anche l’isolotto di Capo Passero, che ha un record di biodiversità.

 

mick jagger in sicilia 3

La piccola isola bagnata dal mar Ionio la si può ammirare dalle spiagge della cittadina di Portopalo. Si è sospesi fra mare, terra e cielo. Dal forte sole diurno sino al tramonto, si può vivere il mutamento dell’intensità della luce e delle tenui sfumature dei colori. Che questo luogo abbia incantato un grande artista come Jagger non stupisce. Sono luoghi dell’anima che incantano ogni visitatore.

mick jagger in sicilia 4mick jagger in sicilia 3mick jagger in sicilia 2mick jaggermick jagger in siciliamick jagger in siciliamick jagger in siciliamick jagger in siciliamick jagger in siciliamick jagger in siciliamick jagger in sicilia 1MICK JAGGER CON IL GATTO NEROMICK JAGGER - NATALE IN SICILIA

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…