best restaurant

MIGLIORI RISTORANTI AL MONDO: UNA RECENSIONE DI ‘ELEVEN MADISON PARK’ CHE HA SOFFIATO IL PRIMO POSTO A BOTTURA, QUALI SONO GLI ALTRI 5 RISTORANTI ITALIANI NEI PRIMI 50 E COME LA CUCINA AMERICANA STA CRESCENDO - QUEST’ANNO IL PREMIO È STATO OSPITATO A MELBOURNE. SCOMMETTIAMO CHE L’ANNO PROSSIMO GLI AUSTRALIANI BALZERANNO IN CLASSIFICA

1. UNA RECENSIONE IN ITALIANO DI ‘ELEVEN MADISON PARK’

 

http://www.passionegourmet.it/2016/01/11/eleven-madison-park/

 

 

2. THE WORLD'S 50 BEST RESTAURANTS: MASSIMO BOTTURA NON È PIÙ IL RE

Margo Schachter per www.vanityfair.it

 

will guidara and daniel humm eleven madison parkwill guidara and daniel humm eleven madison park

Negli ultimi anni il balletto delle prime posizioni sul podio nella classifica dei Word’s 50 Best Restaurant è stata la costante: Osteria Francescana e El Celler de Can Roca a fare il balletto insieme all’Eleven Madison Park per i primi tre posti della classifica.

 

E quest’anno, dopo essere arrivato secondo nel 2016, proprio l’Eleven Madison Park di New York si guadagna lo scettro del vincitore. Tre stelle Michelin e vero tempio dell’alta cucina di avanguardia e dell’ospitalità nel cuore di New York se lo merita. Ci siamo rimasti male, speravamo in una riconferma di Bottura, ma gli States forse hanno lavorato meglio di noi per conquistarsi questa posizione, ospitando in primis la cerimonia di premiazione dei Word’s 50 Best Restaurant del 2016.

 

LA LISTA, LA PIU’ INFLUENTE

eleven madison parkeleven madison park

«La lista»: fra gli addetti ai lavori viene chiamata semplicemente così, perché in quindici anni esatti ha rivoluzionato il mondo dell’alta cucina. La Guida Michelin lo aveva fatto un secolo fa, ad uso e consumo dei viaggiatori su gomma, definendo i ristoranti migliori per una sosta lungo la strada, una deviazione, la meta di un viaggio. La lista dei The Word’s 50 Best Restaurant scrive oggi l’elenco dei locali più trendy, quelli meta della community di gourmet internazionali. È una classifica dell’era globale, quella che viaggia volando e che ha fatto della cucina una passione, un lavoro, uno status symbol.

 

 

LA CLASSIFICA DEGLI UOMINI PIU’ POTENTI DEL MONDO

eleven  madison parkeleven madison park

È come la classifica degli uomini più influenti pubblicata ogni anno dal Times o quella dei più potenti di Forbes, ma i candidati indossano a giacca bianca e cucinando stanno cambiando a modo loro, il mondo. The Word’s 50 Best Restaurant non indica le migliori tavole, non è una classifica di qualità, ma indica gli chef e i ristoranti che stanno facendo la storia della cucina di oggi, che la fanno evolvere, che la spingono a volte all’estremo. È una classifica che indica la tendenza, e per questo può avere un vincitore.

 

LA CUCINA AMERICANA NON È QUELLA CHE PENSI

el celler de can rocael celler de can roca

Gli USA sono in vetta con 6 ristoranti fra ai primi 50 e ben 9 nelle posizioni dalla 50 alla 100. Eleven Madison Park a parte, all’11° posto, il Blue Hill at Stone Barns di New York, guadagna ben 37 posizioni vincendo anche il premio per la “scalata” migliore assegnato da Lavazza. Dietro a lui al 17° Le Bernardin sempre  New York, al 21° Alinea di Chicago, 37° il Saison in San Francisco, 40° Cosme ancora di New York. Il Momofuku Ko di New York sale improvvisamente di ben 39 posizioni. Tra i nove ristoranti della lista provenienti dagli Stati Uniti, Momofuku Ko si guadagna il più alto posto in classifica: il 58esimo.

 

 

joan rocajoan roca

E GLI ITALIANI?

5 i ristoranti italiani nei primi 50. Partendo dalle ultime posizioni, al 59° posto, Combal Zero di Davide Scabin, 1 stella Michelin a Rivoli TO e al 29°, Le Calandre, 3 stelle Michelin, Rubano PD, 10 posti più avanti dell’anno passato. Menzione d’onore per Niko Romito, che con la sua 43° posizione per il ristorante Reale, 3 stelle Michelin a Castel di Sangro AQ, entra nei primi 50 con un balzo di ben 39 posizioni. Al 15° posto, Enrico Crippa, 3 stelle Michelin al Piazza Duomo di Alba, che guadagna due posizioni.

 

Previsioni? Nel 2018 l’Australia, che ha ospitato questa cerimonia, vedrà un ulteriore salto in avanti dei propri ristoranti.

 

 

3. LA CLASSIFICA COMPLETA

http://www.theworlds50best.com/

 

1: Eleven Madison Park (Usa)

2: Osteria Francescana (Italia)

3: El Celler de Can Roca (Spagna)

4: Mirazur (Francia)

daniel humm eleven madison parkdaniel humm eleven madison park

5: Central (Perù)

6: Asador Etxebarri (Spagna)

7: Gaggan (Thailandia)

8: Maido (Perù)

9: Mugaritz (Spagna)

10: Steirereck (Austria)

11: Blue Hill at Stone Barns (Usa)

12: Arpège (Francia)

13: Alain Ducasse at Plaza Athenée (Francia)

14: Restaurant Andrè (Singapore)

15: Piazza Duomo (Italia)

16: D.O.M. (Brasile)

17: Le Bernardin (Usa)

18: Narisawa (Giappone)

19: Geranium (Danimarca)

20: Pujol (Messico)

21: Alinea (Usa)

22: Quintonil (Messico)

23: White Rabbit (Russia)

24: Amber (Hong Kong - Cina)

25: Tickets (Spagna)

26: The Clove Club (Inghilterra)

27: The Ledbury (Inghilterra)

28: Nahm (Thailandia)

29: Le Calandre (Italia)

30: Arzak (Spagna)

central ristorante limacentral ristorante lima

31: Allenò at Pavillon Ledoyen (Francia)

32: Attica (Australia)

33: Astrid (Perù)

34: De Librije (Olanda)

35: Septime (Francia)

36: Dinner (Inghilterra)

37: Saison (Usa)

38: Azurmendi (Spagna)

39: Relae (Danimarca)

40: Cosme (Usa)

41: Ultraviolet (Cina)

42: Boragò (Cile)

43: Reale (Italia)

44: Brae (Australia)

45: Den (Giappone)

46: L'Astrance (France)

47: Vendome (Germania)

48: Tim Raue (Germania)

49 Tegui (Argentina)

50: Hot Van Cleve (Belgio)

 

central  ristorante limacentral ristorante limamauro colagrecomauro colagreco

 

virgilio martinez di centralvirgilio martinez di centralosteria francescanaosteria francescanamirazur di mentonemirazur di mentone

Ultimi Dagoreport

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...

massimiliano filippo romeo matteo salvini luca zaia

DAGOREPORT – AL CONGRESSO DELLA LEGA DEL 6 APRILE, SALVINI SARÀ RIELETTO SEGRETARIO PER LA TRAGICA ASSENZA DI SFIDANTI. L’UNICO CHE AVREBBE POTUTO IMPENSIERIRLO SAREBBE STATO IL COORDINATORE DEL CARROCCIO IN LOMBARDIA, L'EX FEDELISSIMO MASSIMILIANO ROMEO: MA IL COINVOLGIMENTO DEL FRATELLO, FILIPPO DETTO ''CHAMPAGNE'', NELLO SCANDALO LACERENZA-GINTONERIA NE HA AZZOPPATO LE VELLEITÀ – MA SUL TRIONFO DI SALVINI GRAVA UNA NUBE: CHE FARÀ IL “DOGE” ZAIA? SI PRESENTERÀ O RIMARRÀ A SCIABOLARE AL VINITALY DI VERONA?

stephen schwarzman jonathan grey giorgia meloni giancarlo giorgetti blackstone

DAGOREPORT: CHI TOCCA I FONDI, MUORE... – CHE HANNO COMBINATO DI BELLO IN ITALIA I BOSS DI BLACKSTONE, LA PIU' POTENTE SOCIETA' FINANZIARIA DEL MONDO? SE IL PRESIDENTE SCHWARZMAN ERA A CACCIA DI VILLONI IN TOSCANA, JONATHAN GRAY, DOPO UNA VISITA A PALAZZO CHIGI (CAPUTI) CON SALUTO VELOCE A MELONI, HA AVUTO UN LUNGO COLLOQUIO CON GIORGETTI SULLO STATO DEGLI INVESTIMENTI IN ITALIA (TRA CUI ASPI, DOVE I DIVIDENDI SONO STATI DECURTATI) – MENTRE IL FONDO USA KKR POTREBBE VALUTARE UN'USCITA ANTICIPATA DALLA RETE EX TIM (3 ANNI ANZICHE' 5)PESSIMI RUMORS ARRIVANO ANCHE DAL FONDO AUSTRALIANO MACQUARIE, PRESENTE IN ASPI E OPEN FIBER: MEGLIO DISINVESTIRE QUANDO I DIVENDENDI NON SONO PIU' CONVENIENTI....