nuova citta usa telosa

PULITA COME TOKYO, MULTIETNICA COME NEW YORK E SMART COME STOCCOLMA: IL MILIARDARIO MARC LORE VUOLE COSTRUIRE UNA NUOVA CITTA' NEL DESERTO AMERICANO - PER RIUSCIRCI, HA INCARICATO UN ARCHITETTO DI FAMA MONDIALE DI PROGETTARLA: OSPITERA' 5 MILIONI DI PERSONE, SORGERA' SU 60 MILA ETTARI, PRODURRA' ENERGIA SOSTENIBILE E AVRA' UN SISTEMA IDRICO RESISTENTE ALLA SICCITA' - ADESSO BISOGNA SOLO TROVARE IL LUOGO: TRA I POSTI PAPABILI CI SONO...

Dagotraduzione dalla Cnn

 

Rendering Telosa

La pulizia di Tokyo, la diversità di New York e i servizi sociali di Stoccolma: il miliardario Marc Lore ha delineato la sua visione di una «nuova città in America» da 5 milioni di persone e ha incaricato un architetto di fama mondiale di progettarla. Ora, ha solo bisogno di un posto dove costruirla e di 400 miliardi di dollari di finanziamenti.

 

L'ex dirigente di Walmart la scorsa settimana ha svelato i piani per Telosa, una metropoli sostenibile che spera di creare, da zero, nel deserto americano. L'ambiziosa proposta prevede 60.000 ettari da destinare a un'architettura ecologica, una produzione di energia sostenibile e un sistema idrico presumibilmente resistente alla siccità. Una cosiddetta «progettazione della città da 15 minuti» consentirà ai residenti di accedere ai propri luoghi di lavoro, alle scuole e ai servizi entro un quarto d'ora da casa.

 

Rendering Telosa 2

Secondo il sito web del progetto, anche se la scelta è ancora in corso, i possibili obiettivi comprendono Nevada, Utah, Idaho, Arizona, Texas e la regione degli Appalachi.

 

L'annuncio è stato accompagnato da una serie di rendering digitali di Bjarke Ingels Group (BIG), lo studio di architettura incaricato di dare vita al sogno utopico di Lore. Le immagini mostrano edifici residenziali ricoperti di verde e residenti immaginari che godono di ampi spazi aperti. I veicoli alimentati a combustibili fossili saranno vietati in città, e i mezzi autonomi sono raffigurati mentre percorrono strade illuminate dal sole insieme a scooter e pedoni.

 

Rendering Telosa 3

Un'altra immagine raffigura un grattacielo, soprannominato Equitism Tower, che è descritto come «un faro per la città». L'edificio è caratterizzato da un elevato accumulo di acqua, fattorie aeroponiche e un tetto fotovoltaico per la produzione di energia che gli consentirà di «condividere e distribuire tutto ciò che produce».

 

La prima fase di costruzione, che ospiterebbe 50.000 residenti su 600 ettari, ha un costo stimato di 25 miliardi di dollari. L'intero progetto dovrebbe superare i 400 miliardi di dollari, e la città raggiungerà la sua popolazione target di 5 milioni entro 40 anni.

 

Rendering Telosa 4

I finanziamenti proverranno da "varie fonti", hanno detto gli organizzatori del progetto, inclusi investitori privati, filantropi, sovvenzioni federali e statali e sussidi per lo sviluppo economico. I pianificatori sperano di contattare i funzionari statali "molto presto", con l'obiettivo di accogliere i primi residenti entro il 2030.

 

Un nuovo modello urbano

Oltre a un design urbano innovativo, il progetto promette anche una governance trasparente e quello che definisce un "nuovo modello per la società". Prendendo il nome dall'antica parola greca "telos" (termine usato dal filosofo Aristotele per descrivere uno scopo intrinseco o superiore), la città permetterà ai residenti di «partecipare al processo decisionale e di bilancio». Una sovvenzione comunitaria offrirà nel frattempo ai residenti la proprietà condivisa della terra.

In un video promozionale, Lore ha descritto la sua proposta come la «città più aperta, più equa e più inclusiva del mondo».

 

Rendering Telosa 5

Lore ha fondato jet.com prima di venderlo a Walmart e unirsi al gigante della vendita al dettaglio come capo dell'e-commerce statunitense nel 2016. Ha lasciato l'azienda all'inizio di quest'anno, affermando che i suoi piani di pensionamento includevano il lavoro in un reality show, la consulenza alle startup e la costruzione di una "città del futuro".

 

Sul sito ufficiale di Telosa, Lore spiega di essere stato ispirato dall'economista e teorico sociale americano Henry George. L'investitore cita i «difetti significativi» del capitalismo, attribuendo molti di essi al «modello di proprietà terriera su cui è stata costruita l'America».

 

Pista da sci su centrale elettrica

«Le città che sono state costruite fino ad oggi da zero sono più simili a progetti immobiliari», ha detto Lore in un video promozionale per il progetto. «Non iniziano con le persone al centro. Perché se iniziassi con le persone al centro, penseresti immediatamente, 'OK, qual è la missione e quali sono i valori?»

 

«La missione di Telosa è creare un futuro più equo e sostenibile. Questa è la nostra stella polare».

Nel frattempo, il fondatore di BIG, l'architetto danese Bjarke Ingels, ha affermato che Telosa «incarna la cura sociale e ambientale della cultura scandinava e la libertà e le opportunità di una cultura più americana».

 

Toyota Woven City

Non è la prima nuova città progettata dall'azienda di Ingels, che ha installato una pista da sci in cima a una centrale elettrica di Copenaghen e ha co-progettato la nuova sede di Google a Londra e in California. Nel gennaio 2020, la casa automobilistica giapponese Toyota ha rivelato di aver incaricato BIG di creare un piano generale per una nuova città di 2.000 persone ai piedi del Monte Fuji. Sebbene significativamente più piccola di Telosa, il progetto, soprannominato Woven City, promette test sui veicoli autonomi, tecnologia intelligente e una vita assistita da robot.

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?