michael jackson michela turco wanda ruberti disegni

IL MISTERO DEI DISEGNI DI MICHAEL JACKSON REGALATI ALLA SUA “MUSA” ITALIANA - LA DISPUTA LEGALE PER LA PROPRIETA' E PER L'AUTENTICITÀ DI ALCUNE OPERE DEL "RE DEL POP" DONATI A DUE DONNE VENEZIANE, WANDA RUBERTI E MICHELA TURCO, DAL VALORE DI DECINE DI MILIONI DI EURO - RUBERTI SOSTIENE DI ESSERE STATA VITTIMA DI ESTORSIONE E INDOTTA, IN UN MOMENTO DI DIFFICOLTA', A CEDERE I LAVORI PER 5 MILA EURO. E PUNTA IL DITO VERSO QUATTRO PERSONE, CHE A LORO VOLTA DICONONO DI ESSERE STATE RAGGIRATE - LA PROCURA HA SOLLEVATO DUBBI SULL'ATTENDIBILITÀ DELLA DONNA DOPO CHE...

michela turco e i disegni di michael jackson

Estratto dell'articolo di Michela Allegri per “il Messaggero”

 

Disegni inediti apparentemente fatti da una delle popstar più famose del mondo, finiti al centro di una battaglia giudiziaria per il possesso e, soprattutto, per l'autenticazione. […] Il nome in calce è quello di Michael Jackson e sulla compravendita delle tele ha indagato la Procura di Roma.

 

Tutto nasce da due donne veneziane, Wanda Ruberti e Michela Turco, che sostengono di essere state molto vicine alla popstar, tanto da avere avuto in dono diversi suoi disegni. La Turco ha raccontato in diverse interviste di essere stata per lui una musa. […] Le altre opere al centro dell'inchiesta sono un disegno di Winnie the Pooh e un ritratto di Papa Giovanni Paolo II. Opere che le donne sostengono di avere fatto autenticare dallo scultore Silvio Amelio nel 2012.

michela turco e i disegni di michael jackson

 

LA PERIZIA

Per quanto riguarda la stima delle Trilli, […] il valore delle tele è di 6.500.000 euro l'una. Il disegno di Winnie the Pooh, invece, è stato stimato 780mila euro, mentre quello del Papa circa 10 milioni. […] La Ruberti denuncia di essere stata vittima di estorsione: indotta a cedere i presunti capolavori ad un prezzo irrisorio - circa 5mila euro - in un momento di difficoltà e poi costretta a subire richieste - minacciose - di denaro per poterne rientrare in possesso.

michela turco e wanda ruberti con i disegni di michael jackson

 

Ma la Procura ha ribaltato le carte in tavola. […] A ridimensionare l'attendibilità della donna, per il pm, le dichiarazioni dello scultore Amelio. Sentito come teste il 15 febbraio ha raccontato di essere stato «sostanzialmente raggirato» dalla vittima, e di essere stato «indotto a sottoscrivere una perizia su opere diverse da quelle che lui stesso aveva esaminato». Avrebbe anche prestato alla Ruberti 4mila euro che non gli sarebbero mai stati restituiti. […] Amelio[…] non ha dubbi sull'autenticità delle opere […]: «Quelle che ho visto io erano autentiche, penso ne siano state prodotte altre non veritiere».

 

L'INCHIESTA

i disegni di michael jackson di michela turco e wanda ruberti

I personaggi coinvolti nell'inchiesta - per i quali è stata chiesta l'archiviazione -, quattro in tutto, sono un avvocato romano, un gallerista, un imprenditore e un manager finanziario. Sostengono di essere stati raggirati e sono pronti a denunciare la donna per calunnia. Ecco la loro versione. «Mi occupo di certificazioni Nft - ha raccontato l'imprenditore N. R. - mi hanno contattato e mi hanno presentato questi disegni di Michael Jackson per i quali volevano ottenere la certificazione. Eravamo in un hotel a Roma, arriva il direttore che intima loro di pagare il conto, circa 5mila euro. Mi hanno chiesto di aiutarle e di prendere i disegni in garanzia. Ho detto: andiamo dal vostro avvocato, vi pago l'hotel, voi mi date i disegni con contratto d'acquisto di vendita futura».

 

Michael Jackson

L'atteggiamento delle donne lo ha insospettito: «Chiamo un perito per autenticare le opere e lui mi dice che il documento di Amelio non è valido, perché è un artista, non un tecnico. Chiedo alla Ruberti di trovare firme autentiche di Jackson, ma non ho mai ricevuto la documentazione. Dalle mie verifiche è emerso che sono dei falsi».

 

Nel frattempo le opere - le due Trilly e il ritratto del Papa - sono in una cassetta di sicurezza. Il disegno di Winnie the Pooh, invece, era stato ceduto alla società del broker, M. S.: «Le signore, per esigenze personali, mi chiedono di aiutarle economicamente. Abbiamo stipulato un contratto per prestito di opere, che ho pagato 5mila euro, con patto di riscatto entro il 31 dicembre 2022. Il 3 dicembre chiedono di riscattare Winnie the Pooh, senza alcun costo aggiuntivo, ma noi avevamo iniziato a pagare la cassetta di sicurezza. Poi sono sparite».

 

michael jackson 1

I contratti sono stati stipulati nello studio di un avvocato, G. R., che ha assistito a lungo le due donne: «Nessuno le ha mai costrette a fare qualcosa contro la loro volontà, le ho seguite per due anni e non mi hanno dato mai un centesimo», ha dichiarato. Il giallo sull'autenticità delle opere, intanto, resta. Nel frattempo la Ruberti, tramite il suo legale, ha fatto sapere che «i disegni sono assolutamente originali». […]

michael jackson 2michael jackson 3michela turco michael jacksonmichael jackson bad 2janet, michael e latoya jacksonjanet e michael jacksonmichael jacksonmichela turco

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…