ospedali

MODELLO WUHAN - DA MILANO ALLA PUGLIA FINO ALLA TOSCANA, NASCONO OSPEDALI IN TUTTA L'ITALIA - IL GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA FONTANA FA APPELLO AI MEDICI E INFERMIERI ANDATI IN PENSIONE - IL TIMORE È CHE IL VIRUS ESPLODA AL SUD. IN PUGLIA SI SONO GIÀ ATTREZZATI PER QUELLO CHE SARÀ IL SECONDO HUB NAZIONALE - SARÀ OPERATIVO DA DOMANI IL PRIMO OSPEDALE DA CAMPO PER GESTIRE L' EMERGENZA A CREMONA…

Fabio Poletti per “la Stampa”

 

ospedali

Per dirla alla cinese, che cento ospedali fioriscano. A Wuhan ne hanno costruiti due in dieci giorni. In Italia faremo di più e meglio. Si lavora per creare tre hub, dedicati al Covid-19 e pronti ad essere utilizzati per far fronte alle emergenze quando arriverà il picco dei contagi. Il primo hub è a Milano Fiera, 400 posti letto di terapia intensiva, già finanziato con donazioni per 40 milioni di euro che permetteranno di acquistare ventilatori e mascherine in tutto il mondo. L' obiettivo è finirlo entro una settimana.

 

Il governatore Attilio Fontana fa già l' appello: «Ai medici e infermieri andati in pensione: che si mettano a disposizione del sistema sanitario».

 

I numeri sono ancora da brivido. Bisogna fare in fretta. I ricoverati in Terapia Intensiva sono 2.257. Di cui 924 solo in Lombardia. Il timore è che il virus esploda al Sud. In Puglia si sono già attrezzati per quello che sarà il secondo hub nazionale. I primi 58 posti letto, diventeranno 72 a regime, sono stati trovati all' ospedale di Acquaviva delle Fonti vicino a Bari.

ospedali

 

Sono tutte stanze in atmosfera negativa, se il virus c' è, non può uscire per la pressione dell' aria. Altri posti di Terapia Intensiva, Sub Intensiva e di normale ospedalizzazione saranno nei 5 piani dell' ex Padiglione Asclepios al Policlinico di Bari.

 

Anche il Governatore della Toscana Enrico Rossi ha messo a disposizione 280 nuovi posti letto in ospedali in disuso di tutta la Regione. L' ipotesi è quella di trovare comunque una struttura unica dove far centralizzare uomini e risorse. Il Commissario all' Emergenza Domenico Arcuri promette: «Faremo arrivare materiale a pioggia dovunque serva». Si corre «pancia a terra» come dice Guido Bertolaso, ma rimane sulle spalle l' handicap dei 37 miliardi di euro tagliati in questi anni alla sanità pubblica.

lombardia ospedali

 

Si corre dove più serve. Al San Raffaele di Milano il reparto per 14 posti di Terapia Intensiva costruito da zero con una tensostruttura sul campo da basket dell' Università Vita e Salute è quasi pronto. Manca solo il collaudo della Regione. Assicurano dall' ospedale: «Pronti entro fine mese quando ci aspettiamo il picco». A Bergamo in via Lunga alla Fiera l' Associazione Nazionale Alpini sta erigendo un ospedale da campo.

 

coronavirus Ospedali del sud

Quando sarà pronto avrà 300 posti letto, 100 in Terapia Intensiva. Sergio Rizzini, direttore generale dell' associazione, spiega che lo sforzo è di tutti: «Gli impianti per l' ossigeno grazie a donazioni private». Una boccata d' aria per l' ospedale Giovanni XXIII oramai al collasso, con le sale operatorie trasformate in reparti d' urgenza.

Altri ospedali da campo sorgeranno a Cremona e Piacenza. Ma non c' è città o struttura sanitaria dove non si facciano miracoli per moltiplicare letti e respiratori. A Napoli vicino al Cutugno è sorto il Covid Hospital, 10 posti in Terapia Intensiva, altri 20 di Sub Intensiva tra una settimana e poi 40 letti per le degenze. Alla guida dell' ospedale è Franco Faella, 74 anni, infettivologo, richiamato dalla pensione: «Stiamo aspettando il primo paziente, anche se vorrei tanto che non arrivasse mai».

lombardia ospedali

 

2 - DALL'ESERCITO AL TEAM CINESE LA SFIDA DEGLI OSPEDALI DA CAMPO

Stefano Landi per il “Corriere della Sera”

 

L' immagine più forte è quella dello sbarco degli alleati americani.

Quelli della Ong Samaritan' s Purse. Sarà operativo da domani il primo ospedale da campo per gestire l' emergenza a Cremona. Nascerà in un parcheggio: 15 tende, 60 posti letto di cui 8 di terapia intensiva. Ogni provincia lombarda, ma non solo, si attrezza per estendere una copertura sanitaria che vada oltre la saturazione degli ospedali. A Bergamo è rimasto per ora congelato il progetto degli Alpini, che dovrebbero curare la struttura d' emergenza alla Fiera, ma ieri in tarda serata il sindaco Gori ha annunciato il timore di uno stop.

lombardia ospedali

 

A Crema invece sono già arrivati i cinesi, che saranno operativi in un ospedale militare allestito nel parcheggio del nosocomio. Atterrati ieri in delegazione a Malpensa, alcuni dei medici cinesi lavoreranno negli ospedali di Lecco e Merate. In funzione nel weekend anche la struttura all' ex Arsenale di Piacenza, dove sono stati ricavati una quarantina di posti. Ma la sfida più ambiziosa resta quella in fieri alla Fiera di Milano. Dove da martedì il team capitanato da Guido Bertolaso lavora per realizzare la maxi struttura da oltre 400 posti che potrebbe diventare la risposta all' emergenza lombarda ma anche una garanzia per gestire eventuali curve di contagi futuri in Italia.

ospedali a wuhan 5lombardia ospedaliospedali a wuhan 7ospedali a wuhan 4ospedali a wuhan 8ospedali a wuhan 6ospedali

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…