IL MONDO DEL TEATRO PIANGE PAOLA GASSMAN, FIGLIA DI VITTORIO, SCOMPARSA ALL’ETA’ DI 78 ANNI. ERA MALATA DA TEMPO. LA NOTIZIA E’ STATA DATA DAL COMPAGNO UGO PAGLIAI INSIEME AI FIGLI SIMONA E TOMMASO – LE PAROLE SUL PADRE: "ERA INADATTO AL RUOLO, CI FACEVAMO GRANDI LITIGATE, SBAGLIÒ PERSINO A REGISTRARMI ALL'ANAGRAFE" - "SIAMO UNA FAMIGLIA PIUTTOSTO COMPLESSA ANCHE CON L'USO DELLE "ENNE" NEL COGNOME. I MIEI FRATELLI ALESSANDRO E JACOPO NE HANNO DUE. PAPA’ SE NE ERA TOLTA UNA" - "AI MIEI FRATELLI FACEVO DA ZIA. MIO PADRE È STATO UN GRANDE SEDUTTORE, PERÒ POI LE SPOSAVA QUASI TUTTE..."
È scomparsa all’età di 78 anni l’attrice Paola Gassman, era malata da tempo. Figlia di Vittorio Gassman e di Nora Ricci, sorellastra di Vittoria, Alessandro e Jacopo, è stata protagonista insieme al compagno di una vita Ugo Pagliai della scena teatrale italiana. A dare la notizia Pagliai, insieme ai figli Tommaso e Simona e a tutta la famiglia. Per tutta la sua vita Paola Gassman si è dedicata quasi esclusivamente al teatro, con poche apparizioni televisive in commedie e sceneggiati.
Ha iniziato la carriera nella compagnia Teatro Libero diretta da Luca Ronconi, impegnata in tour nello spettacolo Orlando furioso in Europa e negli Stati Uniti. Prese parte agli spettacoli La tragedia del vendicatore, sempre per la regia di Ronconi, e Cucina diretta da Lina Wertmuller.
Entrò poi nella compagnia Brignone-Pagliai con gli spettacoli Spettri di Ibsen e Processo di famiglia di Fabbri. Fu poi diretta dal padre Vittorio in Cesare o nessuno, Fa male il teatro e Bugie sincere. Con la ditta teatrale Pagliai-Gassman mise in scena molti spettacoli drammatici e brillanti, con un lungo periodo dedicato a Pirandello: Liolà; Il piacere dell’onestà; L’uomo, la bestia e la virtù; Ma non è una cosa seria, e poi ancora Il bugiardo di Goldoni; Il gatto in tasca di Feydeau; Scene di matrimonio di Svevo; Il mercante di Venezia e Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare. Nella sua lunga carriera ha lavorato con tantissimi registi, da Squarzina a Castri, da Bolognini a Piccardi, Sciaccaluga, Maccarinelli.
Negli ultimi anni con Pagliai, conosciuto ai tempi dell’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico , si era dedicata anche alla poesia. Nel 2007 pubblicò con Marsilio l’autobiografia Una grande famiglia dietro le spalle. Da Pagliai ha avuto il figlio Tommaso, dall’ex marito, l’attore Luciano Virgilio, la figlia Simona.
PAOLA VITTORIO GASSMAN UGO PAGLIAIvittorio gassman ugo pagliai paola gassman al gildaPAOLA GASSMAN UGO PAGLIAIvittorio e paola gassmanPAOLA GASSMAN UGO PAGLIAIpaola gassman ugo pagliai foto di baccoPAOLA GASSMAN UGO PAGLIAI 33
(...)