karpeles

MONETA VIRTUALE, PERDITE REALI - ARRESTATO A TOKYO IL RE DEI “BITCOIN”, MARK KARPELES - PER LA POLIZIA GIAPPONESE, SAREBBE RESPONSANBILE DEL CROLLO DI MTGOX, LA PIÙ GRANDE PIATTAFORMA MONDIALE DI SCAMBI, NEL FEBBRAIO DEL 2014, E DELLA EVAPORAZIONE DI 355 MILIONI DI EURO

Elisabetta Rosaspina per il “Corriere della Sera”

 

MARK KARPELESMARK KARPELES

La moneta è virtuale, ma le perdite sono reali, come le sbarre dietro le quali la polizia giapponese ha rinchiuso ieri mattina il francese Mark Karpelès, un mito (fino a un anno fa) tra i geek (come lui stesso si definisce) del pianeta. Un truffatore, secondo i sospetti degli investigatori nipponici, che ritengono l’ex re dei bitcoin dolosamente responsabile del tracollo di MtGox, la più grande piattaforma mondiale di scambi, nel febbraio del 2014, e della evaporazione di 850 mila bitcoin. Al cambio dell’epoca, circa 355 milioni di euro.

MARK KARPELES MARK KARPELES

 

Alla scomparsa improvvisa della più grande borsa di «criptovaluta», Mark Karplès, che ne era il chief executive, ha cercato di sostenere che l’attacco di un virus informatico aveva aperto la strada agli hacker e che lui stesso aveva perso 100 mila degli 850 mila bitcoin volatilizzati. Poco dopo aveva annunciato di essere riuscito a rintracciare in un misterioso portafoglio digitale un quarto circa della refurtiva.

 

MARK KARPELES   MARK KARPELES

Ma per MtGox, che nei suoi momenti migliori aveva controllato l’80% del mercato, il fallimento era stato decretato nell’aprile dello stesso anno; e la fiducia in quella moneta, non stampata da alcuna zecca, né controllata da alcuno Stato, e teoricamente libera dai rischi dell’inflazione, era precipitata assieme al suo valore: dai mille dollari di fine 2013 ai 282 attuali.

 

Le caratteristiche che l’avevano resa così appetibile, mostravano infatti tutta la vulnerabilità del futuristico sistema alternativo di pagamenti. Già accettato da società di basket americane, come la Sacramento King, o dal colosso dei videogame di Facebook, Zynga, o qualche università privata inglese e cipriota.

 

MARK KARPELES MARK KARPELES

Ma le autorità di Tokyo, dove il giovane francese si era trasferito nel 2009 sull’onda dei suoi acerbi successi, hanno deciso di vedere chiaro in questa storia di cyber-scambi, cyber-portafogli che compaiono e scompaiono, cyber-correntisti rovinati e cyber-materassi sotto i quali riposava quasi l’80% dei bitcoin, coniati allo scopo di diventare, via Bitpay, il metodo di pagamento on line più diffuso e conveniente. In particolare per chi l’aveva inventato.

 

MARK KARPELES MARK KARPELES

E, soprattutto vogliono vedere chiaro nei giochi di MagicalTux, lo pseudonimo dell’account Twitter di Mark Karpelès, dal 2011 amministratore di MtGox, acronimo di «Magic: The Gathering Online eXchange», dopo averlo acquistato dal programmatore Jed McCaleb. Gli inquirenti giapponesi sembrano convinti che il mago della «biteconomy» abbia manipolato i dati, attraverso accessi illegali al sistema dell’exchange. Insomma, spostato la valuta virtuale su conti personali segreti. Dopo aver creato artificialmente nel 2013 bitcoin per un valore di un milione di euro.

 

Da quel che si sa, Karpelès respinge in blocco le accuse e rifiuta di firmare qualunque pezzo di carta senza la presenza dei suoi legali. E i suoi guai non sono limitati al Giappone. «Puro prodotto della meritocrazia high-tech», come lo definì nel febbraio 2014 il quotidiano francese Le Figaro, ha conti aperti anche con la giustizia degli Stati Uniti, sempre per il collasso di MtGox, e dove il sistema anonimo di transazioni in bitcoin, ancora in voga, è accusato di avere facilitato traffici illegali.

Mt Gox CEO Mark Karpeles bitcoin Mt Gox CEO Mark Karpeles bitcoin

 

Le vicende di Karpelès s’intrecciano a quelle del sito (chiuso dalle autorità) Silkroad che commerciava in droga, documenti falsi e altra merce fuori legge. In un clima di allarme per il terrorismo, Giappone, Cina e Usa, riuniti nella Financial Action Task Force, temono perfino che l’Isis possa usare questo canale per far arrivare finanziamenti nella sua area.

 

Nato in Borgogna nel 1985, Karpelès è un personaggio da romanzo: compare nel 2007 alla tivù francese in un programma dedicato ai geek emergenti. Mark è perfetto: racconta di come, nella sua infanzia e adolescenza, non riuscisse a trovare coetanei in grado di conversare con lui di fisica quantistica. E di quella mamma speciale che lo ha iniziato a soli tre anni alla passione per la creazione di programmi informatici, alla vita trascorsa davanti al pc e a un futuro di prestigiatore virtuale. Così nasce un supergeek . 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…