air show incidente inghilterra

MORIRE PER DEI FISSATI – IN INGHILTERRA UN AIRSHOW CON CACCIA D’EPOCA E VETERANI ALLA CLOCHE FA SETTE MORTI E VENTI FERITI – L’AEREO NON È RIUSCITO A COMPLETARE IL GIRO DELLA MORTE ED È CADUTO COME UNA PALLA DI FUOCO SU UNA STRADA

Fabio Cavalera per “Il Corriere della Sera

 

La mamma Ailish Southall era in macchina coi suoi due bambini. Il vecchio caccia le è passato sopra la testa e si schiantato a due passi. Una palla di fuoco. Sette morti, una ventina di feriti, il pilota, Andy Hill, estratto dalla carcassa in fin di vita. Ed è andata bene perché lì, a fianco della pista dell’aeroporto Shoreham di Brighton, nel West Sussex, c’è l’autostrada, la A27, e ci sono case, chiese, pub, il dormitorio di un college, un parcheggio con vetture da collezionisti in vendita, Rolls Royce, Bentley, Mercedes, tanti compratori.

AIR SHOW INCIDENTEAIR SHOW INCIDENTE

 

Centinaia di persone a testa in su stavano ammirando le evoluzioni nell’annuale «Airshow» organizzato dalla Associazione che supporta gli ex militari della Raf. Ed è finita, all’una e venti del pomeriggio, in un disastro.

 

Sono appuntamenti che attirano folla in Inghilterra. Velivoli della seconda guerra mondiale e degli anni Cinquanta in esposizione, poi nel cielo con scie spericolate. L’Hawker Hunter Jet è stato costruito in 1.900 esemplari e dato in dotazione alla Raf. Due sue varianti sono tuttora in uso. Toccava a Andy Hill, un veterano della Royal Air Force, compiere il giro della morte con uno di quei caccia comperato per passione da un miliardario e rispolverato dall’hangar.

AIR SHOW INCIDENTEAIR SHOW INCIDENTE

 

Lo Shoreham Airshow è un richiamo tradizionale per gli appassionati. E conta un precedente tragico, nel 2007. Lo stuntman Brian Brown, controfigura nel film della serie 007 Il domani non muore mai , era ai comandi di un Hurricane per simulare la battaglia d’Inghilterra. Impattò contro un altro velivolo durante il giro della morte e precipitò. Anche questa volta il looping è risultato fatale. I testimoni descrivono la scena.

AIR SHOW INCIDENTEAIR SHOW INCIDENTE

 

Stephen Jones: «L’Hawker stava completando il cerchio. Era troppo basso e non sarebbe mai riuscito a risalire». Il caccia ha tagliato la cima degli alberi, ha tranciato il tetto di una Daimler ed è rovinato su altre macchine, trasformandosi in una bomba. A lato scorre l’autostrada. Tony Wallace era su una collinetta: «L’Hawker ha perso potenza all’improvviso». Ailish Southall, alla guida, ha frenato di colpo. «Ho preso i bambini e siamo scappati, i rottami da ogni parte».

AIR SHOW INCIDENTEAIR SHOW INCIDENTE

 

È il secondo incidente, per gravità, nella storia degli airshow britannici. Il peggiore nel 1952 a Farnborough nell’Hampshire. John Derry era decollato col prototipo del nuovo DH110, jet da combattimento per le portaerei. Cedette un’ala, poi si staccò un motore. E venne giù, su una folla di 120 mila persone. Ieri a Brighton il bilancio delle vittime si è fermato a sette. Per un caso.

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?