air show incidente inghilterra

MORIRE PER DEI FISSATI – IN INGHILTERRA UN AIRSHOW CON CACCIA D’EPOCA E VETERANI ALLA CLOCHE FA SETTE MORTI E VENTI FERITI – L’AEREO NON È RIUSCITO A COMPLETARE IL GIRO DELLA MORTE ED È CADUTO COME UNA PALLA DI FUOCO SU UNA STRADA

Fabio Cavalera per “Il Corriere della Sera

 

La mamma Ailish Southall era in macchina coi suoi due bambini. Il vecchio caccia le è passato sopra la testa e si schiantato a due passi. Una palla di fuoco. Sette morti, una ventina di feriti, il pilota, Andy Hill, estratto dalla carcassa in fin di vita. Ed è andata bene perché lì, a fianco della pista dell’aeroporto Shoreham di Brighton, nel West Sussex, c’è l’autostrada, la A27, e ci sono case, chiese, pub, il dormitorio di un college, un parcheggio con vetture da collezionisti in vendita, Rolls Royce, Bentley, Mercedes, tanti compratori.

AIR SHOW INCIDENTEAIR SHOW INCIDENTE

 

Centinaia di persone a testa in su stavano ammirando le evoluzioni nell’annuale «Airshow» organizzato dalla Associazione che supporta gli ex militari della Raf. Ed è finita, all’una e venti del pomeriggio, in un disastro.

 

Sono appuntamenti che attirano folla in Inghilterra. Velivoli della seconda guerra mondiale e degli anni Cinquanta in esposizione, poi nel cielo con scie spericolate. L’Hawker Hunter Jet è stato costruito in 1.900 esemplari e dato in dotazione alla Raf. Due sue varianti sono tuttora in uso. Toccava a Andy Hill, un veterano della Royal Air Force, compiere il giro della morte con uno di quei caccia comperato per passione da un miliardario e rispolverato dall’hangar.

AIR SHOW INCIDENTEAIR SHOW INCIDENTE

 

Lo Shoreham Airshow è un richiamo tradizionale per gli appassionati. E conta un precedente tragico, nel 2007. Lo stuntman Brian Brown, controfigura nel film della serie 007 Il domani non muore mai , era ai comandi di un Hurricane per simulare la battaglia d’Inghilterra. Impattò contro un altro velivolo durante il giro della morte e precipitò. Anche questa volta il looping è risultato fatale. I testimoni descrivono la scena.

AIR SHOW INCIDENTEAIR SHOW INCIDENTE

 

Stephen Jones: «L’Hawker stava completando il cerchio. Era troppo basso e non sarebbe mai riuscito a risalire». Il caccia ha tagliato la cima degli alberi, ha tranciato il tetto di una Daimler ed è rovinato su altre macchine, trasformandosi in una bomba. A lato scorre l’autostrada. Tony Wallace era su una collinetta: «L’Hawker ha perso potenza all’improvviso». Ailish Southall, alla guida, ha frenato di colpo. «Ho preso i bambini e siamo scappati, i rottami da ogni parte».

AIR SHOW INCIDENTEAIR SHOW INCIDENTE

 

È il secondo incidente, per gravità, nella storia degli airshow britannici. Il peggiore nel 1952 a Farnborough nell’Hampshire. John Derry era decollato col prototipo del nuovo DH110, jet da combattimento per le portaerei. Cedette un’ala, poi si staccò un motore. E venne giù, su una folla di 120 mila persone. Ieri a Brighton il bilancio delle vittime si è fermato a sette. Per un caso.

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…