martina rossi

LA MORTE VA IN PRESCRIZIONE – BEFFA AL PROCESSO D’APPELLO PER LA MORTE DI MARTINA ROSSI, LA 20ENNE DI GENOVA MORTA DOPO ESSERE PRECIPITATA DAL SESTO PIANO DI UN ALBERGO DI PALMA DI MAIORCA MENTRE SCAPPAVA A UN TENTATIVO DI STUPRO: LA CORTE HA DICHIARATO ESTINTO IL REATO DI “MORTE COME CONSEGUENZA DI ALTRO REATO” A CARICO DI LUCA VANNESCHI E ALESSANDRO ALBERTONI, CHE IN PRIMO GRADO ERANO STATI CONDANNATI A SEI ANNI…

Marco Gasperetti per "www.corriere.it"

 

martina rossi,

Nel processo di primo grado, ad Arezzo, i giudici avevano condannato i due imputati a sei anni di carcere ciascuno, riconoscendoli colpevoli di morte come conseguenza di altro reato e tentata violenza di gruppo.

 

Adesso, in appello, l’accusa più grave (morte come conseguenza di altro reato) è stata estinta per prescrizione. Una beffa per la famiglia di Martina Rossi, la studentessa ventenne di Genova, precipitata da un balcone del sesto piano dell’Hotel Santa Ana di Palma di Maiorca, dove era in vacanza, perché come hanno riconosciuto i giudici di primo grado stava sfuggendo a un tentativo di stupro.

 

martina rossi palma de mallorca 2

Ma la decisione della corte d’Appello di Firenze ha il sapore della beffa anche per la giustizia che, dopo otto anni dalla tragedia (3 agosto 2011) sembrava aver trovano finalmente una verità processuale individuando e condannando i presunti responsabili: Luca Vanneschi e Alessandro Albertoni, entrambi 27anni di Castiglion Fibocchi (Arezzo). Adesso resta solo l’accusa di tentata violenza di gruppo e la corte d’appello di Firenze ha rinviato il processo al 20 settembre 2020.

martina rossi 2

 

La condanna

I due imputati si sono sempre proclamati innocenti e la difesa ha sostenuto, tra il dolore e lo sconcerto dei genitori della vittima, che la ragazza si sarebbe suicidata perché in preda a una forma di depressione, ipotesi sempre negata dai genitori.

 

E invece, la procura di Arezzo (pm Roberto Rossi) aveva stabilito che quella morte non poteva essere addebitata a un suicidio e neppure un incidente e che da quel balcone Martina, era scivolata perché, terrorizzata. «Fuggiva da due ragazzi aretini che la volevano violentare e tentò un ultimo e disperato tentativo di mettersi in salvo raggiungendo un altro terrazzo», aveva spiegato alla corte il pm.

alessandro albertoni e luca vanneschi

 

Il tribunale aveva dunque riconosciuto la colpevolezza dei due imputati condannandoli a sei anni di carcere, tre per la morte in conseguenza di un altro reato e tre per tentata violenza sessuale di gruppo. La difesa, invece, si era battuta per l’assoluzione ipotizzando il suicidio della ragazza colpita anni prima da una forma di depressione o quanto meno un incidente.

 

Le prove

martina rossi 2

Gli avvocati dei due imputati, Tiberio Baroni e Stefano Buricchi, avevano citato, come prova regina, la testimonianza di Francisca Puga, una cameriera spagnola dell’albergo che aveva raccontato di aver visto dalla strada la ragazza sporgersi nel vuoto e poi cadere volontariamente. Ma, durante il dibattimento, l’accusa aveva dimostrato che da quella visuale era impossibile capire la dinamica di quel volo improvviso.

martina rossi 1martina rossi 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"