mose venezia

EPPUR SI MOSE – IL TEST DELLE PARATOIE DEL PORTO DI MALAMOCCO A VENEZIA È RIUSCITO: LA BARRIERA HA FUNZIONATO E HA MOSTRATO UN COMPORTAMENTO DI “EVIDENTE STABILITÀ”, NON CI SONO PIÙ LE VIBRAZIONI RISCONTRATE NELLA PROVA DEL 24 OTTOBRE - PER VEDERE IL MOSE IN FUNZIONE CI VORRÀ ANCORA TEMPO, E I VENEZIANI INCROCIANO LE DITA CHE NON CI SIA UN’ALTRA GRANDE ACQUA ALTA COME QUELLA DEL 12 NOVEMBRE - VIDEO

 

 

 

Da www.ilmessaggero.it

 

test delle paratoie del mose 1

 

Si alzano le dighe del Mose: il test è riuscito. Risposte positive alle prime prove di sollevamento delle paratoie eseguito la scorsa notte alla bocca di porto di Malamocco, a tre settimane dalla grande acqua alta di 187 cm del 12 novembre. Anche in condizioni di moto ondoso - spiega il Consorzio Venezia Nuova - la barriera ha mostrato un comportamento «di evidente stabilità». Quanto al problema delle vibrazioni riscontrate nella prova del 24 ottobre, il test ha dimostrato che «gli interventi eseguiti e la modifica alle procedure hanno risolto la problematica».

test delle paratoie del mose 3

 

E' iniziata ieri alle 21 e proseguirà fino a mezzanotte la prima prova generale di sollevamento delle paratoie del Mose alla bocca di porto di Malamocco, l'ingresso in Laguna più importante, quello maggiormente utilizzato dal traffico mercantile e in futuro probabilmente anche dalle navi da crociera. Il test assume un particolare significato dopo che le acque alte di novembre hanno drammaticamente riproposto la necessità di difendere la città e quindi di accelerare i tempi di completamento e collaudo dell'opera.

venezia dall'alto 1

 

Nel test del Mose sono state impegnate due squadre di tecnici del Consorzio Venezia Nuova: una squadra ha lavorato a 14 metri sotto acqua, nelle gallerie che si trovano nella "pancia" del Mose, all'interno dei cassoni di alloggiamento delle porte mobili; l'altra squadra era invece nella sala operativa provvisoria allestita agli Alberoni in prossimità dell'impianto.

acqua alta a venezia 31test delle paratoie del mose 2test delle paratoie del mose 6acqua alta a venezia 19acqua alta a venezia 30acqua alta a venezia 24acqua alta a venezia 25test delle paratoie del mose 7acqua alta a venezia 33acqua alta a venezia 27acqua alta a venezia 32acqua alta a venezia 26acqua alta a venezia 54acqua alta a venezia 40acqua alta a venezia 43acqua alta a venezia 41acqua alta a venezia 69venezia dall'altocostruzione del ponte della liberta' che unisce venezia e mestre 1acqua alta a venezia 18ponte della liberta' che unisce venezia e mestretest delle paratoie del mose 8test delle paratoie del mose 9test delle paratoie del mose 10test delle paratoie del mose 4test delle paratoie del mose 5

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…