andrea rossato bigfoto

QUANDO LA MULTA È SENZA CUORE - MULTATO DA UN POLIZIOTTO UN PADRE CHE VOLEVA DEPORRE DEI FIORI DOVE È MORTO IL FIGLIO DI 9 ANNI MENTRE SCIAVA A CORTINA - DA ALLORA LA PISTA È CHIUSA E NON CI PUO’ ENTRARE NESSUNO

Andrea Pasqualetto per il “Corriere della Sera”

 

andrea rossato 3andrea rossato 3

Il dosso, il salto e lo schianto. Andrea Rossato morì così sulle nevi di Cortina d' Ampezzo il 5 marzo del 2011. Aveva nove anni ed era un campioncino dello slalom. A tradirlo fu un larice che spuntava dalla coltre bianca vicino alla pista del Canalino, sulle pendici della Tofana. Nove anni, una grande tragedia. Che in questi giorni ha avuto due importanti sviluppi: uno giudiziario, con la condanna a un anno per omicidio colposo dell' accompagnatore di Andrea e del gestore della pista, contro il quale il Tribunale di Belluno ha disposto anche un maxirisarcimento: 2 milioni di euro alla famiglia (non è una provvisionale, immediatamente esecutiva).

 

andrea rossato 9andrea rossato 9

L' altro sviluppo sa invece di beffa amara. L' antefatto: sotto quel larice il padre di Andrea, Mauro, due anni fa avrebbe voluto portare un fiore ma non fu possibile perché un agente in motoslitta glielo impedì. Il motivo? Semplice: dopo la tragedia la pista, una nera, è stata chiusa e nessuno può più metterci piede, anzi, sci, pena una sanzione di 56 euro. E il papà, ingegnere mestrino che si occupa proprio di sicurezza sui luoghi di lavoro, è stato così multato. Ne è seguito un ricorso, per ragioni di giustizia e di cuore, nel quale Rossato spiegava che «per raggiungere l' albero mi sono addentrato nel bosco all' altezza del punto che volevo raggiungere. Sono uscito una ventina di metri più sotto.

Sprofondavo nella neve, così ho messo gli sci per risalire a scaletta».

 

andrea rossato 6andrea rossato 6

Niente da fare perché ora succede che quel ricorso è stato respinto. Scelta che ha messo all' indice il sindaco di Cortina, Andrea Franceschi. «Ma io non so nulla di questo fatto - spiega al telefono -. Si tratta di una decisione presa in autonomia dal comandante della polizia locale dopo aver sentito le controdeduzioni della Polizia di Stato, che aveva comminato la sanzione». Dura lex sed lex, la legge è dura ma è la legge. «Mi avevano portato in un ufficio dove l' ispettore capo mi contestò l' infrazione - aveva raccontato nel corso del processo Rossato -. Ho cercato di spiegare che non avevo percorso la pista chiusa».

 

andrea rossato 14andrea rossato 14

Domanda: possibile che di fronte a un padre inconsolabile non si potesse chiudere un occhio, sindaco? «Penso che se l' ingegner Rossato ha fatto presente all' agente che era lì per queste ragioni, la vicenda poteva essere gestita diversamente. C' è un aspetto emotivo che forse sarebbe stato opportuno considerare». Franceschi, dunque, sta dalla parte del papà. Dall' altra c' è l' inflessibilità della regola, il rigore, l' articolo violato. «È fatto divieto a chiunque di accedere alle piste chiuse e segnalate come tali», ricordò al padre l' agente in motoslitta.

 

andrea rossato 13andrea rossato 13

Dramma nel dramma è invece quello dell' accompagnatore di Andrea, condannato a un anno. Un amico di famiglia, ingegnere pure lui, che quel giorno si è offerto di stare con il bambino sulle Tofane. Andrea sapeva sciare bene, faceva gare, e l' ingegnere l' ha lasciato andare. «Alla fine avevamo revocato la costituzione di parte civile contro di lui ritenendo che non avesse responsabilità ma il giudice, purtroppo, ha deciso diversamente», ha spiegato l' avvocato Renzo Fogliata che con la collega Anna Zampieron assiste la famiglia.

L' amico sta vivendo il suo dramma. La famiglia, la grande tragedia. Causata da una pista insicura, una curva, un dosso, un salto di troppo e quell' albero fatale.

andrea rossato 11andrea rossato 11

 

 

andrea rossato 4andrea rossato 4andrea rossato 2andrea rossato 2andrea rossato 10andrea rossato 10

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…