musei bizzarri

ANCHE LA CACCA VUOLE LA SUA PARTE – SAPEVATE CHE IN ITALIA ESISTE UN MUSEO DELLA MERDA? NONOSTANTE IL NOME, IL PROGETTO E’ LODEVOLE: RICAVARE ENERGIA DALLO STERCO – E POI AVEVATE MAI SENTITO PARLARE DEL MUSEO DELL’OMBRELLO IN PIEMONTE E A CAGLIARI DEL COLTELLO SARDO? – ECCO TUTTE LE ESPOSIZIONI PIU’ BIZZARRE D’ITALIA

Flaminia Giurato per la Stampa

 

museo della merdamuseo della merda

Non solo le grandi e celebri opere d’arte dei più grandi artisti che rendono da sempre l’Italia uno dei paesi più belli al mondo. Anche chi è in cerca di alternative ai canonici musei può trovare nel Belpaese di che stupirsi. E sono davvero tante le esposizioni poco conosciute che attirano principalmente per il loro lato bizzarro e divertente, cancellando la concezione di museo come luogo puramente istruttivo e, per molti, noioso.

 

museo della merda 3museo della merda 3

Se nel Verbano Cusio Ossola si visita il Museo dell’ombrello e del parasole dove sono custoditi i più antichi cimeli risalenti al XIII secolo, a Barolo c’è il Museo del Cavatappi che contiene più di 500 cavatappi di tutti i tipi. A Milano particolare è il Museo dei Bonsai Crespi, punto d’incontro di culture tra Occidente e Oriente, che vanta il primato di essere l’unica esibizione permanente al mondo che si occupa di Bonsai.

 

museo della merda 2museo della merda 2

Al suo interno non vi sono solo Bonsai Crespi ma anche rigogliose piante secolari, vasi e libri antichi che provengono dall’Estremo Oriente. Novara, per l’esattezza San Maurizio d’Opaglio, ospita il Museo del Rubinetto che affronta l’atavico rapporto dell’uomo con l’acqua. Oltre alla scoperta e l’evoluzione dei rubinetti, è possibile conoscere i trucchi del mestiere degli idraulici, ripercorrendo la storia dell’igiene personale da pratica di lusso a fenomeno di massa.

 

museo dell'ombrello e del parasolemuseo dell'ombrello e del parasole

Gli appassionati trovano a Bologna il Museo del Flipper, che racchiude oltre 400 flipper, videogiochi, macchine a moneta che esistevano in bar e luoghi di ritrovo: qui i visitatori possono anche giocare, divertendosi e rimanendo ancorati ai vecchi tempi. Particolarmente indicati per i bambini sono l’Esapolis di Padova, che porta i visitatori alla scoperta del mondo degli insetti in un viaggio che si struttura in sezioni tematiche dedicate alle api, ai bachi da seta, ai “fossili viventi” e ai ragni, e il The Shit Museum di Castelbosco, vicino Piacenza.

 

museo dell'ombrello e del parasole 3museo dell'ombrello e del parasole 3

Questo particolare museo è originato in un vecchio castello ristrutturato su un progetto di un gruppo di imprenditori agricoli che hanno analizzato l’importanza delle deiezioni in differenti usi. A dispetto del nome offre un istruttivo percorso sulla materia che viene affrontata con massima serietà come un progetto ecologico, grazie anche alle sue proprietà.

 

In Sardegna esistono molti musei, ma quello del Coltello Sardo di Cagliari è decisamente particolare: i coltelli in esso custoditi  vengono conservati come vere e proprie opere d’arte con manici intarsiati a forma di cervo, cinghiale e aquila, e con lame di diverse dimensioni e affilatura.

museo del rubinettomuseo del rubinettomuseo del rubinetto 2museo del rubinetto 2museo del coltello sardomuseo del coltello sardomuseo del coltello sardo 2museo del coltello sardo 2MUSEO DELL OMBRELLO E DEL PARASOLEMUSEO DELL OMBRELLO E DEL PARASOLEmuseo del bonsai 2museo del bonsai 2museo del bonsaimuseo del bonsaimuseo dell'ombrello e del parasole 2museo dell'ombrello e del parasole 2

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…