installazione pulcinella a napolu by gaetano pesce

NAPOLI COLTA IN FALLO – L’INSTALLAZIONE DI GAETANO PESCE NELLA PIAZZA DEL MUNICIPIO DOVREBBE SIMBOLEGGIARE PULCINELLA, MA APPARE COME UN ENORME PISELLO CON CAPPELLA – LA SERA DELL’INAUGURAZIONE L’OPERA, CIRCONDATA DA UN’ORCHESTRA INTERAMENTE AL FEMMINILE CHE ESEGUIRÀ IL BOLÉRO DI RAVEL, CAMBIERA' ABITO: IL TRADIZIONALE COSTUME BIANCO CEDERÀ LA SCENA A UN VESTITO A COLORI DISEGNATO DA PESCE E...

https://www.repubblica.it/design/2024/10/09/news/una_cosa_grande_e_una_grande_cosa_per_gaetano_pesce-423544536/

 

Estratto dell’articolo di Federica Martemucci per “La Repubblica”

 

installazione pulcinella a napoli by gaetano pesce 6

«Quest’opera sintetizza molti temi centrali nella poetica di Gaetano Pesce: il femminile come motore del cambiamento, l’estetica dello scarto e l’elogio dell’imperfetto, l’utilizzo di materiali contemporanei, l’attenzione al corpo e il tema della maschera». Silvana Annicchiarico, curatrice della gigantesca installazione (alta circa 12 metri) Tu si ‘na cosa grande, l’ultima opera autografa del maestro, lo ricorda così, omaggiandolo.

 

Situata in Piazza del Municipio, è parte del programma d’arte pubblica Napoli Contemporanea, promosso dal Comune di Napoli e curato da Vincenzo Trione e sarà parte del paesaggio da oggi, 9 ottobre, al 19 dicembre.

 

installazione pulcinella a napoli by gaetano pesce 5

L’installazione, finanziata dalla Regione Campania con i fondi del Programma Operativo Complementare, consiste in due strutture in dialogo fra loro: da un lato un abito ispirato alla maschera di Pulcinella, sorretto da cavi sottili in acciaio punteggiati da coloratissimi fiori sintetici, dall’altro un cuore rosso di cinque metri, simbolo del profondo affetto per la città, su una piattaforma di legno triangolare, trafitto da una grande freccia metallica.

 

[…] Per connettere l’opera con il luogo e le persone che lo abitano, la sera dell’inaugurazione un’orchestra interamente al femminile eseguirà il Boléro di Ravel sullo sfondo dei due giganti illuminati. […] Emblematico è il cambio d’abito di Pulcinella durante la performance: il tradizionale costume bianco cede la scena a un grazioso vestito dai colori vibranti disegnato da Pesce stesso. L’atto si conclude con un augurio alla città, cara a Pesce anche per le origini campane dei nonni paterni: delle giovani donne entrano in scena trascinando una grossa catena di poliuretano, simbolo di staticità e immobilismo, di cui segano un anello per liberare simbolicamente le energie intrappolate.

installazione pulcinella a napoli by gaetano pesce 2

 

Energie e vitalità che appartengono a Napoli, la speranza è di canalizzarle al meglio. «Ancora una volta Pesce ha messo insieme l’alto il basso, il colto e il popolare, l’ironico e il sentimentale, il concettuale e l’emozionale. È riuscito a fare un’opera quasi ossimorica, facendo convivere la dualità degli opposti. Ed è bello perché porta in una delle piazze più belle di Napoli la sua decennale ricerca sugli oggetti, sugli spazi abitativi... un’opera che è sintesi perfetta di memoria, di sentimento, di visione e un interrogativo sulla propria identità», conclude Annicchiarico.

installazione pulcinella a napoli by gaetano pesce 1installazione di gaetano pesce a napoli 1installazione di gaetano pesce a napoli 3installazione di gaetano pesce a napoli 2reazioni all opera di di gaetano pesceinstallazione pulcinella a napoli by gaetano pesce 4ciro pellegrino commenta opera di gaetano pesceinstallazione pulcinella a napoli by gaetano pesce 8installazione pulcinella a napoli by gaetano pesce 3installazione pulcinella a napoli by gaetano pesce 7

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

“QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…