gianni versace

I MIGLIORI GIANNI DELLA MODA - NATALIA ASPESI: “VERSACE HA INVENTATO LA TOP MODEL COME NAOMI E CLAUDIA SCHIFFER - LE MODELLE DI OGGI SONO ANONIME, DIMENTICABILI, INTERCAMBIABILI - E CHIESE AI FOTOGRAFI DI EROTIZZARE NELLA SUA PUBBLICITÀ ANCHE I RAGAZZI DELLE SUE COLLEZIONI MASCHILI” - FORMIDABILI QUEGLI ANNI '80 DELLA MILANO DA BERE (IN BARBA AI ROSICONI)

Natalia Aspesi per “La Repubblica”

GIANNI VERSACE CON NAOMI CAMPBELL E CARLA BRUNIGIANNI VERSACE CON NAOMI CAMPBELL E CARLA BRUNI

 

È stata la voce di Elton John ad accompagnare la brusca fine di un' epoca di ansioso splendore e di frenetiche esistenze: con 'The Lord is my Shepherd' cantata nel duomo di Milano al funerale di Gianni Versace il 21 luglio di vent' anni fa, e 47 giorni dopo, con 'Candle in the wind' al funerale della principessa Diana, che alle esequie di Gianni era andata, bellissima e dolente, con un filo di perle attorno al collo sull' abito nero, assieme a tutti i personaggi che piangevano un creatore di sogni che in qualche modo, morendo, cancellava anche un' idea di possibile magnificenza, in un sentimento corale di incontrollabile declino.

 

LE TOP MODEL DI GIANNI VERSACELE TOP MODEL DI GIANNI VERSACE

La principessa ha lasciato il ricordo di una esistenza inquieta e costantemente mediatizzata, il rimpianto oceanico per la sua fine che forse solo chi l' ha vissuto ancora conserva. Lo stilista invece ha lasciato il suo nome e il suo genio alla famiglia, soprattutto alla amatissima sorella Donatella che ha avuto il coraggio di resistere alla disperazione e all' abbandono, e in ricordo di Gianni e del lavoro insieme, ha salvato da subito il marchio e l' azienda, che oggi continuano ad essere tra i più prestigiosi; adattandoli di anno in anno, come avrebbe certamente fatto il fratello, ai mutamenti sociali, politici, del gusto, del produrre, dell' estetica, delle donne e persino del desiderio.

GIANNI VERSACE E NAOMI CAMPBELLGIANNI VERSACE E NAOMI CAMPBELL

 

La Milano di Gianni Versace era quella 'da bere', di Craxi e poi di Berlusconi, di Tangentopoli e poi di Mani Pulite, dell'esaurirsi dell'impegno e del diffondersi del riflusso, dell' esaurirsi delle amministrazioni di sinistra e l' affermarsi di quelle di destra. Il suo impero dilagava oltre ogni confine, esaltando la meraviglia dell'opulenza, del lusso, del fasto, il trionfo di donne fin troppo belle, provocanti, dominanti, desiderate, inimitabili e irraggiungibili.

 

GIANNI VERSACE TRA LE SUE TOP MODELGIANNI VERSACE TRA LE SUE TOP MODEL

Immagini da amanti pericolose, a insidiare il tipo classico e riposante di moglie affettuosa, ad affiancarsi alle donne in carriera armanizzate da una eleganza femminile armoniosa e discreta. Versace aveva inventato la top model, una nuova diva assoluta che si riallacciava alle fanciullesche celebrità della fotografia di moda degli swinging anni '60; con Versace, Naomi Campbell e Claudia Schiffer, con David Bailey, Penelope Tree e Twiggy. Quasi tutte le top model del tempo Versace hanno messo su famiglia, nessuno le ha sostituite, le modelle di oggi sono anonime, dimenticabili, intercambiabili.

 

Negli anni del suo trionfo così velocemente spezzato, Versace smise subito, diversamente da altri, di nascondere le sue inclinazioni sessuali, dando visibilità al suo compagno Antonio D' Amico con naturalezza e serenità: e chiese ai grandi fotografi come Avedon, Weber, Meisel, di erotizzare nella sua pubblicità non solo le stupefacenti modelle dagli statuari sederi ondeggianti, ma anche i ragazzi delle sue collezioni maschili.

 

GIANNI VERSACE CON SHALOM HARLOW - LINDA EVANGELISTA - NAOMI CAMPBELL - CARLA BRUNI GIANNI VERSACE CON SHALOM HARLOW - LINDA EVANGELISTA - NAOMI CAMPBELL - CARLA BRUNI

In vent' anni Milano e il mondo sono totalmente cambiati, in meglio, in peggio. Resta solo forse, la morte come evento mediatico, come spettacolo di massa, che si è ripetuto da allora per la fine di altri protagonisti più o meno amati, folle incuriosite e persino piangenti per una perdita di qualcuno che pur mai incontrato, ha saputo inventare e donare fiducia, illusioni e speranze.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...