LA NAVE DI BANKSY È STATA FERMATA A LAMPEDUSA – L’IMBARCAZIONE DELLA ONG LOUISE MICHEL, FINANZIATA DAL MISTERIOSO STREET ARTIST, È ARRIVATA IERI ALL'ALBA CON A BORDO 180 NAUFRAGHI, SOCCORSI DURANTE TRE OPERAZIONI DI SALVATAGGIO. MA, UNA VOLTA NEL PORTO SICILIANO, È STATA BLOCCATA PER VIOLAZIONI DEL NUOVO DECRETO PIANTEDOSI: “TROPPI SOCCORSI”
Estratto da www.open.online
la nave ong louise michel donata da banksy
È stata fermata nel porto di Lampedusa la nave Louise Michel, appartenente all’omonima Ong, e finanziata anche dall’artista senza volto Banksy. A bordo dell’imbarcazioni ci sono 180 persone che sono stati soccorsi con tre operazioni diverse mentre cercavano di attraversare il Mediterraneo a bordo di piccoli barchini.
[…] A faro sapere sono gli stessi attivisti, che attribuiscono la ragione del fermo alla violazione del decreto migranti del governo Meloni, con il quale sono state semplificate le procedure di espulsione e ristretti i criteri per poter usufruire della cosiddetta protezione speciale.
a nave ong louise michel donata da banksy 4
Secondo quanto riferisce la Ong, comunque, all’equipaggio della nave non sarebbe stata fornita una spiegazione ufficiale circa il fermo. «Ci impediscono di lasciare il porto e prestare soccorsi in mare», dichiarano.
[…] il tweet della Louise Michel. «24 ore fa – si legge nel tweet – le autorità Italiane hanno comunicato alla LouiseMichel che la nave, dopo aver soccorso e sbarcato 180 persone, era bloccata. Nessun atto formale e motivato è stato ancora notificato. Al largo di Lampedusa ci sono diverse barche in pericolo che chiedono aiuto».
a nave ong louise michel pagata da banksya nave ong louise michel donata da banksy 2la nave Ong Louise Michel donata da Banksy