passaporto passaporti ritardi

MA ’NDO VAI SE IL PASSAPORTO NON CE L'HAI? – QUALCOSA SI MUOVE PER RISOLVERE IL PASTICCIO DEI TEMPI D'ATTESA LUNGHISSIMI PER IL RILASCIO DEI PASSAPORTI: DA OGGI IN 40 QUESTURE D'ITAIA È PARTITA LA SPERIMENTAZIONE CHE PERMETTE DI FISSARE L'APPUNTAMENTO E OTTENERE IL DOCUMENTO PER CHI HA UN VIAGGIO DA FARE ENTRO 30 GIORNI DALLA RICHIESTA – IL PROGETTO DEL MINISTERO DELL'INTERNO SARÀ ESTESO A TUTTA ITALIA DA MERCOLEDÌ DELLA PROSSIMA SETTIMANA…

Estratto dell’articolo di Valentino Gonzato per www.ilgiornaledivicenza.it

 

rilascio passaporti - ritardi

Pochi posti liberi in agenda e tempi d’attesa di mesi. Ottenere il passaporto è una missione (quasi) impossibile. Ora, però, c’è una possibilità in più. Vicenza è stata inserita nell’elenco delle 21 questure dove è stato avviato un progetto sperimentale che permetterà di fissare appuntamento per i viaggi da effettuare entro 30 giorni dalla richiesta.

 

Una iniziativa cominciata il 7 marzo

L’iniziativa del ministero dell’Interno è cominciata il 7 marzo nelle prime città, mentre a Vicenza è stata attivata martedì scorso. La nuova procedura per la richiesta del passaporto prevede di collegarsi, come sempre, alla piattaforma passaportonline.poliziadistato.it dove, alla richiesta di avere un appuntamento, è stata aggiunta una nuova opzione: “Appuntamenti in urgenza”.

 

rilascio passaporti - ritardi

Tramite questa scheda è dunque possibile fissare un appuntamento in questura per i viaggi da fare entro un mese. Nel caso in cui non si trovasse un posto libero nemmeno con questa modalità, è prevista pure la possibilità di compilare un modulo ad hoc e allegarlo alla domanda, in caso di viaggi entro 15 giorni. Quando si verrà convocati all’ufficio passaporti sarà ovviamente necessario mostrare la documentazione che attesta la reale urgenza.

 

Con l'opzione sperimentale si trovano alcuni posti

Collegandosi al portale ieri pomeriggio, 13 marzo, seguendo la procedura normale non si trovava alcun posto libero nell’agenda on line. Invece, scegliendo l’opzione sperimentale, c’erano ancora sette posti disponibili per la giornata di oggi (ovviamente non è poi stata portata a termine la procedura).

 

rilascio passaporti - ritardi

Le città in cui è partita la sperimentazione sarebbero state scelte in base alle criticità emerse nel corso degli ultimi anni per riuscire ad avere il documento. Nell’elenco figurano, tra le altre, le questure di Verona, Bari, Bergamo, Caserta, Milano, Monza, Pescara, Reggio Emilia, Torino e Treviso. [...]

rilascio passaporti - ritardirilascio passaporti - ritardicaos passaporti 3 passaporto 1tempi di attesa per ottenere il passaporto

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…