felicity huffman lori loughlin

MAZZETTE A STELLE E STRISCE - NEGLI USA SCOPPIA LO SCANDALO DELLE UNIVERSITÀ, TANGENTI PER AMMETTERE I FIGLI DEI VIP: COINVOLTE LE ATTRICI FELICITY HUFFMAN, FAMOSA PER LA SERIE “DESPERATE HOUSEWIVES” E LORI LOUGHLIN - LA FRODE DEI "FIGLI DEL PRIVILEGIO" HA SUPERATO I 25MLN DI DOLLARI: TRUCCATI I TEST D' INGRESSO OPPURE I RISULTATI ATLETICI COSÌ DA POTER ENTRARE PER "MERITI SPORTIVI" - UNA FONDAZIONE INCASSAVA I SOLDI...

Anna Guaita per “il Messaggero”

Felicity Huffman

 

Essere ammessi a Yale, o a Georgetown, o a Stanford è il sogno di centinaia di migliaia di studenti liceali americani. Ma solo una minuscola percentuale riesce a superare gli esami di selezione con un voto abbastanza alto da entrare nelle liste dei possibili candidati. A parte i costi proibitivi di questi atenei, le commissioni universitarie cercano infatti candidati che abbiano ottenuto voti eccellenti, o che possano vantare capacità speciali. Ma se per decine di migliaia di ragazzi non c' è speranza, per tanti figli di ricchi e influenti genitori può sempre esserci la strada della frode.

 

Lo ha dimostrato ieri il Ministero della Giustizia, nel rivelare una della più vaste truffe nella procedura di ammissione alle università Usa.

Cinquanta persone sono state incriminate nell' ambito di un' inchiesta che ha abbracciato l' intero Paese, da una costa all' altra, coinvolgendo anche due nomi noti del mondo dello spettacolo, le attrici Felicity Huffman, famosa per la serie Desperate Housewives e Lori Loughlin, della serie Full House.

 

Al centro dello scandalo c' è un uomo, William Rick Singer, il cervello, il quale ha deciso di collaborare con la giustizia, tirando in ballo tutti coloro che si sono fatti corrompere da lui stesso. Singer aveva creato una falsa organizzazione di beneficenza, la Key Worldwide Foundation, su cui i genitori che volevano facilitare la carriera universitaria dei figli potevano versare cifre anche molto alte, potendo perfino detrarle dalle tasse come donazioni caritatevoli.

Lori Loughlin

 

La Fondazione poi distribuiva i soldi ai dipendenti corrotti che aiutavano gli studenti. E c' erano due strade per aiutare questi ragazzi: o venivano agevolati nel superare l' esame, o venivano assistiti nell' ottenere l' accettazione per meriti sportivi. Nel primo caso venivano corrotti i funzionari che hanno il compito di sorvegliare i liceali che stanno facendo l' esame, nel secondo caso venivano corrotti gli allenatori delle squadre sportive delle università.

 

Gli investigatori hanno detto che le università stesse non sembrano coinvolte e ci sarebbero anche ragazzi che non hanno mai saputo che i loro genitori avevano arrangiato i test affinché venissero rivisti in modo che il risultato risultasse molto migliore della verità. Questo è il caso di Felicity Huffman e del marito William Gacy, anche lui celebre attore, che hanno pagato 15 mila dollari per correggere il test della figlia Isabella Rose. Ma è impossibile che la maggior parte dei giovani coinvolti ignorasse quel che stava succedendo, infatti i test di ammissione, il Sat (Scholastic Aptitude Test) e l' Act (American College Test) sono stati in vari casi sostenuti da controfigure, e in altri casi le risposte corrette sono state consegnate al candidato.

Lori Loughlin 1

 

Altrettanto impossibile vantare ignoranza nei casi delle finte abilità atletiche: le due figlie dell' attrice Lori Loughlin e di suo marito, il disegnatore di moda californiano Mossimo Giannulli, hanno ottenuto l' ammissione alla University of Southern California grazie alla complicità dell' allenatore della squadra di canottaggio, pagata ben mezzo milione di dollari. I genitori e l' allenatore hanno costruito un finto quadro di eccellenza atletica, che ha garantito di farle passare all' ammissione. Colpevoli di simili manomissioni sono allenatori di canottaggio, tennis, calcio, pallavolo. Lo racconta l' ex allenatore della squadra di calcio femminile della Yale, che ha ammesso di aver preso delle bustarelle e ha spiegato all' Fbi come funzionava l' imbroglio. Una volta ammessi, i ragazzi poi fingevano di essersi ammalati, e evitavano gli allenamenti.

 

felicity huffman

Il procuratore federale Andrew Lelling ha rivelato che la frode ha superato un totale di 25 milioni di dollari: «Questi sono figli del privilegio. Hanno ottenuto delle ammissioni che sarebbero altrimenti andati a ragazzi che se le meritavano davvero». E la storia non finisce qui: 300 agenti dell' Fbi e del fisco continuano a indagare.

felicity huffmanFESTA FINE "DESPERATE HOUSEWIVES": FELICITY HUFFMAN E WILLIAM H MACYfelicity huffman e william h macy

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"