pirateria abbonamenti pay tv

QUANTO AMIAMO IL PEZZOTTO – NEL 2020 SONO STATI CIRCA 11 MILIONI GLI ITALIANI AD UTILIZZARE SITI CHE TRASMETTEVANO ILLEGALMENTE I CANALI TV A PAGAMENTO, MENTRE IL 38% DELLA POPOLAZIONE HA AMMESSO DI AVER RICORSO ALLA PIRATERIA DIGITALE – GLI EPISODI DI PIRATERIA RIGUARDANO PRINCIPALMENTE GLI EVENTI SPORTIVI LIVE, MENTRE È IN CALO IL DOWNLOAD ILLEGALE DI MUSICA, FILM E SERIE TV

Claire Bal per "la Stampa"

 

pirateria abbonamenti pay tv

Sono 11 milioni gli italiani che l'anno scorso hanno utilizzato almeno una volta le Iptv illecite, ovvero siti internet pirata che permettono di vedere on line i canali tv a pagamento. Nel 2019 i fruitori di Iptv illegali erano il 10% della popolazione italiana, negli ultimi 12 mesi l'incidenza è al 21%. Se si guarda agli episodi di pirateria più ampiamente intesa, compreso il download illegale, la ammette il 38% della popolazione. I pirati stanno perdendo interesse verso film e serie, in calo rispetto allo scorso anno, a fronte di una crescita della fruizione illecita di eventi sportivi live, come le partite di calcio.

pirateria

 

Lo rivelano i dati elaborati dalla società Ipsos per conto di Fapav, la Federazione per la tutela dei contenuti audiovisivi e multimediali, sulla base di un sondaggio su un campione rappresentativo di mille persone. Generalmente gli utilizzatori di Iptv illecite sono fruitori occasionali, ma due milioni di italiani hanno dichiarato di avere un abbonamento illegale. «Un fenomeno che desta la massima preoccupazione in considerazione anche delle realtà criminali che si celano dietro questo business illecito», dice Fapav, ricordando che gli utenti di queste piattaforme rischiano di essere vittime di attacchi informatici.

 

pirateria informatica

I dati complessivi, comunque, sono meno drammatici di quanto si potesse pensare la primavera di un anno fa, quando in occasione del primo lockdown si registrò un aumento vertiginoso degli atti di pirateria, 243 milioni nei due mesi contro i 69 milioni del bimestre medio 2019 e 57 milioni del bimestre medio successivo. Una buona notizia viene proprio dal cambio di atteggiamento portato dal lockdown: nell'ultimo anno sono cresciuti del 30% gli abbonamenti alle piattaforme on demand legali e il 39% degli intervistati ha dichiarato di voler tornare al cinema.

PIRATERIA

 

Cresce la consapevolezza che la pirateria è un reato: ammette di saperlo l'84% dei pirati, contro l'80% del 2019. Aumenta, però, anche la speranza di farla franca: per il 54% dei pirati (contro il 47% del 2019) la possibilità di essere scoperti e puniti dalle autorità è bassa. 

pirateria abbonamenti pay tvPIRATERIA INFORMATICAPIRATERIA

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…