NEL MIRINO IL TESORO DEL “SORCIO” – DIETRO IL SEQUESTRO LAMPO DI DANILO VALERI POTREBBE ESSERCI LA MANCATA SUDDIVISIONE DEI GUADAGNI DELLA PIAZZA DI SPACCIO DI SAN BASILIO, GESTITA DAL PADRE DEL 20ENNE – IL COMMANDO DI 7 PERSONE CHE IL 22 DICEMBRE HA PRELEVATO IL RAGAZZO DAL RISTORANTE DI PONTE MILVIO, DOVE SI TROVAVA ANCHE CHANEL TOTTI, VOLEVA LANCIARE UN MESSAGGIO A MAURIZIO VALERI, DETTO IL “SORCIO” – I GENITORI DI DANILO SI RIFIUTANO DI COLLABORARE CON LE FORZE DELL'ORDINE E POTREBBERO ESSERE INDAGATI PER FAVOREGGIAMENTO…
Estratto dell’articolo di Marco Carta per “la Repubblica – ed. Roma”
La " Cassa di Natale". Un vero e proprio tesoretto da ripartire fra gli affiliati dei clan di San Basilio. Un mare di soldi che non sarebbe stato consegnato a chi gestisce il traffico di stupefacenti nel quartiere, facendo scatenare una vendetta proprio a ridosso delle festività, quando gli incassi sono più sostanziosi: «Questo ci deve da' dei soldi» .
Dietro il sequestro lampo nei confronti del giovane Danilo Valeri, il 20enne di San Basilio rapito la notte del 22 dicembre a Ponte Milvio e rilasciato circa 12 ore dopo, potrebbe esserci la mancata corresponsione dei guadagni della piazza di spaccio. […]
A distanza di cinque giorni dal sequestro di Danilo Valeri, rapito e liberato il pomeriggio del 23 dicembre, gli investigatori della Squadra Mobile ancora non sono riusciti a individuare il commando di sette persone, di origine nordafricana e sudamericana, che intorno alle 2 e mezza di notte, ha prelevato Danilo dal ristorante Moku a Ponte Milvio, portandolo via con la forza a bordo di una Peugeot 208.
Le indagini, coordinate dal pm dell'antimafia Mario Palazzi, continuano però a ruotare attorno alle attività illecite del padre, Maurizio Valeri detto il "sorcio, che nel maggio scorso venne gambizzato nell'ambito di una faida per il controllo dello spaccio nel quartiere San Basilio. Suo figlio Danilo - è questo il sospetto - sarebbe stato sequestrato, a scopo estorsivo, per lanciare un segnale al Sorcio.
Impossibile sapere la versione dei Valeri. Nessuno dei familiari per ora ha supportato le forze dell'ordine. Né Danilo, né i suoi genitori, ai quali, qualora non dovessero continuare a collaborare, potrebbe essere contestato il reato di favoreggiamento nell'ambito dell'inchiesta in corso sul sequestro. […]
danilo valeri 9sequestro di danilo valerisequestro di danilo valeri 1danilo valeridanilo valeri 5danilo valeri 2danilo valeri 3danilo valeri 1
Il luogo del sequestro, durato meno di una giornata, è ancora un mistero. Di sicuro il giovane di San Basilio non ha subito alcun tipo di violenza. E il giorno dopo ha ripreso la sua vita.