spreco acqua

ITALIANI, CHIUDETE I RUBINETTI! – NEL NOSTRO PAESE OGNI PERSONA CONSUMA 220 LITRI D’ACQUA AL GIORNO, MOLTO DI PIÙ DELLA MEDIA EUROPEA, CHE È DI 165 LITRI PRO-CAPITE – SECONDO UN SONDAGGIO “IPSOS”, COMPLICI LE BOLLETTE SEMPRE PIÙ SALATE, GLI ITALIANI NEL 2022 SONO STATI PIÙ ATTENTI A NON SPRECARE: I RISCALDAMENTI SONO STATI USATI DI MENO E L'USO DELLA LAVATRICE È STATO RIDOTTO....

Estratto dell’articolo di Graziella Melina per “il Messaggero”

 

RIDURRE CONSUMO DI ACQUA 2

C'è chi usa la lavatrice solo a pieno carico, chi opta per docce veloci e non manca poi chi ha scelto di rimediare al freddo casalingo indossando magari un maglioncino pesante. Sarà per la preoccupazione di consumare energia, o perché comincia a farsi strada la consapevolezza che le risorse non sono infinite, fatto sta che gli italiani ora provano a non sprecare l'acqua.

 

RIDURRE CONSUMO DI ACQUA 1

La ricerca che Ipsos ha condotto per conto di Finish a gennaio di quest'anno ne è una conferma: il 94% degli intervistati (un campione di mille persone) ha dichiarato di usare meno i sistemi di riscaldamento (52%) e la lavatrice (46%). Cresce dunque l'attenzione per l'energia, il gas (50%) e l'acqua (38%); ma mentre la maggior parte (87%) teme di più le bollette per gas ed elettricità, c'è chi (62%) sa che pure l'acqua incide nel bilancio.

 

RIDURRE CONSUMO DI ACQUA

Ecco allora che per evitare gli sprechi il 77% prova a usarla con parsimonia. Ma non per tutti è solo un problema di costi: il 41% del campione Ipsos sa che la condizione del patrimonio idrico nel nostro paese non è rosea; nel 2022 ne era consapevole appena il 25%. Del resto, stando alle previsioni del World Resources Institute, la situazione attuale non lascia presagire nulla di buono: entro il 2040 l'Italia potrebbe ritrovarsi a fare i conti con un profondo stress idrico.

 

rete idrica 3

Nel 2022 solo il 24% degli intervistati sembrava preoccuparsene, adesso la consapevolezza sta pian piano aumentando (31%). Ma è ancora troppo poco: gli italiani si confermano infatti tra i più spreconi in Europa, con 220 litri giornalieri pro-capite, mentre la media europea si ferma a 165 litri. […]

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…