migranti new york

ANCHE LO ZIO SAM HA UN GROSSO PROBLEMA CON I MIGRANTI - IN UNA SOLA NOTTE, A NEW YORK SONO ARRIVATI 14 BUS CARICHI DI PERSONE CHE HANNO SUPERATO ILLEGALMENTE IL CONFINE DAL MESSICO - DALLA SCORSA PRIMAVERA, LA "GRANDE MELA" HA DOVUTO ACCOGLIERE 150MILA PROFUGHI, MOLTI DEI QUALI HANNO TROVATO "RIFUGIO" TRA I MARCIAPIEDI O IN TENDONI ALLESTITI IN FRETTA E FURIA - IL SINDACO, IL DEMOCRATICO ERIC ADAMS, TUONA: "NON POSSIAMO PIÙ..."

Estratto dell'articolo di Luca Veronese per "Il Sole 24 Ore"

 

senzatetto new york

In una sola notte, subito dopo Natale, sono arrivati a New York quattordici bus carichi di migranti: dopo avere superato il confine tra Messico e Stati Uniti, sono stati spinti verso nord dalle autorità del Texas, come accade ormai da più di un anno e mezzo. Spauriti, buttati in mezzo alla strada, vestiti con magliette e calzoncini corti, del tutto impreparati al freddo di dicembre, i migranti sono stati accolti dalle organizzazioni umanitarie e dai responsabili dei servizi sociali.

 

senzatetto new york

E si sono uniti così agli altri 150mila profughi che sono arrivati a New York, a partire dalla primavera del 2022: in 70mila si sono fermati in città, stretti nei tanti rifugi di emergenza messi su in tutta fretta, dispersi a dormire sui marciapiedi, o rassegnati, assieme alle loro famiglie, alla vita dentro a tendoni enormi, in aree marginali, lontani chilometri da scuole e servizi.

 

senzatetto new york

«Non possiamo più permettere che autobus con persone che necessitano del nostro aiuto arrivino senza preavviso a qualsiasi ora del giorno e della notte», ha detto il sindaco di New York, Eric Adams, dopo avere firmato un ordine esecutivo che limita il trasporto dei migranti da parte degli autobus. «Per essere chiari, non si tratta di impedire alle persone di arrivare, ma di garantire la sicurezza dei migranti e assicurarsi che possano arrivare in modo coordinato e ordinato», ha spiegato Adams affiancato dai sindaci di Chicago, Brandon Johnson, e di Denver, Mike Johnston. [...]

 

senzatetto new york

I tre sindaci - tutti democratici - hanno incontrato a metà dicembre Joe Biden alla Casa Bianca e due giorni fa hanno nuovamente chiesto al governo federale di fare di più per risolvere i problemi legati ai flussi migratori: facilitando i permessi di lavoro, fornendo maggiori risorse e definendo un piano di ingresso coordinato e di distribuzione sul territorio nazionale dei richiedenti asilo. Johnston ha affermato che Denver ha accolto più di 35mila migranti e ne ospita 4mila, in una crisi che sta consumando quasi il 10% del bilancio della città. [...]

senzatetto new york

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…