miss

LA RISCOPERTA DELLE AFRO-GNOCCHE - PER LA PRIMA VOLTA LE DONNE DI COLORE HANNO CONQUISTATO I PIÙ IMPORTANTI CONCORSI DI BELLEZZA - L’ULTIMA MISS UNIVERSO È ZOZIBINI TUNZI DEL SUDAFRICA, MODELLA 26ENNE E LAUREANDA IN RELAZIONI PUBBLICHE, CHE HA CREATO UNA PIATTAFORMA PER LA LOTTA ALLA VIOLENZA DI GENERE… - VIDEO

 

M.Lo. per il Messaggero”

 

zozibini tunzi

La rivoluzione della bellezza. Le afro-americane per la prima volta con le fasce dei più importanti concorsi da miss. E usano la corona per parlare al mondo di violenza di genere, razzismo, diversità e stereotipi.

 

Belle e impegnate, hanno rovesciato l'immagine e il linguaggio dei concorsi di bellezza. Gli scettri di Miss Usa, Miss Teen Usa, Miss America e ora anche Miss Universo sono andati a donne di colore ma anche in prima linea nelle battaglie contro le discriminazioni. La nuova Miss Universo, Zozibini Tunzi del Sud Africa, è un'attivista nella lotta contro la violenza di genere.

zozibini tunzi

 

Un'altra barriera è venuta giù. Non sono lontani i tempi in cui dai concorsi di bellezza non c'era spazio per le donne di colore. Fino a 50 anni fa la bellezza era solo bianca. Nel 1977 Janelle Commissiong fu la prima Miss Universo di colore.

vanessa williams

 

Nel 1983 Vanessa Williams fece storia con il titolo di Miss America, nel 1990 fu la volta di Carole Anne-Marie Gist con la corona di Miss Usa, mentre nel 1991 Janel Bishop fu la prima Miss Teen Usa afro-americana. Mai era successo però che nello stesso momento le reginette dei quattro concorsi di bellezza fossero tutte di colore.

 

janelle commissiong

L'ultimo trionfo è quello della sudafricana Zozibini Tunzi, eletta l'altro giorno ad Atlanta, Georgia, dove si è tenuta la finalissima di Miss Universo. Modella e laurenda in pubbliche relazione all'Università di Cape Town, 26 anni, Zozibini ha sbaragliato le altre 89 concorrenti.

 

janel bishop

«Questa notte si è aperta una porta», ha scritto su Instagram la prima Miss Universo del Sud Africa che conta 2,3 milioni di follower. «Ho avuto l'onore di essere la prima ad attraversarla. Mi auguro che ogni giovane possa credere nel potere dei sogni e vedere la sua faccia riflessa nella mia».

 

Zozibini ripete sui social che la sua missione è quella di rompere gli stereotipi della bellezza. «Io credo nell'inclusione», aveva scritto lo scorso ottobre, indossanto la Buhle crown, realizzata da un brand di gioielleria. «Le donne hanno molte sfaccettature proprio come l'arcobaleno, non siamo unidimensionali. Siamo di tutte le forme, dimensioni e sfumature. Abbiamo in comune il fatto di essere potenti e di essere regine».

zozibini tunzi 3

 

I MESSAGGI

Tunzi ha creato una piattaforma per la lotta alla violenza di genere. Ha dedicato la sua campagna sui social per combattere gli stereotipi di genere. Difende la bellezza naturale e incoraggia le donne ad amarsi così come sono.

 

«La società per molto tempo ha identificato la bellezza con uno stereotipo di razza. Il bello è bianco. Ora, anche se lentamente, stiamo andando verso una nuova stagione in cui le donne come me, trovano un posto nella società e finalmente possono immaginare di essere considerate le più belle del mondo».

swe zin htet 1

 

Quale messaggio si dovrebbe trasmettere alle ragazze oggi? «La leadership. È una cosa che è mancata nelle giovani e nelle donne per molto tempo, perché è così che la società ha etichettato le donne. Le donne sono gli esseri più potenti al mondo e dovrebbero avere maggiori opportunità. La cosa più importante è farsi spazio nella società e cementarlo».

 

LE CONCORRENTI

Quest'anno anche la prima concorrente lesbica a Miss Universo, la 21enne Miss Myanmar Swe Zin Htet, che ha fatto coming out a pochi giorni dal concorso. Soprannominata Superman dai suoi fan, Htet ha raccontato che con la sua partecipazione sperava di aiutare a cambiare gli atteggiamenti anti-Lgbtq.

fionnghuala o'reilly 3

 

Miss Irlanda Fionnghuala O'Reilly come professionista alla Nasa voleva combattere lo stereotipo secondo il quale «la scienza non è roba da donne».

fionnghuala o'reilly 1fionnghuala o'reilly zozibini tunzi 2fionnghuala o'reilly 2vanessa williams 1swe zin htet 2carole anne marie gist carole anne marie gist 1zozibini tunzi miss universo 2019 23zozibini tunzi miss universo 2019 22zozibini tunzi miss universo 2019 34zozibini tunzi miss universo 2019 20zozibini tunzi miss universo 2019 35zozibini tunzi miss universo 2019 5zozibini tunzi miss universo 2019 36zozibini tunzi miss universo 2019 6zozibini tunzi miss universo 2019 4zozibini tunzi miss universo 2019 28zozibini tunzi miss universo 2019 12zozibini tunzi miss universo 2019 1zozibini tunzi miss universo 2019 13zozibini tunzi miss universo 2019 2zozibini tunzi miss universo 2019 10zozibini tunzi miss universo 2019 16zozibini tunzi miss universo 2019 38zozibini tunzi miss universo 2019 11zozibini tunzi miss universo 2019 3zozibini tunzi miss universo 2019 7zozibini tunzi miss universo 2019 29zozibini tunzi miss universo 2019 15zozibini tunzi miss universo 2019 14zozibini tunzi miss universo 2019 17zozibini tunzi miss universo 2019 8zozibini tunzi miss universo 2019 32zozibini tunzi miss universo 2019 26zozibini tunzi miss universo 2019 27zozibini tunzi miss universo 2019 33zozibini tunzi miss universo 2019 9zozibini tunzi miss universo 2019 25zozibini tunzi miss universo 2019 19zozibini tunzi miss universo 2019 31zozibini tunzi miss universo 2019 18zozibini tunzi miss universo 2019 30zozibini tunzi miss universo 2019 24zozibini tunzi miss universo 2019 21zozibini tunzi miss universo 2019 37swe zin htet

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…