frittata

NON FATE LA FRITTATA – SE VOLETE STUPIRE I VOSTRI OSPITI CON UNA FRITTATA PERFETTA EVITATE DI NON FARE QUESTI ERRORI BANALI CHE MINANO LA BUONA RIUSCITA DEL PIATTO: OCCHIO A NON USARE TROPPO OLIO E MASSIMA ATTENZIONE ALLA PADELLA GIUSTA – PER NON SBAGLIARE LA COTTURA E GIRARLA SENZA ROMPERLA C’È UN SEGRETO…

Gabriele Principato per "www.corriere.it"

 

1 .La frittata

frittata 4

La frittata è considerata uno delle ricette più semplici da preparare. Il piatto «salva cena» per eccellenza. Eppure riuscire a prepararla buona non è scontato come appare. Del resto non è un caso se il termine «frittata» è utilizzato come sinonimo di sbaglio, guaio o pasticcio. Quanto cuocerla, come girarla per far sì che non si attacchi e i trucchi per renderla cremosa e non «secca»: ecco gli errori più banali da evitare.

 

2 .Montare le uova

Le uova vanno sbattute e non montate. Dovete raggiungere una consistenza più cremosa che spugnosa. Unite al composto sale e pepe e limitatevi ad amalgamare gli ingredienti con una forchetta.

frittata 5

 

3 .Scegliere la padella sbagliata

Utilizzate padelle antiaderenti e della grandezza giusta: per quattro uova basta una da 16 centimetri, per otto invece una da 24 centimetri.

 

4 .Usare troppo olio 

Non esagerate con l’olio olio extra vergine d’oliva, versatelo nella padella solo quando sarà ben calda e distribuitelo in maniera omogenea.

 

padella

5 .Versare le uova in padella troppo presto

Prima di versare le uova sbattute in padella, accertatevi che l’olio abbia raggiunto la temperatura adatta. Per scoprirlo versate un pizzico di composto e verificate se frigge. In caso contrario aspettate ancora qualche istante.

 

6 .Sbagliare cottura

Per cuocere la frittata alla perfezione, incidetene la superficie con un cucchiaio di legno durante la cottura. In questa maniera farete penetrare sul fondo la parte del composto rimasta ancora cruda. State attenti però a non tenerla troppo sul fuoco, una frittata buona deve essere morbida, appena cotta, oppure finirà per seccarsi e perdere gusto.

frittata 3

 

7.Unire tardi gli ingredienti

Se decidete di aggiungere alla frittata ingredienti come patate, zucchine, cipolla o pancetta, tagliateli a piccoli pezzi, fateli cuocere a parte e poi aggiungeteli alle uova crude prima di versarle in padella.

 

8 .Romperla mentre la girate

frittata 2

Girare la frittata è la parte più complessa. Evitate spettacolari giochi acrobatici, se la fate volare in aria probabilmente finirà sul pavimento. Fate una cosa meno affascinante ma più pratica: con una spatolina staccatela bene dai bordi e poi versatela su un coperchio o su un piatto per poi rigirarla. Se proprio vedete che questo procedimento non vi riesce, fatela al forno. Vi basta versare il composto in una pirofila rivestita con carta forno e cuocerlo a 180° per circa 15 minuti.

frittata 1

 

9. Usare un composto poco cremoso

Se il vostro composto di uova vi appare poco cremoso, potete mescolarci insieme del formaggio grattugiato o un goccio di latte prima di versarlo nella padella. Per rendere la vostra frittata ancora più soffice, separate l’albume dal tuorlo, in quest’ultimo aggiungete sale e parmigiano grattugiato. Sbattete il bianco con una frusta a mano per montarlo un po’ e poi si unite al tuorlo.

formaggio la frittata a colazione fa beneoliouova

Ultimi Dagoreport

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?