file a san pietro giubileo

NON SAPETE A CHE SANTO VOTARVI PER EVITARE LE FILE AL GIUBILEO? ARRIVANO BUONE NOTIZIE! – PER PREVENIRE CODE INTERMINABILI IN VATICANO E ACCOGLIERE AL MEGLIO LE DECINE DI MILIONI DI PELLEGRINO IN OCCASIONE DELL’APERTURA DELLA PRIMA PORTA SANTA, È STATO CREATO UN “NUOVO ECOSISTEMA DIGITALE” PER RENDERE PIÙ AGEVOLE LA VISITA A SAN PIETRO – NEL PORTALE È POSSIBILE PRENOTARE ONLINE GLI INGRESSI, CONOSCERE GLI ORARI DELLE MESSE E VERIFICARE QUALI SONO LE ZONE PIÙ AFFOLLATE...

Estratto dell’articolo di Gian Guido Vecchi per il “Corriere della Sera”

FILE A SAN PIETRO

 

[…] Si attendono decine di milioni di pellegrini, durante il Giubileo che inizia il 24 dicembre con l’apertura della prima porta santa, e «la nostra preoccupazione è fare in modo che le persone siano accompagnate a cogliere il senso del percorso, il motivo ispiratore dal punto di vista spirituale e storico», spiega il cardinale francescano Mauro Gambetti, arciprete della basilica, e insomma possano concentrarsi sull’essenziale senza impazzire tra sovraffollamenti e code interminabili.

 

MODELLO VIRTUALE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO

Per questo, almeno nelle intenzioni, durante l’anno santo 2025 nulla sarà come prima. Gianni Prandi, fondatore di Assist Group, lo definisce un «nuovo ecosistema digitale», incentrato sulla piattaforma (www.basilicasanpietro.va) in italiano, inglese, francese e spagnolo che la sua società ha progettato e compiuto per ridurre i tempi di attesa e rendere più agevole e completa la visita a San Pietro, «un ponte digitale che avvicina i fedeli e i pellegrini».

MODELLO VIRTUALE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO

 

E non è solo per la possibilità di prenotare online gli ingressi a partire da gennaio scegliendo una fascia oraria, conoscere gli orari delle messe del giorno o avere a diposizione un’audioguida in otto lingue. La gestione dei flussi sarà favorita anche da un sistema che in tempo reale rileva le presenze complessive e anche i luoghi più affollati lungo il percorso tra la chiesa, la cupola, il museo del tesoro e la necropoli, in modo da poter scegliere non solo l’orario ma anche gli itinerari guidati più convenienti. Tutto questo si aggiunge alla creazione di un «gemello virtuale» di San Pietro, creato in collaborazione con Microsoft, che permetterà di vedere e conoscere la basilica oltre a quanto è possibile a occhio nudo.

 

MODELLO VIRTUALE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO

Per tre settimane droni, fotocamere e laser hanno percorso l’interno e l’esterno di San Pietro catturando più di quattrocentomila immagini digitali che poi sono state elaborate dall’intelligenza artificiale, colmando le lacune. Se ne è ricavato un modello tridimensionale della basilica che permette tra l’altro di seguire le trasformazioni di San Pietro nel corso del tempo. […]

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…