rita schillaci

NOTTI TRAGICHE - DALLE COPERTINE ALLA VITA IN TENDA: LA TRISTE PARABOLA DI LADY SCHILLACI, EX MOGLIE DELL’EROE DI ITALIA ’90, ACCAMPATA DAVANTI ALLA SUA EX VILLA. PIGNORATA DAL TRIBUNALE PER UNA TRUFFA (VIDEO) - IL TENTATO SUICIDIO E QUELLA RELAZIONE CON L’EX MILANISTA LENTINI

 

 

 

Sara Scarafia per “palermo. repubblica.it”

RITA BONACCORSO LADY SCHILLACI 4RITA BONACCORSO LADY SCHILLACI 4

 

Studiava per diventare maestra d'asilo quando Totò Schillaci le disse "lascia tutto, sei mia". E lei per lui lasciò di notte la casa popolare del Cep nella quale viveva con cinque fratelli, il papà rappresentante d'abbigliamento e la mamma casalinga. Ora che fasciata da abiti troppo leggeri trascorre le notti umide di questo insolito maggio dentro a una tenda canadese montata davanti ai cancelli sigillati della sua villa di via Di Blasi, quegli anni sembrano un sogno.

 

RITA BONACCORSO LADY SCHILLACIRITA BONACCORSO LADY SCHILLACI

Gli anni vissuti primi a Messina e poi a Torino da moglie dell'attaccante della Juventus che aveva sposato all'hotel Zagarella, quel Totò Schillaci astro nascente del calcio italiano che ogni domenica riceveva con terrore la telefonata dell'avvocato Agnelli che voleva commentare la partita.

 

LADY SCHILLACI - RITA BONACCORSO 3LADY SCHILLACI - RITA BONACCORSO 3

Gli anni di Italia '90 con Schillaci diventato un eroe nazionale e lei, la biondissima moglie, che prendeva un aereo la mattina e uno la sera per vedere dal vivo le partite e poi correre a casa ad allattare il secondogenito Mattia. Gli anni delle vacanze a Montecarlo con Totò assieme a Roberto Baggio e Rui Barros, quelli delle cene a casa con Giampiero Boniperti.

 

La ragazza del Cep che a vent'anni aveva il mondo tra le mani, oggi ha il volto stanco di chi dorme poco e male. Rita Bonaccorso, 48 anni, sabato scorso ha piazzato una tenda canadese davanti alla villa con piscina che Schillaci acquistò nell'89. Gli alberi che si intravedono dai cancelli serrati sono tutto quello che rimane delle sue notti magiche.

 

SCHILLACI E LA EX MOGLIESCHILLACI E LA EX MOGLIE

Sabato scorso gli ufficiali giudiziari hanno apposto i sigilli alla sua casa, che è in vendita all'asta, pignorata dal tribunale per una truffa. L'epilogo tristemente atteso di una intricatissima vicenda giudiziaria che da vent'anni la intrappola in "un incubo", come più volte ha ripetuto. "Credono che io sia "socia apparente" di una gioielliera che comprò da una ditta svizzera anelli, bracciali, diamanti e rubini per 390 milioni di lire senza mai saldare il conto". È a lei che è stato chiesto di risarcire il danno. A lei che oggi per vivere fa shampoo e pieghe.

"Io non c'entro niente con questo fallimento, non c'entro niente con questa storia, non sono mai stata socia di nessuno". La Cenerentola che negli anni Novanta calzò lo scarpino con i tacchetti che la catapultò nel bel mondo, accettò di fare da testimonial a un'amica che stava per aprire una gioielleria. Andarono insieme a scegliere i monili che nessuno pagò. E che finirono presto al centro di una rapina secondo i giudici "simulata" dalla stessa proprietaria della gioielleria che fallì poco dopo trascinando con sé quel che restava del mito della signora Schillaci.

LADY SCHILLACI - RITA BONACCORSO 1LADY SCHILLACI - RITA BONACCORSO 1

 

Quando "l'incubo" iniziò, Rita e Totò Schillaci si erano appena separati. Lei però dell'etichetta di ex moglie del bomber non si è mai liberata. Ma non le dispiace. Totò Schillaci non l'ha abbandonata. "Mi ha aiutata a pagare le parcelle dei legali finché ha potuto - dice - Ma ha un'altra famiglia ed è giusto che pensi a loro", dice con il candore di una bambina.

 

LENTINI RITA SCHILLACI 9LENTINI RITA SCHILLACI 9

E come una bambina accoglie con abbracci e baci chi viene a offrirle aiuto: le vicine di casa che la accolgono per i pasti e che le hanno messo ai disposizione il bagno del giardino. Le amiche che le hanno prestato i vestiti e le hanno dato qualche soldo. "Le forze dell'ordine sono venute in massa come fossi un pericoloso mafioso - racconta - hanno apposto i sigilli alla casa e non mi hanno nemmeno permesso di prendere i vestiti, i soldi e i miei attrezzi da lavoro".

 

RITA BONACCORSO LADY SCHILLACI 4RITA BONACCORSO LADY SCHILLACI 4

Rita Bonaccorso ha tentato due volte il suicidio ma adesso - assicura - non lo farebbe più. "Sono dentro a questa tenda per difendere un diritto che è di tutti, quello alla casa, alla dignità ", dice annunciando che è pronta a battersi per "l'impignorabilità della prima casa". Ma la battaglia ha un costo. Le parcelle degli avvocati sono salate. "Ho dovuto chiedere aiuto persino per pagare le bollette, ma non mi vergogno ". Non si vergogna di nulla Rita Bonaccorso e non ha rimpianti nonostante gli anni d'oro di Torino sembrino lontanissimi. "Ho vissuto in un sogno, non mi pento di niente ".

LADY SCHILLACI RITA BONACCORSOLADY SCHILLACI RITA BONACCORSO

 

SCHILLACI EX MOGLIESCHILLACI EX MOGLIE

Proprio  ieri ha preso il diploma da estetista. Gli occhi le si illuminano mentre mostra l'attestato: "Voglio poter fare il mio lavoro, ma ho bisogno della mia casa che è la mia vita ". Non ha rimpianti, nemmeno per quel grande amore finito. "Totò è stato l'unico uomo che ho amato. È stato bello finché è durato", dice infilandosi dentro alla tenda. Il sole è tramontato e qui davanti al cancello chiuso tira un vento pungente.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…