alessandro cozzi 2

COLD CASE A MILANO - NUOVA CONDANNA PER ALESSANDRO COZZI: L'EX CONDUTTORE TV GIÀ IN CELLA PER UN OMICIDIO COMMESSO NEL 2011, DOVRA’ SCONTARE L’ERGASTOLO PER LA MORTE DEL SOCIO ALFREDO CAPPELLETTI RISALENTE A 20 ANNI FA – CASO RIAPERTO DOPO L’ARCHIVIAZIONE COME SUICIDIO CHE NON AVEVA MAI CONVINTO LA FAMIGLIA DELLA VITTIMA: “GIUSTIZIA E’ STATA FATTA”

ALESSANDRO COZZIALESSANDRO COZZI

1 - 'COLD CASE' MILANO: ERGASTOLO A EX CONDUTTORE TV COZZI

(ANSA) - Alessandro Cozzi, l'ex conduttore tv già in carcere per scontare una pena di 14 anni per aver ucciso nel marzo 2011 il titolare di un'agenzia di lavoro nel Milanese, oggi è stato condannato all'ergastolo per l'omicidio, avvenuto nel settembre del 1998, dell'imprenditore Alfredo Cappelletti. Si tratta di un 'cold case' riaperto nel 2012 dopo che all'epoca l'indagine venne archiviata come suicidio. Lo ha deciso la Corte d'Assise di Milano che ha accolto la richiesta del pm Maurizio Ascione.

ALESSANDRO COZZI 4ALESSANDRO COZZI 4

 

Il giudice ha disposto una provvisionale di 100 mila euro per la moglie di Cappelletti e 200 mila euro per ciascuno dei due figli della vittima. Tutti e tre in aula sono scoppiati in lacrime dopo la lettura del dispositivo mentre Cozzi è rimasto impassibile. Il legale di parte civile Luciano Brambilla ha commentato: "per vent'anni i familiari di Cappelletti hanno portato il peso di un suicidio mai avvenuto, di una morte che ti riempie di domande e aggiunge dolore". L'imprenditore Cappelletti, amico e socio di Cozzi, venne trovato morto nel 1998 per una coltellata al petto, ma il caso venne archiviato come suicidio. E' stato riaperto dal sostituto Ascione nel 2011

 

2 - 'COLD CASE' MILANO: MOGLIE E FIGLI VITTIMA, FATTA GIUSTIZIA

 (ANSA) - "Giustizia è stata fatta". E' questo il commento a caldo della moglie e dei figli di Alfredo Cappelletti, i quali in aula dopo la lettura della sentenza di condanna all'ergastolo per l'ex conduttore tv Alessandro Cozzi, accusato di omicidio aggravato dalla premeditazione, sono scoppiati in lacrime e si sono abbracciati e hanno abbracciato il loro legale, l'avv. Luciano Brambilla. Fuori dall'aula la figlia di Cappelletti, per l'emozione, come lei stessa ha ammesso, ha risposto a fatica alle domande dei cronisti.

ALFREDO CAPPELLETTIALFREDO CAPPELLETTI

 

La donna, che nel settembre del 1998, con Cozzi, ritrovò il corpo senza vita del padre nel suo ufficio, in pratica si è limitata a dire di avere avuto "qualche giorno dopo" la tragica scoperta i primi sospetti che non si fosse trattato di un suicidio. Cozzi si è sempre difeso dicendo che il suo socio "si era suicidato in quanto era a disagio a causa dei suoi problemi di salute. Cercava di dare un'immagine rassicurante di sé ma non si piaceva e non si riconosceva più" a causa dell'ischemia che lo aveva colpito qualche mese prima di essere accoltellato".

 

ALESSANDRO COZZI 2ALESSANDRO COZZI 2

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…