modigliani picasso

LA MALEDIZIONE POSTUMA DI MODÌ COLPISCE ANCORA - NUOVA CONTESTA SUI DIPINTI DEL GENIO LIVORNESE MODIGLIANI, IN VITA DISPREZZATI MA CHE OGGI VALGONO MILIONI E SONO ANCHE L'OBIETTIVO DEI FALSARI DI TUTTO IL MONDO: UNA MOSTRA DI ALTISSIMO PRESTIGIO CHE SI STA SVOLGENDO A VIENNA È ACCUSATA DI ESPORRE DEI QUADRI FALSI, TRA CUI UNO, "RITRATTO DI PICASSO", CLAMOROSO - È PARTITA UN'INDAGINE DELLA PROCURA DI ROMA…

Marco Gasperetti per il "Corriere della Sera"

 

ritratto di pablo picasso 2

Qualcuno l'ha chiamata la maledizione postuma di Modì. Ed è destino che ancora oggi, a un secolo dalla morte di Amedeo Modigliani, questo improbabile sortilegio continui a manifestarsi nella forma più beffarda: il vero o presunto falso d'autore.

 

I dipinti del genio livornese, in vita disprezzati, oggi non solo valgono milioni ma sono anche l'obiettivo più prelibato dei falsari di tutto il mondo. E negli ultimi anni sono state diverse le mostre sospettate di aver esposto opere fasulle dell'artista bohémien.

 

L'ultima denuncia, clamorosa, ma ancora tutta da accertare nella sua veridicità, riguarda un'esposizione dedicata a Modigliani di altissimo prestigio che si sta svolgendo nel museo Albertina di Vienna.

 

amedeo modigliani 4

Qui, accanto ad opere vere di Modì, ci sarebbero falsi, dei quali almeno uno, Ritratto di Picasso clamoroso. L'esposto è stato presentato alla Procura di Roma. S'indaga in Italia perché, come riportato nella denuncia, il dipinto sott'accusa si trova nel nostro Paese dal 1984 quando già in una mostra a Livorno, per il centenario della nascita dell'artista, fu giudicato falso da Maurizio Calvesi e Federico Zeri.

 

amedeo modigliani 3

E, come si legge nel documento, dalla figlia di Modigliani, Jeanne e dalla figlia di Pablo Picasso, Maya. Non è escluso che i pm possano affidare le indagini ai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale diretti dal generale Roberto Riccardi che hanno seguito anche il caso dei presunti falsi Modigliani di Genova.

 

ritratto di pablo picasso 1

A presentare la denuncia è stato Guido Guastalla, storico dell'arte, gallerista, nominato perito d'arte dal tribunale di Grosseto e direttore della Casa Natale Modigliani di Livorno.

 

«Che Ritratto di Pablo Picasso sia apocrifo non ci sono dubbi - conferma Guastalla - ma nella mostra di Vienna ci sono altre quattro opere attribuite a Modigliani più che dubbie. Non sono fornite di idonea documentazione di autenticità e stilisticamente appaiono mal dipinte da falsari poco abili».

 

amedeo modigliani 2

Ad assistere Guastalla, l'avvocato Fabio Rocco di Roma, convinto che la Procura romana farà piena luce sul caso. Queste le opinioni di una sola parte. Poi ci sono gli organizzatori della mostra convinti che tutte le opere visibili siano autentiche.

 

amedeo modigliani 1

Che non solo respingono ogni addebito, ma accusano il firmatario della denuncia di aver esposto un presunto disegno falso di Modigliani a Genova. La mostra viennese è stata curata da Marc Restellini, esperto d'arte francese già fondatore della Pinacotèque de Paris, tra i massimi esperti di Modì, lo stesso che lo scorso anno mise la firma da curatore su una rassegna a Livorno sulla quale è stata aperta un'indagine della Guardia di Finanza e della Corte dei Conti su presunte irregolarità erariali.

 

modigliani

«Il dipinto della mostra di Vienna non è falso ma incontrovertibilmente autentico - spiega il professor Restellini contattato dal Corriere - e prima di affermarlo o scriverlo bisognerebbe avere la certezza che l'esposto dica la verità. Noi abbiamo tutte le prove del contrario. La denuncia è presentata da persone che hanno esposto alla mostra di Genova disegni falsi di Modì».

 

leopold zborowski 3modiglianimodigliani 1modiglianiRITRATTO DI MARIA DI MODIGLIANIRITRATTO DI MOISE KIPLING DI MODIGLIANICARIATIDE ROSSA DI MODIGLIANINUDO DISTESO DI MODIGLIANIRITRATTO DI CHAIME SOUTINE DI MODIGLIANImodiglianimodiglianimodiglianimostra modigliani a genovamodiglianifalsi modiglianimodiglianimodiglianimostra modigliani a genova 4modiglianimodiglianimodiglianimodiglianimodiglianifalsi modiglianifalsi modiglianimostra modigliani a genova 2falsi modiglianifalsi modiglianiUOMO SEDUTO CON BASTONE DI MODIGLIANInu couche modiglianifalsi modiglianimodiglianiamedeo modiglianiamedeo modigliani

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?