carne di tigre zebra leone creata in laboratorio

IL CIBO DI CUI NESSUNO SENTIVA IL BISOGNO – LA NUOVA FRONTIERA DELL'ALIMENTAZIONE È PORTARE IN TAVOLA CARNI ESOTICHE COLTIVATE IN LABORATORIO: DALL’ALLIGATORE ALLA ZEBRA PASSANDO PER LA TIGRE, FINO ALLA GIGANTESCA POLPETTA DI MAMMUT PRODOTTA DALLA STARTUP VOW – UNA TENDENZA CHE ALLARMA GLI ANIMALISTI: “CREIAMO UN BISOGNO DI CARNE DI ANIMALI CHE RISCHIANO L’ESTINZIONE E…”

Estratto dell'articolo di www.vox.com

 

polpetta di mammut

Qual è la carne più strana che hai mangiato?

Gli animali che riteniamo accettabili da mangiare variano da persona a persona, a seconda dei nostri valori, palati ed educazione. Molti considerano accettabile mangiare mucche e polli, ma non polpi, delfini o tigri. In questo momento, è difficile trovare carne di tigre al supermercato, ma gli sviluppi tecnologici stanno rendendo possibile un futuro in cui mangiare carni esotiche, dall’alligatore alla zebra, potrebbe diventare comune. Non si tratta di allevare tigri per le nostre tavole, ma attraverso la carne coltivata in laboratorio.

tigre

 

Il primo pollo coltivato in cellule negli Stati Uniti è arrivato sul mercato quest’estate. È una tecnologia entusiasmante, poiché potrebbe ridurre sostanzialmente il numero di animali macellati ogni anno.

 

Ma non è tutto pollo e maiale. Recentemente, startup come Primeval Foods e Vow hanno iniziato a sviluppare carne coltivata da cellule di animali esotici (e persino estinti), come tigri, zebre o mammut. Una gigantesca polpetta di mammut prodotta da Vow all'inizio di quest'anno ha attirato l'attenzione di molte persone sulle potenziali applicazioni della tecnologia delle cellule in coltura, e i sostenitori sostengono che la novità delle carni non tradizionali potrebbe aiutare a conquistare un gruppo di potenziali consumatori altrimenti difficile da raggiungere.

carne di tigre

 

Alcuni sostenitori degli animali, tuttavia, hanno espresso preoccupazione per il fatto che la divulgazione delle carni esotiche potrebbe avere conseguenze impreviste. La tecnologia, in caso di successo, potrebbe creare appetito per la vera carne di tigre, finendo per creare appetiti verso una popolazione felina già in pericolo. […]

 

Allo stato selvatico ci sono solo 4.500 tigri . John Goodrich, dell'organizzazione benefica per la conservazione dei grandi felini Panthera , ha spiegato le potenziali complicazioni che la carne di tigre coltivata potrebbe creare per la conservazione della tigre: «Una delle maggiori minacce per i grandi felini, in particolare le tigri, è il bracconaggio per le loro parti del corpo, principalmente per l'uso nella medicina tradizionale cinese. La mia preoccupazione è che ci saranno sempre più persone che vogliono la carne vera». […]

 

carne coltivata 8

Con la diminuzione delle popolazioni di tigri selvatiche, qualsiasi aumento del bracconaggio sarebbe catastrofico, e il fatto che la vera carne di tigre “abbia un sapore davvero pessimo” può essere scoperto solo dopo che l’animale è stato macellato. […]

carne coltivata 9carne coltivata 2carne coltivata 10

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…