body shots

LE NUOVE VACANZE ROMANE – SHOTTINI A UN EURO, DROGA E SBALLO SENZA LIMITI: OGNI ANNO A ROMA ARRIVANO 300MILA GIOVANI STRANIERI, SOPRATTUTTO AMERICANI CHE NEGLI STATES NON POSSONO BERE FINO AI 21 ANNI E CHE QUI SI SBRONZANO SENZA PIETÀ – TRASTEVERE, MONTI, SAN LORENZO: MAPPA DI UNA CAPITALE SPACCIATA

 

Lorenzo De Cicco e Alessia Marani per “il Messaggero”

 

movida trastevere 7

«I Came, I Saw, I Crawled», c'è scritto sulle magliette fuori dal pub, dietro lungotevere Marzio. Versione sballo di «veni, vidi, vici». Crawl significa strisciare. Nello specifico, strisciare di pub in pub, a caccia della sbornia alcolica per svoltare la serata. Oppure per assicurarsi una dose, smerciata dal pusher del giro «students», studenti stranieri, il contatto che circola col passaparola e che rimedi nelle piazzette segnate dalle guide online alla voce «fun», divertimento.

 

BODY SHOTS

È la giostra della Capitale by night, Vacanze Romane versione scapestrata e sonnambula, innaffiata dagli shottini di gin e vodka o scompigliata dalle droghe. C'era una volta il giro sulle botticelle o a cavalcioni di una vespa, modello Gregory Peck, ora per gli stranieri in età da college ci sono altri tour, dalla legalità borderline oppure del tutto clandestini.

GABE NATALE

 

IL PROFILO

È un circo pericoloso e molesto che ruota attorno a 300mila giovani e giovanissimi stranieri che arrivano ogni anno nella Capitale senza famiglie al seguito. Arrivi in crescita del 15% negli ultimi 5 anni. Le nazionalità? Americani al primo posto, poi tedeschi, francesi, spagnoli e olandesi, dicono le stime di Unindustria Turismo, che ha analizzato i flussi di prenotazione negli alberghi a 2 e 3 stelle, quelli più richiesti dai ragazzi stranieri, insieme ai B&B. Età? Tra i 18 e i 20 anni. Durata media del soggiorno: 3-4 giorni per chi è in vacanza, dai 3 ai 9 mesi per chi viene per motivi di studio.

 

movida trastevere 4

Il pacchetto divertimento è vario e assortito. Alla voce tour alcolici, volendo, c'è un appuntamento diverso per ogni giorno della settimana. Si comincia dal lunedì: un gruppo di pub crawl dei più gettonati organizza la serata «Insomnia», 25 euro d'ingresso, drink a base di alcol mischiato con una bevanda alla caffeina, per restare svegli fino a tardi. E naturalmente «free shot at the door», il primo sorso di superalcolici è gratis, già sulla porta.

GABE NATALE

 

Il martedì c'è la «Ladies Night», quindi Cosmopolitan gratis per le ragazze; il mercoledì c'è il «Jager bomb», una bomba alcolica che mischia caffeina e alcol; poi ecco il «thirsty thursday», giovedì assetato, con sconti per gli studenti; il venerdì è «unlimited», offerta illimitata di drink, birra, vino e «tutta la pizza che vuoi».

 

BODY SHOTS

Il sabato si parte da un pub dietro via di Ripetta con i «drink games» e i «body shots», cioè gli shottini consumati sui corpi. Per esempio si spalma la panna formato spray sull'ombelico di una ragazza distesa sul bancone (oppure ci si piazza due fette di limone) e qualcun altro lecca l'intruglio prima di ingollare un bicchierino di superalcolico, mentre tutt'intorno si strepita. Su Youtube sono pubblicati video-tutorial per chi volesse cimentarsi nella prova. E poi, sempre il sabato, si prosegue «in altri bar e pub oltre la mezzanotte», assicura la reclame. La domenica ci sono i tornei di beer-pong, cioè il ping-pong in cui chi perde tracanna un boccale di birra. Costo: sempre 25 euro a persona.

i due americani fermati per la morte di mario cerciello rega

 

C'è poi l'immancabile Toga Party, dove ci si veste da antichi romani fasciandosi col lenzuolo, festa tipica dei college Usa trasferita oltreoceano. L'obiettivo è sempre lo stesso: stordirsi. L'appuntamento è alla fermata della linea B davanti al Colosseo e di lì ci si muove tutti insieme, a San Giovanni oppure fino a Ostiense e Testaccio.

 

movida trastevere 5

I posti dove sballarsi? Il sito Roma experience, che si racconta come una guida per gli studenti (naturalmente stranieri, ndr) a Roma ne consiglia cinque, per bere: San Callisto a Trastevere, via del Plebiscito, via di Tor Millina dietro piazza Navona, piazzetta Monti, via della Cuccagna, in zona Campo de' Fiori.

 

GLI ABUSIVI

Altre mete sono piazza Trilussa, piazza Mastai, San Lorenzo il lungotevere, Ponte Milvio. Luoghi dove si beve pesante e spesso si trova anche la droga facile, canali paralleli che s'incrociano. Come si mischiano stupefacenti e alcol, un mix pericoloso che può portare a incidenti, anche mortali, come raccontano diversi casi di cronaca.

 

movida trastevere

In teoria i pub crawl sarebbero illegittimi, almeno in certe zone e in certi orari; li vieta il nuovo Regolamento dei vigili appena approvato dal Campidoglio e prima ancora le ordinanze anti-alcol. Se si è sorpresi a organizzarli o a parteciparvi in Centro (che è patrimonio Unesco) si rischia l'allontanamento per 48 ore e, per chi è recidivo, scatta il Daspo. Ma il business continua, spesso mascherato dietro ai food tour organizzati da agenzie turistiche o imbastiti in maniera clandestina con le guide abusive che accompagnano i clienti tra pub e vinerie, a prezzi low cost per i più giovani.

 

BODY SHOTS

Non si parla più di pub crawl ma di bar hopping, il saltellare da un bar all'altro. Poco importa la qualità di ciò che viene offerto da bere. Basta divertirsi e fare scorta di alcolici come non ci fosse un domani.

 

I LIMITI DI ETÀ

movida trastevere 2

Un'attrazione per chi viene dagli Usa, dove non si può bere prima dei 21 anni. Ma anche per chi arriva da altri Paesi. Il Foreign Office britannico mette in guardia i giovani inglesi sul rischio di multe salate per chi «beve nelle vicinanze di monumenti e edifici pubblici». Non a caso nell'ultimo week-end durante i controlli in Centro i vigili urbani hanno sanzionato 30 persone perché sorprese a bere illegalmente, oltre la metà erano stranieri, concentrati soprattutto a Trastevere e a Monti.

movida trastevere 3

 

Soprattutto, avverte il governo di Londra, «i drink che vi verranno serviti sono spesso più forti di quelli del Regno Unito. Se andate a bere, tenete in considerazione il vostro limite». Consiglio molto poco rispettato.

 

i tuffi nella spazzatura a viale ippocrate 5

«Roma è un polo d'attrazione per i giovani di tutto il mondo - racconta Stefano Fiori, presidente di Unindustria Turismo - anche perché è una delle città con più università d'Europa. Non dobbiamo diventare Ibiza, qui tanti ragazzi vengono anche per la cultura o per motivi di studio. Però c'è il rischio di cadere negli eccessi, soprattutto c'è una rete che ci fa business sopra. Ma il viaggio che facciamo da giovani è quello che ci resta nel cuore per la vita. Roma non dovrebbe essere ricordata per lo sballo, da nessuno».

ROMA - MOVIDA E DROGA A SAN LORENZOmovida trastevere 6ROMA - MOVIDA E DROGA A SAN LORENZOmovida trastevere 1i tuffi nella spazzatura a viale ippocrate 1movida a san salvario torinoi tuffi nella spazzatura a viale ippocrate 2i tuffi nella spazzatura a viale ippocrate 3i tuffi nella spazzatura a viale ippocrate 4

Ultimi Dagoreport

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…