attentato melbourne

UN NUOVO, PAUROSO VIDEO DEL JIHADISTA CHE A MELBOURNE HA TRAVOLTO I PEDONI, FACENDO 18 FERITI (TRA CUI UN ITALIANO) - DI ORIGINE AFGHANA, IL 25ENNE CON PROBLEMI PSICHICI HA DETTO DI AVER AGITO PER ‘VENDICARE I MUSULMANI MALTRATTATI NEL MONDO’

 

Da www.quotidiano.net del 22 dicembre 2017

 

C'è anche un italiano, tra le 18 persone investite dal Suv lanciato a folle velocità contro i passanti: si tratta di un 25enne di cui per ora non sono state diffuse le generalità ma che non sarebbe in pericolo di vita.

 

melbourne auto sui passanti

Gli stranieri feriti sono in tutto 9: oltre all'italiano ci sono un 61enne e un 67enne sudcoreani che versano in gravi condizioni, un bambino di 4 anni sudcoreano, una 25enne irlandese, un 45enne indiano, un 24enne cinese, un 43enne neozelandese e un 40enne venezuelano.

 

L'Unità di crisi della Farnesina è in contatto, sin dal primo momento, con il connazionale ferito, che è assistito dal personale del consolato generale a Melbourne.

 

melbourne auto sui passanti

LE INDAGINI - L'autore del gesto, "un atto deliberato" secondo le autorità, è un uomo dalla duplice nazionalità - australiana e afgana - arrivato in Australia da rifugiato e con alle spalle problemi di droga e mentali. Ha detto di voler vendicare "i maltrattamenti subiti dai musulmani". Le autorità australiane hanno spiegato comunque di non aver per ora trovato legami con organizzazioni terroristiche.

melbourne auto sui passanti

 

Il primo ministro Malcolm Turnbull ha ribadito che "in questa fase" non è stato stabilito alcun legame con il terrorismo. "Essere attaccati così, nel cuore di una delle nostri grandi città, è un evento traumatizzante, un crimine traumatizzante", ha sottolineando Turnbull spiegando che l'uomo "attribuisce le sue azioni a quelli che percepisce come maltrattamenti dei musulmani. Ma non ci sono legami noti con alcuna questione politica o legami con gruppi estremisti e sono stato informato che non è stato accertato alcun legame terroristico". Ha aggiunto però che "parecchio materiale" viene investigato e "niente deve essere escluso".

 

L'ATTENTATORE - L'uomo, che ha avuto una colluttazione con un agente fuori servizio, subirà una perizia psichiatrica e deve ancora essere formalmente interrogato dalla polizia. Secondo i media australiani, si chiama Saeed Noori.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…