DOVE C’È PRETE C’È CAPPELLA – UN SACERDOTE DI 49 ANNI È STATO ARRESTATO A FILADELFIA PER AVER VIOLENTATO PER ANNI UNA RAGAZZINA MINORENNE: AVREBBE ATTIRATO LA SUA VITTIMA IN CHIESA OFFRENDOLE ALCOL E MARIJUANA E CHIEDENDOLE IN CAMBIO ATTI SESSUALI CHE VENIVANO FILMATI – LA DIOCESI HA DECISO DI SOSPENDERLO DALLA SUA ATTIVITÀ PASTORALE E…
Davide Falcioni per "www.fanpage.it"
Un sacerdote dell'arcidiocesi di Filadelfia è stato arrestato con l'accusa di violenza sessuale sui minori: Armand Garcia, 49 anni, parroco a Saint Martin of Tours a Oxford Circle avrebbe abusato di un'adolescente di 16 anni tra il 2014 e il 2017 nella chiesa dell'Immacolato Cuore di Maria di Roxborough.
Le indagini a suo carico sono iniziate nel 2018, quando la diocesi ha anche deciso di sospenderlo dalla sua attività pastorale viste le gravissime evidenze che sono mano a mano emerse nei confronti del parroco.
Stando a quanto emerso dalle indagini, infatti, don Armand avrebbe attirato per anni la sua vittima in chiesa offrendole alcol e marijuana e chiedendole in cambio atti sessuali che la giovanissima, probabilmente con disturbi psicologici, avrebbe accettato di fare.
Solo nel 2018 sono scattate le indagini nei confronti del sacerdote, con un blitz della polizia in canonica: il religioso è stato quindi sospeso dalla diocesi di Filadelfia, che nei suoi confronti ha deciso di adottare il pugno duro offrendo piena collaborazione alle autorità e nessun sostegno, neppure economico, a don Armand.
Armand Garcia è stato ordinato prete nel 2005 all'indomani di un grande scandalo sulla pedofilia che travolse importanti religiosi statunitensi: per questo l'uomo venne sottoposto ad accurati test psicologici e a un controllo meticoloso del suo passato, affinché non emergessero ombre.
Ombre che effettivamente non c'erano durante il periodo in seminario ma che sono prepotentemente emerse successivamente. Il sacerdote, infatti, avrebbe abusato della sedicenne per anni e con regolarità imponendole il silenzio. Dopo essere stato incarcerato è stato liberato grazie al pagamento di una cauzione di 25mila dollari: dovrà tornare in tribunale tra una settimana esatta, il 14 marzo, per la sentenza definitiva.