obesita'

OGNI SCARRAFONE È BELL'A MAMMA SOJA – LE MADRI SONO “ACCECATE” DALL’AMORE PER I LORO BIMBI TANTO DA NON RENDERSI CONTO SE I LORO FIGLI SONO OBESI – UNA RICERCA DELL’UNIVERSITÀ DI PADOVA SOTTOLINEA COME L’80% DELLE MAMME CON BAMBINI SOVRAPPESO HA LA PERCEZIONE CHE I LORO PICCOLI SIANO IN FORMA – E DIVENTANO UNA PALLA DI LARDO

Da "www.corriere.it"

 

OBESITA INFANTILE

“L’amore rende ciechi?” è la frase iniziale (“Does Love Really Make Mothers Blind? A Large Transcontinental Study on Mothers’ Awareness About Their Children’s Weight”) che dà il titolo a una ricerca condotta dall’Università di Padova e pubblicata da poco sulla rivista internazionale Obesity che indaga sulla percezione della forma fisica che hanno le genitrici in vari Paesi del mondo.

 

Pessima percezione e consapevolezza, pare, rispetto al sovrappeso o obesità dei propri figli.

BAMBINI OBESI

 

La ricerca

Il team di ricercatori padovani guidato da Dario Gregori dell’Unità di Biostatistica, Epidemiologia e Sanità pubblica del Dipartimento di Scienze cardiologiche, toraci e vascolari, ha preso in esame 2.720 bambini (di età compresa tra i 3 e gli 11 anni) in 10 nazioni in tutto il mondo (Cile, Messico, Argentina, Brasile, Germania, Francia, Italia, Regno Unito, Georgia, e India).

 

OBESI

Di questi, 774 bambini sono risultati in sovrappeso-obesi. In Italia, in linea con le altre nazioni europee, è stata identificata una minore proporzione di bambini sovrappeso-obesi (30 su 774, pari al 4% del totale dei bambini sovrappeso-obesi).

 

La proporzione maggiore di bambini sovrappeso-obesi è stata identificata in India (49%) e America Latina (16%), in Brasile (7%), in Cile (6%), in Argentina (6%) e Messico (6%).

 

ADOLESCENTI OBESI

Italia quasi maglia nera

Per quanto riguarda la percezione delle madri di bambini obesi o sovrappeso, questa risulta sfasata nella quasi totalità dei casi: 89% per i bambini fuori forma e 52% per quelli obesi con una leggera variabilità tra i Paesi considerati nello studio (dal 50% del Cile all’89% della Francia).

obesita bambini

 

L’Italia rappresenta uno dei Paesi con la proporzione più elevata di poco corretta percezione (80%). 24 piccoli (sovrappeso-obesi) su 30 sono stati percepiti dalle proprie madri come “in forma”. Peggio di noi in Europa, appunto, la Francia e la Gran Bretagna (83%).

 

BAMBINO OBESO

Correggere l’alimentazione? Perché?

Questa errata valutazione si è anche rivelata essere un fattore che influenza la scelta di adottare o meno azioni valide a perdere peso (i bambini sovrappeso-obesi che non venivano correttamente percepiti come tali dalle proprie madri sono risultati avere una minore probabilità di essere coinvolti in un program

campo per obesi a pechinoSantiago viveva confinato in casa con la mamma Lu Hao a tre anni pesava sessanta chili Dzhambik Khatokhov a nove anni pesava oltre cento chili Santiago Mendoz pesa come un bimbo di sei anni yogita, harsh e anisha

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…